Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Il declino del ciclismo dei grandi giri
#7
I corridori di media fascia sono ormai asuefatti al canovaccio di una squadra che fa trenino davanti al gruppo e controlla la corsa che quando ci son squadre scarse, come a sto Giro, non sanno cosa fare.
Rendiamoci conto che a 3 km dal traguardo di Roccaraso tirava Felline nel gruppo maglia rosa e l'unico a provare qualcosa è stato appunto Goganga con Chris Hamilton (col senno di poi il Sunweb sbagliato).
A sto punto si deve cambiare la mentalità, bisogna riscoprire il coraggio, la bellezza e soprattutto l'utilità delle azioni a lunga gittata, accompagnate ovviamente da percorsi degni. La teoria del massimizzare i risultati minimizzando gli sforzi ha creato mostri tipo Michael Matthews o il Sagan di alcune situazioni (o obrobri impresentabili tipo Slagter che per fortuna è durato pochissimo) che comunque hanno vinto meno di quel che potevano.

Nemmeno a me gli abbuoni fanno impazzire, più che altro punterei sulle cronometro, almeno 2 pianeggianti da 50 km e oltre (una alla fine della prima settimana e una il penultimo giorno), e un percorso misto con tante tappe mosse, qualche unipuerto su salita dura, tipo Blockhaus e due tapponi.
Come abbiamo ormai scoperto, le tappine INNOVATIVE non portano a nulla, sono solo un favore agli squadroni.
Concordo sul disgusto riguardo alla mentalità del deve vincere il più forte, tipicamente britannica, ma a questo Giro ha veramente vinto il più forte ? Nei due tapponi Goganga e Hindley sono andati a traino del miracoloso Dennis, poi quando è toccato a loro rinforzare, invece che guadagnare hanno perso da Bilbao e Almeida, e comunque hanno guadagnato pochissimo da Kelderman che s'è fatto tutto lo Stelvio da solo ed è partito di testa. Diciamo che Goganga ha sfruttato al meglio tutte le variabili che un Giro così particolare ha offerto.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Il declino del ciclismo dei grandi giri - da Manuel The Volder - 26-10-2020, 10:32 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)