Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Calcio - Tutto sulla Nazionale Italiana
Belotti 100 milioni Asd
 
Rispondi
(15-11-2017, 12:43 AM)Des Ha scritto: Ventura capro espiatorio però non si può leggere. Ha allenato questo doppio incontro come un ubriacone.

Ventura a livello mediatico in questo momento è un capro espiatorio. Capro espiatorio di un sistema che ha messo là prima Tavecchio e poi lui.

Indipendentemente da quanto ha allenato male queste due partite(TANTO), veramente vogliamo far passare il messaggio che l'Italia è uscita per colpa principalmente sua? Ma li avete visti i giocatori in campo? Al limite del ridicolo, sbagliavano qualsiasi cosa. Er top pleir Verratti na roba indescrivibile poi.

Se in 180 minuti non fai goal alla Svezia(che non era neanche lontanamente la Svezia dei primi anni 2000 o del 94) non c'è allenatore che regga Gennà.

Questo è un allenatore mediocre con una rosa che boh, ve bene definire indecente? E fa quello che fa un allenatore mediocre con a disposizione una squadre del genere........schifo.

Ma non vedo il senso di star qua a dire a lui:"C'ha rovinato er sogno" e mettere alla gogna un brav'uomo di quasi 70 anni che non è stato altro che la conseguenza di una reazione a catena cominciata col Lippi bis.

Arriviamo da due Mondiali in cui siamo usciti al primo turno perdendo con la Slovacchia di Vittek e con il Costa Rica(era il Costa Rica vero?), ci sono problemi ben più gravi di Ventura che, appunto, è solo la punta dell'iceberg.

A margine l'alternativa al buon Ventura era Montellone nostro, questo ci dovrebbe far riflettere.

Comunque, al di là di questo, storicamente i grandi allenatori nel prime della loro carriera non ci vengono ad allenare la nazionale, Conte è stato un eccezione e comunque se l'è data subito a gambe, prima di lui solo Sacchi(che comunque dopo la nazionale ha iniziato la sua parabola discendente). Il Trap era al Fernet, Lippi no, ma la sua carriera ad alti livelli coi club era finita dopo il secondo addio alla Juve. Oltre a loro: Vicini, CESARE MALDINI, Zoff, Donadoni, Prandelli e appunto Ventura. C'è poco da fare, in nazionale c'hai bisogno prima di tutto dei giocatori.

Giocatori più forti di Insigne che mo sembra quello che avrebbe potuto risolverci tutti i problemi.
 
Rispondi
Che la Nazionale attuale sia mediocre rispetto agli standard normali della Nazionale italiana è fuori di dubbio. Lo è altrettanto che non sia colpa di Ventura ma neanche di Tavecchio in persona, di tutta una classe dirigenziale che lavora male da almeno una quindicina di anni. È indubbio anche che se Insigne è il miglior giocatore italiano, e indubbiamente lo è a mio modo di vedere, è un altro indizio del valore attuale del movimento perché in altre epoche, neanche troppo lontane, sarebbe stato a stento nella Top10.

Ma...la Svezia è davvero dieci mestieranti più Forsberg (che è un bel giocatore ma non è Messi). Lo ha dimostrato anche in questi 180' in cui avrà fatto due tiri in porta e difeso tutt'altro che in modo perfetto. Nonostante la nostra mediocrità, che si è vista tutta l'altroieri con errori proprio tecnici imbarazzanti (stop, passaggi, tiri), sono sicuro che messi in campo come avrebbe fatto qualsiasi cristiano saremmo passati.

Oh questo nella partita della vita si è affidato a Manolo "Cuore di panna" Gabbiadini. Basterebbe questo. Invece c'è tanto altro, dai 20' su 180' al miglior giocatore fino alle scellerate scelte tattiche a partita in corso. Dopo aver inserito Insigne mezzala nel finale dell'andata, ha reiterato al ritorno mettendoci Bernardeschi. Lì ho perso definitivamente la testa. Risultato? Bernardeschi avrà toccato un pallone, Florenzi in debito di ossigeno sulla destra non ha inciso mai ed il gioco è collassato tutto a sinistra su Chiellini ed El Shaarawy.

Uno che commette questi scempi mi spiace ma non può scivolare in seconda fila. Anche perché ha mostrato un'arroganza rara. Fossimo passati era pronto alla sceneggiata delle dimissioni condite da "non mi meritate, critiche ingiuste" dopo che negli ultimi mesi non ha azzeccato una singola scelta. Fino a settembre non aveva neanche fatto male, aveva fatto ciò che doveva senza sporcare il foglio. Poi dopo la batosta in Spagna ha svalvolato.
 
Rispondi
Io 'sta cosa della rosa "indecente" non la condivido. Al momento l'Italia avrebbe a disposizione dei giocatori molto ma molto buoni, probabilmente potrebbe schierare una delle migliori formazioni dal 2006 ad oggi (se non la migliore dal post-Berlino).
Il livello tecnico dei giocatori di questa generazione si sta alzando a vista d'occhio, e dietro abbiamo già tanti giovani interessanti.
Ventura ha tutte le colpe di questa eliminazione, tutte.

Poi possiamo andare a vedere che il sistema calcio in Italia è marcio (ma non è colpa di Tavecchio, che è arrivato ora), che i settori giovanili sono trascurati e cazzi e mazzi vari, ma la colpa di questa eliminazione è solo ed esclusivamente di Ventura.
 
Rispondi
Il più grosso problema della mancata qualificazione per me è il ct, aveva azzeccato poco nel girone e non ha azzeccato nulla nello spareggio con la Svezia, con un tipo di gioco controproducente contro una squadra meno che mediocre.

Se peró si guarda la cosa in maniera più ampia il ct é solo uno dei tanti problemi del nostro calcio ed è anche il più facilmente risolvibile sostituendolo. Se ti va bene trovi Conte con cui arrivi ad un rigore di distanza dalle semifinali europee ma la base rimane di basso livello rispetto al passato.
 
Rispondi
Ma infatti neanche Tavecchio è il problema. Cioè è un problema, come Ventura.

Ma sono entrambi due personaggi che non dovrebbero essere là e qualcuno ce li ha pur messi.

Poi secondo me questi giocatori sono strasopravvalutati, stiamo facendo la fine dell'Inghilterra che pompa quasiasi pippa.

Nel nostro campionato pure Candreva ormai è un iradiddio.
 
Rispondi
Rincaro la dose: Ventura e Tavecchio perfetti per fare da parafulmine. Due persone totalmente inadeguate per quei ruoli. Neanche quando parlano pubblicamente sanno che pesci pigliare.

Ora metteranno un altro al posto di Ventura(e si finirà con un Mazzarri) e uno "di campo", che piace tanto alla gente(come se fosse quella la discriminante), al posto di Tavecchio. E tutti contenti fino alla prossima figura di m. ai Mondiali, come da otto anni a questa parte.

Poi dovrei capire perché in ogni sport italiano che seguo la federazione è in mano a idioti. Perché Petrucci o Di Rocco non sono mica meglio di Tavecchio.
 
Rispondi
Non è una nazionale così scarsa, sicuro migliore di quella del 2010 (Iaquinta titolare al mondiale), ma è molto squilibrata. Convocazioni sempre fatte per attacco a 2 e difesa a 3, nessuna possibilità di cambiare modulo anche quando abbiamo visto che non fosse efficace. Quindi Ventura ha le sue colpe, Tavecchio le ha perché ce l'ha messo, almeno così ci piace pensare.
Se tutto questo deve portare a un cambiamento radicale ben venga che la colpa vada solo a questi due personaggi, ma non succederà mai.
 
Rispondi
Abbiamo fatto tante brutte figure in questi ultimi anni ma questa è più grave. Come in tutti gli sport, si sta livellando tutto tra Paesi storici e Cenerentole e di questi "inciampi" ne capiteranno sempre di più.
Al Mondiale è bello parteciparvi, è bella l'atmosfera, siamo tutti consapevoli che avremmo fatto poca strada, ma non riesco a immaginare a un Mondiale senza Italia.

Ero a San Siro l'altra sera e anche dal vivo mi è parsa una squadra mediamente scarsa. Però ancora più desolante il fatto che non si vedessero movimenti, attacco schiacciato sulla linea difesa, scelte sbagliate e poche aiuti ai compagni.
Ventura ha sbagliato tanto, più che altro non gli perdono l'arroganza e la supponenza di queste ultime settimane.

Dispiace perché pur con tutti i nostri problemi e difetti, la Svezia era 100 volte inferiore.
 
Rispondi
Cioè, Ventura (esonerato da questa sera) dice che con lui l'Italia ha avuto le migliori prestazioni degli ultimi anni......cosa fà lo shock.
 
Rispondi
Intanto fuori Ventura, ma Tavecchio resta.

Vabbé..........

Paga lui per tutti, come da pronostico.

Che poi paga.......si prende comunque un settecentomila euro.

Alla fine chi lo prende in quel posto, as usual, sono i tifosi e basta.
 
Rispondi
Io andrò controcorrente ma voglio sapere quanti di quelli che chiedevano le dimissioni di Ventura si sarebbero effettivamente dimessi, rinunciando a 700.000 euro (che tra l'altro non sono un premio come ho sentito da qualche parte, sono semplicemente quanto previsto da un contratto firmato un anno e mezzo fa) sapendo che comunque la propria carriera calcistica è praticamente terminata.

Poi si può discutere su arroganza, dichiarazioni fuori luogo, incapacità di coprire quel ruolo e mille altre cose ma sul fatto delle dimissioni non riesco sinceramente a dargli torto.
 
Rispondi
Ammetto che personalmente avrei fatto come Ventura. Hai 70 anni e dopo questa batosta nessuno ti prende. La tua carriera è finita. Inoltre sapevi benissimo che ti devi esoneravano, tanto vale prendersi i soldi fino a fine contratto.
 
Rispondi
tutti avrebbero fatto come Ventura. Anzi, tutti fanno come Ventura, che vi credete che gli allenatori esonerati non continuino a prendere soldi fino a fine contratto?
 
Rispondi
Questo non è vero, di allenatori che si sono dimessi ce ne sono tanti.

Il comportamento di Ventura è legittimo e in un certo senso anche condivisibile, però aver fatto fare una figuraccia all'Italia poteva essere sufficiente per farsi sfiorare dall'idea di dimettersi...
 
Rispondi
Hiko ci sono moltissimi casi ma il 99% non si dimette, a meno che non sia gia' d'accordo con qualche altra squadra.
Ventura lo sapeva che sarebbe stato esonerato e non vedo perche' avrebbe dovuto rinunciare ai soldi. Piuttosto la federazione poteva inserire una clausola nella trattativa, in caso di mancata qualificazione il contratto decade subito e non a meta' 2018
 
Rispondi
C'era nel contratto già la clausola della non qualificazione..
 
Rispondi
(17-11-2017, 05:16 PM)Fede.Psnt Ha scritto: C'era nel contratto già la clausola della non qualificazione..

Si c'era ma il contratto non decadeva subito ma a giugno 2018 e infatti lui percepirà lo stipendio fino a giugno
 
Rispondi
Esatto. Quindi che si imputa a Ventura? Di aver tutelato i propri interessi? Dai, su..
 
Rispondi



Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool Cool
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)