Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca 2011
#4
Settimana Lombarda, ecco tutti i dettagli della corsa
BERGAMO (BG) – Il Gruppo Sportivo Domus ha sciolto il riserbo e rende note le quattro tappe che caratterizzeranno l’edizione 2011 della Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca – Memorial Adriano Rodoni, giunta alla sua 41esima edizione.

La corsa a tappe internazionale per professionisti si svolgerà da martedì 30 agosto a sabato 3 settembre e come avviene ormai da diversi anni interesserà le province di Bergamo e Brescia.

Secondo tradizione sarà ancora Piazza Vittorio Veneto nel cuore della città di Bergamo ad ospitare le operazioni preliminari di accredito e verifica licenze con la presentazione ufficiale delle 22 formazioni professionistiche che si schiereranno al via. L’appuntamento è per il pomeriggio di martedì 30 agosto dalle 15 alle 17. Alle 18, invece, la sala consiliare gentilmente concessa dal Comune di Bergamo, ospiterà la riunione tecnica.

La corsa entrerà nel vivo mercoledì 31 agosto con la 1/a tappa di 176,9 km, tutti in Valle Seriana: partenza da Nembro e arrivo alla Presolana in via Cantoniera. Un percorso vallonata che già dal primo giorno delineerà le forze in campo. In palio ci sarà il Gran Premio Nuovo Modulo.

Per la 2/a tappa, giovedì 1 settembre, sconfinamento in terra bresciana con la riproposizione della Calcinato-Calcinato di 199 km. Circuito totalmente pianeggiante di 21,1 km – il medesimo percorso nella passata edizione – ma da affrontare 2 volte in più. In palio il 2° Gp Giovanni Lecchi – 2° Gp Fiorenzo Montanari a.m.

Con la 3/a tappa, venerdì 2 settembre, si ritorna in Valle Seriana, per l’esattezza ad Alzano Lombardo che per la seconda volta nella sua storia ospita la Settimana Bergamasca. Partenza e arrivo in via Piave, in palio il Gran Premio Pigna Spa. Tracciato di 162,5 km. Dopo un prima parte interamente pianeggiante attraverso un circuito nella Bassa Bergamasca, il momento saliente sarà la scalata al Colle Gallo (Gpm posto a 14 km dall’arrivo) e quindi la picchiata finale verso Albino, Nembro e quindi Alzano Lombardo.

Gran chiusura, sabato 3 settembre, con la 4/a tappa. Partenza dagli stabilimenti della C.R.S. Impianti di patron Stefano Civettini a Gorle in via Maestri del Lavoro e arrivo a Bergamo in Città Alta. In palio il Gran Premio C.R.S. Impianti - 6° Gp Francesco Civettini a.m. Saranno da affrontare 147,4 chilometri di gara che nel loro evolversi abbracceranno quasi l’intera provincia bergamasca: da Gorle, infatti, la carovana prenderà la volta di Torre de’ Roveri, Albano S. Alessandro, Montello, Bolgare, Calcinate, toccando vari paesi della pianura come Ghisalba, Cologno al Serio e Pognano, è previsto un circuito nei pressi di Boltiere, quindi si va nella zona più a ovest della provincia con Medolago, Calusco d’Adda, Villa d’Adda, Pontida quindi l’ingresso in Valle Imagna, Strozza ed il Gpm di Berbenno, la discesa verso Sedrina e dalla Bassa Valle Brembana si prenderà la via di Bergamo con il suggestivo arrivo in Viale delle Mura, in Città Alta. Il finale di corsa, nel dettaglio, prevede il passaggio da via Pietro da Stabello Ruggeri, quindi via G. da Ponte Maironi, e attraverso Porta S. Lorenzo si entra nella città vecchia, svolta in via della Fara,
passaggio da Porta S. Agostino e si sale a destra per viale delle Mura dove il traguardo sarà posto all’altezza del Seminario.

Il Quartier generale dell’intera manifestazione sarà lo Star Hotels Cristallo Palace in via Betty Ambiveri, 35 a Bergamo.

Insomma, gli organizzatori hanno messo tutte le carte in tavola per un’altra edizione entusiasmante che, seppur più breve rispetto al passato, promette ancora grande spettacolo.

Nei prossimi giorni saranno diffusi ulteriori dettagli sulle singole tappe e l’elenco delle squadre partecipanti che a giorni potrete trovare anche sul sito internet della manifestazione www.settimanaciclisticalombarda.it.

comunicato stampa
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Settimana Ciclistica Lombarda by Bergamasca - da SarriTheBest - 09-08-2011, 11:00 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)