Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Corridori che si sarebbero trovati bene in altre epoche
#20
Bella domanda.

Coppi è stato un corridore, per certi versi, molto più "moderno" rispetto a gente venuta dopo di lui. Si fa un gran parlare dei benefici che dà la pista e Coppi è uno dei migliori nella storia dell'inseguimento individuale, tanto per gradire.

Longilineo, gambe lunghe.....oggi gli farebbero perdere qualche kilo in più rispetto all'epoca, per renderlo adatto al ciclismo odierno che non richiede più gli sforzi prolungati degli anni 40/50. Le sue incredibili doti di fondo tornerebbero meno utili e a crono non scaverebbe i solchi di allora, un po' perché le crono sono lunghe la metà e un po' perché tra preparazione apposita, allenamento, materiali il gap tra lui e gli altri sarebbe notevolmente ridotto. Ma resterebbe un corridore comunque difficile da arginare, il quale invece che vincere con cavalcate solitarie farebbe come Froome e Contador (e Armstrong prima di loro): si toglie di ruota tutti in salita con violenti scatti col rapporto corto e poi incrementa a cronometro.

Bartali era uno scalatore puro, probabilmente il più forte di tutti i tempi, e quest'era ha pregi e difetti per gli scalatori puri. Al Tour farebbe un po' di fatica in più, non potendo far valere le sue doti di fondo come negli anni 30/40/50, ma era anche un corridore esplosivo e veloce, che saprebbe trarre maggior vantaggio da tappe di montagna "semplici" rispetto a un Quintana. Giro e Vuelta se li porterebbe a casa con la pipa in bocca, però quattro Sanremo non le vincerebbe mai.

Infine Magni........Magni è un corridore che in carriera il meglio di sé lo ha dato al Giro d'Italia e al Giro delle Fiandre. Oggi è difficile far coincidere le due corse nello stesso anno, al limite avrebbe potuto fare come Thomas, prima dedicarsi al Fiandre e poi lasciare le pietre per provare le corse a tappe. E magari avrebbe combinato qualcosa in più di Thomas, avendo un motore migliore. Oltretutto però in quest'era verrebbe penalizzato dal fatto che le sue doti di fondo e di discesista gli tornerebbero molto meno utili, non perché non servono, ma perché oggi incidono molto meno.

Dunque in definitiva Coppi sarebbe il più adatto, mentre Magni rischierebbe di vincere meno.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Corridori che si sarebbero trovati bene in altre epoche - da Luciano Pagliarini - 09-11-2017, 05:00 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)