Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il grande torneo dei vincitori del Giro - FINALISSIMA: Binda vs Coppi vs Merckx
#61
Ci sono dei parametri (oltre alla domanda che da il titolo al topic)?
 
Rispondi
#62
Gino Bartali vs Arnaldo Pambianco
Alberto Contador vs Fiorenzo Magni

Nonostante il giro vinto contro avversari allucinanti, vado con Bartali come miglior interprete.
Il Conta ha vinto giri contro avversari di livello medio o addirittura basso ed in più è l'unico nome cancellato dagli albi, nel 2011. 

Hugo Koblet vs Gilberto Simoni
Carlo Galetti vs Roberto Visentini

Koblet ha vissuto in un periodo straordinario, a differenza di Simoni.
Galetti è il primo grande pioniere. Visentini forte e sfortunato, non passa, secondo me.

Alfredo Binda vs Ercole Baldini
Giovanni Valetti vs Pavel Tonkov

Binda ne ha vinti 5, ma sarebbero stati 6, senza i soldi per lasciarlo a casa
Valetti si metteva dietro Bartali.

Bernard Hinault vs Gaetano Belloni
Giovanni Brunero vs Costante Girardengo

Premio la costanza di Brunero e l'imbattibilità di Hinault

Marco Pantani vs Alfonso Calzolari
Felice Gimondi vs Franco Balmamion

Pantani uno dei migliori interpreti del Giro, nonostante percorsi che magari non si addicevano alla perfezione alle sue peculiari caratteristiche. Li sfruttava però al meglio.
Gimondi e Balmamion direi pari... Premio podi e longevità di GImondi, nonostante le controversie, anche perché Balmamion non ha mai vinto tappe al Giro

Miguel Indurain vs Learco Guerra
Vittorio Adorni vs Gastone Nencini

Nencini si è alle volta trovato contro il Gotha.
Indurain ha onorato sempre la corsa, e vinto 2 giri consecutivi. Guerra ha ovviamente più partecipazioni, ma nessun podio oltre alla bella vittoria.

Eddy Merckx vs Ivan Basso
Fausto Coppi vs Laurent Fignon

Sfide scontate. Mi spiace per Fignon, ma Coppi e Merckx hanno vinto 10 giri in 2.

Jacques Anquetil vs Franco Chioccioli
Charly Gaul vs Gianni Motta

Altre due sfide abbastanza a senso unico. Nonostante Chioccioli e Motta siano buoni interpreti.
Gaul ha vissuto in periodo d'oro ed è sempre riuscito ad essere protagonista del giro, Anquetil pure.
 
Rispondi
#63
(05-05-2019, 01:54 PM)Paruzzo Ha scritto: Ci sono dei parametri (oltre alla domanda che da il titolo al topic)?

No, però bisogna motivare ogni scelta.
 
Rispondi
#64
Dovrei averle motivate tutte.
 
Rispondi
#65
Ho aggiornato il primo post aggiungendo i 16esimi.

Gino Bartali vs Arnaldo Pambianco
Per quanto, insisto, il Giro non fosse la corsa di Bartali, Ginetaccio ha fatto troppo per essere battuto da Pambianco. Peraltro, da non sottovalutare nemmeno la prestazione del '50. Bartali 36enne (!!!) capace di mettersi ancora dietro Kubler, Magni e il miglior Martini della carriera. Gino è l'oltreuomo.

Alberto Contador vs Fiorenzo Magni
Qua è molto dura. Tre Giri a testa. Contador li vinse tutti in maniera limpida, ma in quello del 2008 faticò parecchio contro rivali non irresistibili e nel 2015 crollò brutalmente nell'ultima tappa (e anche qua aveva rivali penosi). Magni vinse bene nel '51, nel '48 sfruttò una fuga e nel '55 un'alleanza con Coppi contro Nencini. Alla fine scelgo Magni per via di un piazzamento: il 2° posto al Giro del '56. C'è poco da dire in merito, Fiorenzo 36enne, con una spalla fratturata, resiste alla bufera nella Merano - Monte Bondone (242 km di tappa, cristo), al contrario dei vari Fornara, Nencini, Bahamontes, Astrua e finisce la corsa rosa dietro solo a Gaul.
 
Rispondi
#66
Faccio presente che gli accoppiamenti andando avanti col torneo seguiranno l'ordine in cui ho messo gli h2h, quindi il vincente del primo h2h andrà contro il secondo, poi il vincente a sua volta andra contro chi vincerà tra vincente terzo vs vincente quarto e così via.
In sostanza immaginatevi un tabellone tennistico strutturato nell'ordine in cui ho postato gli h2h.
 
Rispondi
#67
Scusate ma scrivo con un telefono e mi viene difficile il grassetto.
1 Bartali Vs Pambianco - Bartali
2 Contador Vs Magni - Contador
Bartali é leggenda, un fuoriclasse assoluto, Pambianco grande solo in quel Giro
Magni ha vinto ma non convinto, vittoria 48 contestata e non era uno scalatore, allora le tappe in pianura erano molte e si faceva classifica. Contador ha vinto 3 Giri, se fosse venuto altre volte ne avrebbe qualcuno in più.
Koblet Vs Simoni - Koblet
Galetti Vs Visentini - Galetti
Koblet un grande fra i grandissimi, Simoni il migliore di un periodo sottotono.
Galetti un pioniere, il primo dei grandi del Giro, Visentini, ribadisco il concetto espresso precedentemente.
Binda Vs Baldini - Binda
Valetti Vs Tonkov - Valetti
Binda fu il primo cannibale, Baldini grande nel 58 ma poi fece poco
Valetti un grande corridore, capace di battere Bartali, la cui carriera fu fermata dalla guerra a 28 anni, nel pieno. Tonkov ha vinto ma a me ha mai convinto.
Hinault Vs Belloni - Hinault
Brunero Vs Girardengo - Brunero
Hinault è stato un campione completo, Belloni ebbe parecchie battute a vuoto
Brunero era un corridore per corse a tappe, forte in salita e continuo, la tappa di Briancon al Tour 24 lo ribadisce, Girardengo un grande ma modernamente meno adatto alle Grandi corse a tappe
Pantani vs Calzolari - Pantani
Gimondi vs Balmanion- Gimondi
Pantani il più grande scalatore moderno, erede di Gaul
Calzolari un Signor corridore,, ma inferiore, anche per ragioni storiche
Gimondi faceva parlare I giornali, era il simbolo del ciclismo italiano di quegli anni, ripeto che si può discutere quanto vuoi ma ha 11 top ten
Balmanion fu simbolo di regolarità ma non è a quei livelli.
Indurain vs Guerra - Indurain
Adorni vs Nencini - Adorni
Indurain più grande nelle corse a tappe, Guerra non altrettanto, anche se al Tour si trovava bene.
Adorni ha più continuità, ha vinto il Giro con il maggior distacco da Coppi, ha battuto Anquetil a crono e ha vinto 11 tappe, Nencini spettacolare ma meno continuo.
Merckx vs Basso - Merckx
Coppi Vs Fignon - Coppi
Cosa c'è da dire, quei due sono nell'olimpo. Bravi pure gli altri che avrebbero vinto parecchie altre sfide ma questa no.
Anquetil vs Chioccioli - Anquetil
Gaul Vs Motta - Gaul
Anquetil leggenda anni 60, Chioccioli signor corridore.
Gaul il più grande scalatore degli anni 50, Motta finito troppo presto.


Ragazzi, pilotate le urne perché voglio vedere una finale Coppi contro Merckx!!!
 
Rispondi
#68
Bartali Vs Pambianco - Bartali

La leggenda Bartali non può essere paragonato al pur grande Pambianco. Il giusto fra le nazioni è il Giro d'Italia.

Contador Vs Magni - Contador

Scelta dettata anche un po' dal tifo, Contador rimane colui che mi ha fatto innamorare del ciclismo col giro 2008.
 
Rispondi
#69
Non mi quadrava Coppi come ultimo dei primi di girone (sempre votato come primo tranne secondo una volta), da cui il prossimo probabile incrocio con Merckx nei quarti...  Triste 
Due motivi, Hobbes ha votato solo i primi 4 gironi e Paglia si è perso una votazione di quel girone (si è votato alla rinfusa e il riepilogo era tosto). 
Ho provato a rifare i conti e mi vengono questi (tanti numeretti, posso aver sbagliato anch'io): 

Koblet 87
Adorni 61
Tonkov 35
Belloni 22
Quintana 3
 
Binda 91
Galetti 63
Chioccioli 33
Battaglin 18
Rominger 2
Bertoglio 1

Pantani 81
Contador 63
Girardengo 43
Bugno 18
Petterson 2
Roche 1

Indurain 83
Gimondi 50
Motta 33
Pambianco 32
Savoldelli 6
Di Luca 4

Coppi 82
Gaul 56
Magni 38
Nibali 11
De Muynck 5

Bartali 84
Brunero 51
Visentini 35
Simoni 19
Ganna 3

Merckx 84
Valetti 58
Calzolari 20
Moser 15
Froome 9
Marchisio 3
Garzelli 2

Hinault 82
Fignon 48
Baldini 23
Guerra 21
Saronni 15
Gotti 2
Hampstean 1

Anquetil 82
Nencini 48
Balmamion 34
Basso 26
Berzin 2


Poi boh, il tabellone è già fatto e alcuni hanno già votato, quindi possiamo anche proseguire, è solo un gioco e serve a chiacchierare. Altra possibilità, si possono riformulare i quarti di finale.
 
Rispondi
#70
Se volete, dopo questa tranche di votazioni, posso sorteggiare il prossimo turno.

Ovviamente il criterio sarà lo stesso, chi vince tra i ballottaggi tra urna 1 e urna 4 sfida un vincente di un urna 2 vs urna 3.
 
Rispondi
#71
Si si, meglio va, grazie Manuel.
 
Rispondi
#72
Hugo Koblet vs Gilberto Simoni

Koblet è un fenomeno, ma ampiamente la testa di serie più debole. Simoni se la gioca, visti i risultati. Alla fine, comunque, non lo voto. E non lo voto perché in quel periodo storico là è riuscito a vincere "solo" due giri, perdendo da Garzelli (senza Pantani, comunque, Garzelli sull'Izoard andava a fondo), Cunego e Savoldelli.

Carlo Galetti vs Roberto Visentini

Galetti ha fatto più di Visentini. Visentini ha dimostrato di poter fare più di Galetti, però. Inizialmente avevo votato Galetti, poi, però, pensandoci e ripensandoci, ho cambiato idea. Il Giro del 1983 mi pareggia le due vittorie del pioniere. Alla fine è praticamente una parità. Galetti si è sparato tutto in quattro anni, vincendo due Giri e mezzo. Visentini ha una carriera un po' più lunga, con una sola vittoria, ma due Giri persi in circostanze torbide, 1983 e 1987, e un altro in cui senza bronchite chissà (1985). Vado di preferenza personale e voto Roberto.
 
Rispondi
#73
Hugo Koblet vs Gilberto Simoni - Koblet

Koblet è nell'olimpo dei grandi, Simoni no

Carlo Galetti vs Roberto Visentini - Galetti

Galetti il primo dei grandi, ovviamente il mio voto va a lui.
Questi due scontri sono abbastanza ovvi sul risultato finale
 
Rispondi
#74
Almeno due righe di motivazione, su.

Alfredo Binda vs Ercole Baldini
Baldini ha vinto un Giro à la Binda contro una serie di rivali di altissimo livello. Cioè, questo ha letteralmente stracciato Gaul, Brankart, Nencini, Bobet, Poblet, Geminiani, Fornara. Credo sia da considerarsi una delle vittorie più prestigiose di sempre. Binda, però, detiene quasi tutti i record del Giro ed è, probabilmente, colui che vincerà il torneo. C'è da dire che, ai suoi tempi, i Giri avevano una 15ina di tappe. Ma questo, più che favorirlo, lo penalizza e rende ancor più grandi le sue imprese come le 8 vittorie consecutive, le 12 in una singola edizione e le 41 tappe complessive vinte al Giro. Credo abbia la miglior media tappe percorse - tappe vinte tra i corridori che hanno conquistato almeno 10 frazioni. 41 vittorie su 128 tappe percorse.


Giovanni Valetti vs Pavel Tonkov
Tonkov è stato una figura iconica del Giro per 10 anni, ne ha vinto uno, nel 1996, con pieno merito e se ne è giocati altri due, nel '97 e nel '98, il secondo dando filo da torcere al miglior scalatore degli ultimi 50 anni. Tuttavia, Valetti ne ha vinti due di cui il secondo battendo uno dei pochi corridori capaci di contendere a Pantani la palma di miglior scalatore di tutti i tempi. Per cui scelgo il primo, il quale, rispetto a Tonkov, pecca per quanto concerne la longevità, ma questo anche perché la sua carriera è stata interrotta dalla guerra.
 
Rispondi
#75
Bernard Hinault vs Gaetano Belloni
Hinault ha fatto di più. Tre Giri, seppur sudandoseli e non contro avversari irresistibili. Il tutto, peraltro, su percorsi non particolarmente esigenti. Tano è riuscito a mettersi dietro gente come Bartolomeo Aymo, Jean Alavoine e Marcel Buysse, però ha perso sia da Girardengo che da Brunero, anche se quest'ultimo lo ha battuto di appena 41" (in un'epoca in cui volavano le ore). Belloni '19-'21, imho, è meglio di Hinault come interprete del Giro. Tuttavia, ci sono, poi, gli anni seguenti che lo penalizzano. Voto Hinault, anche se non sono convintissimo per la verità.

Giovanni Brunero vs Costante Girardengo
Questa è una sfida interessante poiché i due sono contemporanei. Dovremmo valutare di più il palmares migliore di Brunero o il fatto che Girardengo, quando non si è ritirato, ha sempre vinto gli scontri diretti? Tutto dipende, ovviamente, dal valore che si dà al DNF. Nel caso di Girardengo, personalmente, non gliene do abbastanza da preferirgli Brunero nonostante sulla strada si sia dimostrato inferiore.
 
Rispondi
#76
Marco Pantani vs Alfonso Calzolari
Un Giro a testa, ma quelli di Pantani dovevano essere due. E, in verità, senza Madonna di Campiglio chissà quanti ne avrebbe vinti. Tuttavia, probabilmente senza prima guerra mondiale anche il palmares di Calzolari sarebbe migliore. Voto Marco, ma non troverei scandaloso preferire Alfonso.


Felice Gimondi vs Franco Balmamion
Riassunto delle puntate precedenti: Gimondi ha vinto un Giro perché gli altri italiani non gli hanno corso contro, un altro per una squalifica infingarda a Merckx e il terzo perché De Muynck non venne aspettato quando cadde e lui si. Balmamion ha vinto bene due Giri da giovanissimo e nel '67 poteva fare il tris se non fosse stato per la congiura italiana pro Gimondi. Franco stava venendo fuori alla grande nell'ultima settimana, nella tappa di Vicenza, grazie a una fuga in compagnia di corridori come Gabica, il vecchio Massignan e il giovane Miro Panizza, recuperò 3'43" a tutti gli uomini di classifica e sul Ghisallo, nella prima semitappa dell'ultima tappa, staccò ampiamente Gimondi. Arrivò secondo a 3'36" da Gimondi e considerando che nell'infausta tappa di Tirano Gimondi guadagnò 4 minuti su tutti, beh fate i vostri conti. Nei mesi seguenti vincerà il campionato italiano e farà 3° al Tour, tanto per rendersi conto quanto andava forte. Quel Giro doveva essere un discorso tra lui e Anquetil. Voto Balmamion.
 
Rispondi
#77
Miguel Indurain vs Learco Guerra
Learco Guerra è sicuramente nella storia del Giro viste, anche e soprattutto, le tantissime vittorie parziali. Indurain, però, ha due vittorie limpidissime, seppur la seconda sofferta. E, ripeto, nel '94 poteva vincere se avesse fatto il Santa Cristina del suo passo anziché seguire Pantani. Lo ha fregato, unica volta in carriera, l'orgoglio. Sul Mortirolo aveva messo in scena un capolavoro di gestione delle energie.

Vittorio Adorni vs Gastone Nencini
Sfida più combattuta del primo turno qua. Una vittoria a testa, ma Adorni stravinse, mentre Nencini sfruttò una vigliaccata di Bobet a Gaul. Due podi a testa, ma i podi di Nencini, come scritto nelle pagine precedenti, potevano essere vittorie (e che vittorie!) e quelli di Adorni no, il che rimette tutto in gioco. Va detto, però, che nel '68, Adorni, che era compagno di Merckx, batté nettamente tutti gli altri (dà oltre 4 minuti a Gimondi 3°, per dire). Mi sono studiato bene il Giro del '63 e sono giunto alla conclusione che l'unica discriminante per scegliere l'uno o l'altro è la preferenza personale. Vada per Nencini.
 
Rispondi
#78
Bartali - Pambianco: Bartali
Non c'è molto da spiegare, nonostante la gemma del '61 di Pambianco contro Anquetil, la storia di Bartali al Giro, nonostante la guerra gli abbia tolto anni in cui poteva scrivere record su record, è grandissima.

Contador - Magni: Magni
Questa è stata dura, ma ho premiato Magni per la longevità e il suo podio nel '56 con la clavicola rotta. Contador ha vinto 3 Giri su 3 e magari se fosse venuto di più al Giro avrei premiato lui, ma, come detto, la discriminante per il mio voto è il podio del 1956.

Koblet - Simoni: Koblet
Penso ci sia poco da dire, Gibo è stato l'icona in un periodo buio, ma Koblet è stato un icona in un periodo d'oro del Giro, vincendone solo uno per circostanze già descritte.

Galetti - Visentini: Visentini
Mi son scervellato, ma poi ho preferito Visentini perchè senza sfighe e abbuoni avrebbe vinto 4 Giri.

Binda - Baldini: Binda
Rispetto per il treno di Forlì in ogni caso.

Valetti - Tonkov: Valetti
Valetti ha battuto Bartali nel prime, questo vale più della comunque grande continuità del Russo negli anni '90.

Hinault - Belloni: Hinault
3 Giri su 3, anche se potevano essere 2 se Visentini non si ammalava.

Brunero - Girardengo: Girardengo
Discriminante il Giro del 1926 che Brunero vinse perchè Binda prima, e poi Girardengo caddero e consegnarono al pur bravo Canavese.

Pantani - Calzolari: Pantani

Gimondi - Balmamion: Gimondi
Balmamion è sempre arrivato dietro a Gimondi ad ogni Giro in cui hanno partecipato entrambi.

Indurain - Guerra: Indurain
3 podi su 3 partecipazioni per il Navarro.

Adorni - Nencini: Nencini
Preferisco Nencini perchè comunque il Giro del '60 vale come una vittoria e nel '55 solo la sfiga lo sconfisse.

Merckx - Basso: Merckx
Asd Asd Asd

Coppi - Fignon: Coppi
Ha dato troppo Coppi per preferirgli Fignon. Pure in sto giochino il Parigino ha avuto sfiga. Triste

Anquetil - Chioccioli: Anquetil
Amquetil altra categoria nonostante Chioccioli non sfiguri.

Gaul - Motta: Gaul
Motta precoce, fortissimo, ma finito presto, Gaul invece ha scritto pagine epiche di questa corsa.
 
Rispondi
#79
Eddy Merckx vs Ivan Basso
Qua siete esentati da fare almeno due righe di motivazione. Eddy Merckx easy easy.

Fausto Coppi vs Laurent Fignon
Senza l'infortunio del 1985, staremmo qua a parlare del confronto tra due top-5 all time dei grandi giri (con Bartali, Merckx e Binda). Ad ogni modo, le ottime prestazioni di Fignon al Giro, il quale, in un mondo giusto, ne avrebbe vinti due, non bastano a pareggiare quelle di Coppi, nonostante quest'ultimo, in un paio di occasioni, sia stato notevolmente aiutato dalla dea bendata.
 
Rispondi
#80
Vi ricordo che avete ancora un giorno per votare.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)