Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2015 | La presentazione delle tappe
#19
(06-10-2014, 04:17 PM)lordkelvin Ha scritto: Prime impressioni:
-Percorso con molte tappe intermedie, dove secondo me si può fare la differenza.
-Le tappe in salita ci sono, e sono anche abbastanza impegnative a mio parere: Campitello Matese sembra un bell'arrivo, nella tappa dell'Aprica basta il Mortirolo, Cervinia è lunghissima e potrebbe pesare molto e il Finestre prima del Sestrierre farà male.
-La crono mi lascia un po' perplesso, un kilometraggio del genere potrebbe pesare molto nell'economia della classifica generale.

Campitello Matese è dove vinse Berzin nel 94(recuperate la tappa per farvi un'idea, la si trova sul tubo anche se non è granché), è una salita non salita, stile Montevergine. Idem poi per l'Abetone riproposto per la prima volta dopo 15 anni, nel 2000 fu praticamente una passerella per Casagrande dopo che aveva staccato tutti nella salita precedente(quella tappa va assolutamente recuperata perché è un capolavoro). Madonna di Campiglio anche non è nulla di trascendentale, però almeno la tappa ad occhio e croce sembra più dura rispetto alle due precedenti con arrivo in quota. La tappa del Mortirolo invece è splendida e piazzata anche al momento giusto. La tappa di Cervinia mi piace tutto sommato anche se la salita finale non mi entusiasma troppo, mentre la scelta di mettere l'accoppiata finestre - Sestriere all'ultima frazione è un azzardo, perché se si arriva là già a giochi fatti la si svaluta un botto come successo quest'anno con lo Zoncolan.

La crono a me piace parecchio, costringerà gli scalatori come Aru a doversi muovere sia prima che dopo, poi passano anche davanti a casa mia ed attraverseranno scenari veramente suggestivi.

(06-10-2014, 10:10 PM)Danilo Ha scritto: Tutto dipenderà da chi sarà al via.

(07-10-2014, 12:19 AM)Paruzzo Ha scritto: Più che altro tutto dipenderà da come verrà interpretato il percorso.

Right answer Paruzzo.

In generale è un percorso che mi piace molto, volto a puntare all'imprevedibilità, con molte tappe piene di insidie che possono rivelarsi frizzanti e senza un attimo di tregua, poi ovviamente ce ne sono altre che ti sanno di fuga o volata lontano un miglio, ma sono pochine in fin dei conti. E' un disegno moderno, molto più interessante di quello dell'anno passato, che in caso di successo può settare dei nuovi standard infatti è palese che si punti più alle tappe intermedie che non agli arrivi in salita veri e propri rispetto a quanto fatto negli anni passati invece.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
  


Messaggi in questa discussione
RE: Giro d'Italia, svelato il percorso dell'edizione 2015 - da Luciano Pagliarini - 20-11-2014, 04:51 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)