Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
#74
Almeno due righe di motivazione, su.

Alfredo Binda vs Ercole Baldini
Baldini ha vinto un Giro à la Binda contro una serie di rivali di altissimo livello. Cioè, questo ha letteralmente stracciato Gaul, Brankart, Nencini, Bobet, Poblet, Geminiani, Fornara. Credo sia da considerarsi una delle vittorie più prestigiose di sempre. Binda, però, detiene quasi tutti i record del Giro ed è, probabilmente, colui che vincerà il torneo. C'è da dire che, ai suoi tempi, i Giri avevano una 15ina di tappe. Ma questo, più che favorirlo, lo penalizza e rende ancor più grandi le sue imprese come le 8 vittorie consecutive, le 12 in una singola edizione e le 41 tappe complessive vinte al Giro. Credo abbia la miglior media tappe percorse - tappe vinte tra i corridori che hanno conquistato almeno 10 frazioni. 41 vittorie su 128 tappe percorse.


Giovanni Valetti vs Pavel Tonkov
Tonkov è stato una figura iconica del Giro per 10 anni, ne ha vinto uno, nel 1996, con pieno merito e se ne è giocati altri due, nel '97 e nel '98, il secondo dando filo da torcere al miglior scalatore degli ultimi 50 anni. Tuttavia, Valetti ne ha vinti due di cui il secondo battendo uno dei pochi corridori capaci di contendere a Pantani la palma di miglior scalatore di tutti i tempi. Per cui scelgo il primo, il quale, rispetto a Tonkov, pecca per quanto concerne la longevità, ma questo anche perché la sua carriera è stata interrotta dalla guerra.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il grande torneo dei vincitori del Giro - chi è stato il più grande interprete del... - da Luciano Pagliarini - 07-05-2019, 12:12 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)