Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia ciclocross
#6
CIAO ARMANDO. Franzoi precede Fontana e Ponta nella gara Elite
Anche se il cuore di Armando Zamprogna si è fermato oltre un anno e mezzo fa, il cuore del ciclismo italiano e del cross in particolare continua a battere forte per lui. Oggi a Silvelle di Trebaseleghe (Padova) sembrava come se il tempo si fosse fermato: lo stesso entusiasmo degli anni in cui Armando organizzava qui prestigiosi appuntamenti del Superprestige, la stessa massiccia partecipazione degli sportivi, la stessa perfetta macchina organizzativa ora nelle mani del figlio, Mauro Zamprogna.
Sole scintillante, freddo pungente, un percorso bellissimo lungo il quale 450 partecipanti si sono confrontati nella quinta tappa del Giro d’Italia del Cross.
“Ciao Armando” (questo il nome della manifestazione intitolata alla memoria del popolare organizzatore) ha colpito nel segno dando un seguito pieno di promesse ad una storia che si era soltanto interrotta. Da qui, il ciclocross italiano guarda avanti con maggiore ottimismo, perché si è visto quanto il movimento sia vivo e vitale.
Sotto l’occhio delle telecamere Rai che hanno trasmesso l’intera gara open, Enrico Franzoi ha confermato la sua attuale supremazia a livello nazionale rinforzando la propria leadership in maglia rosa. Confronto improbo per Marco Aurelio Fontana, il cui stato di forma è ancora parziale essendo la sua stagione finalizzata ai grandi appuntamenti di mountain bike. L’olimpionico di Londra ha tuttavia combattuto da par suo concludendo in seconda posizione a 1’21” dal vincitore. Marco Ponta ha completato il podio.
Franzoi ha confermato la sua eccellente condizione partendo subito all’attacco già al secondo giro e dominando la gara, prendendosi anche il lusso di cambiare bici ad ogni giro per consentire ai meccanici una rapida pulizia, essendo il terreno di gara molto allentato.
“Ero un po’ stanco dopo la gara di ieri – ha detto Franzoi, che sabato si era affermato a Faè di Oderzo – ma al secondo giro mi sono sbloccato. Per Fontana era la prima gara al rientro, ma migliorerà in fretta, me lo aspetto pienamente competitivo al campionato italiano”.
Dal canto suo, Fontana ha commentato: “Impossibile battere Franzoi oggi, ma ho avuto buone sensazioni. C’è ancora molto lavoro da fare ma siamo sulla buona strada”.
Soddisfatto anche Matteo Trentin, piazzatosi ottavo: “Queste gare sono un’ottima preparazione per la strada. Un’ora di gara come questa vale più di tre ore di allenamento, specie su un percorso simile, pianeggiante ma reso pesante dal fango. Continuerò a fare gare di cross in inverno, pur senza particolari stress”.
Nelle altre categorie, i vincitori a Silvelle sono stati: Giovanissimi: Mario Zaccaria (G6, Atleticouisp Monterotondo), Nicole Fede (G6F, Esperia Piasco). Esordienti: Lorenzo Calloni (ES2, Team Spreafico), Katia Moro (DES2, TX Active Bianchi). Allievi: Mauro Caneva (A2/A1, S.C. Cadrezzate), Rachele Barbieri (DA A.C. Serramazzoni). Juniores: Gioele Bertolini (JM, SelleItalia Guerciotti). Donne open: Eva Lechner (Colnago-Farbe-Südtirol). Under 23 maschile: Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti). Amatori: Diego Retis (Cristoferetti – Trentino Rosa), Paola Maniago (Acido Lattico Team).

Franzoi firma il Giro con una gara d'anticipo
Per la seconda volta in carriera Enrico Franzoi è vincitore del Giro d’Italia di ciclocross, challenge voluta dal commissario tecnico azzurro Fausto Scotti. Oggi infatti Enrico ha trionfato a Silvelle di Trebaseleghe (Padova) nella quinta prova del Giro. Per il corridore di categoria elite della Selle Italia – Guerciotti – Elite si è trattato del quinto successo consecutivo nelle prove del Giro 2012. Per completare il Giro d’Italia di ciclocross manca solo la prova di Orvieto in programma domenica 16 dicembre. Tuttavia in virtù del pokerissimo ottenuto oggi Franzoi è già matematicamente vincitore del Giro d’Italia. Nella storia del Giro open (elite, under 23, professionisti) è la prima volta che un corridore s’impone consecutivamente in 5 prove.
A Silvelle Franzoi, classe 1982, ha trionfato alla sua maniera, cioè per distacco. Inizialmente Enrico si è avvantaggiato con Marco Aurelio Fontana; la coppia ha pilotato la gara per due giri. “Poi – ha spiegato Franzoi – ho preferito staccarlo, perché Fontana è forte e pericoloso anche se quella di Silvelle è stata solo la sua seconda gara stagionale di ciclocross. Per me va già forte. La vittoria di oggi è diversa da quella ottenuta ieri a Oderzo. Qui a Silvelle sono servite maggiori doti di equilibrismo in quanto il circuito oltre al fango aveva molti tratti ghiacciati. Spesso sotto il fango c’era il ghiaccio. Sono felicissimo per la seconda vittoria nella classifica generale del Giro d’Italia”.
A Silvelle la Selle Italia – Guerciotti – Elite ha altresì vinto la gara juniores con Gioele Bertolini. Anche Bertolini finora si è aggiudicato 5 prove su 5 del Giro d’Italia. Però la matematica non gli assegna ancora la vittoria in classifica finale. Domenica a Orvieto gli basterà ottenere un piazzamento anche modesto per essere vincitore del Giro juniores.

comunicato stampa



tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
Giro d'Italia ciclocross - da BidoneJack - 18-11-2012, 02:07 PM
RE: Giro d'Italia ciclocross - da BidoneJack - 18-11-2012, 02:16 PM
RE: Giro d'Italia ciclocross - da BidoneJack - 24-11-2012, 03:39 AM
RE: Giro d'Italia ciclocross - da BidoneJack - 26-11-2012, 07:58 PM
RE: Giro d'Italia ciclocross - da BidoneJack - 15-12-2012, 02:12 PM
RE: Giro d'Italia ciclocross - da BidoneJack - 15-12-2012, 02:20 PM
RE: Giro d'Italia ciclocross - da BidoneJack - 22-12-2012, 01:48 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)