Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Campionati Europei 2012 - Ipswich
#1
[Immagine: Ip_Cross_Euros_Poster_2012.jpg]
 
Rispondi
#2
Ciclocross: gli azzurri di Fausto Scotti per gli Europei di Ipswich. Non ci saranno le ragazze

Sabato 3 novembre 2012 il Chantry Park di Ipswich Town, in Gran Bretagna, ospiterà i Campionati Europei di Ciclocross 2012 per le categorie uomini juniores, under 23 e donne Élite. Esclusi gli uomini Élite, impegnati nelle altre importanti gare del calendario internazionale, parteciperanno i migliori specialisti in rappresentanza di 25 Nazioni del vecchio continente. Il ciclocross allarga i suoi confini, per la prima volta infatti la manifestazione viene ospitata da una località del Regno Unito. A testimoniare questa apertura verso nuove frontiere ci sarà poi anche il grande appuntamento con la rassegna iridata in programma il 2 e 3 febbraio 2013 a Louisville, nel Kentucky negli USA, per la prima volta di un Mondiale ciclocross fuori dal continente europeo.

Il Direttore Tecnico Fausto Scotti ha scelto i cinque atleti che parteciperanno agli europei con la maglia azzurra, si tratta di: Gioele Bertolini (Selle Italia Guerciotti Elite), Luca Braidot (Gruppo Sportivo Forestale), Bryan Falaschi (Selle Italia Guerciotti Elite), Giulio Franzolin (Work Service Brenta), Marco Zanella (V.C.G.Bianchin-Marchiol). La squadra sarà diretta dal Direttore Tecnico Fausto Scotti, che si avvarrà della collaborazione tecnica di Luigi Bielli.

«Per l'Europeo, come fatto per le prime prove di Coppa, abbiamo deciso di portare avanti il programma con gli atleti della nostra linea verde - spiega il commissario tecnico della nazionale italiana Fausto Scotti. In totale schiereremo 5 atleti, 3 junior e due Under 23. Tra gli junior Bertolini è sicuramente il più esperto, domenica nell'inferno di Plzen (quarto al traguardo sfiorando il podio) ha fatto vedere delle belle cose. Quest'anno abbiamo modificato il suo programma, rivedendo i carichi di lavoro e la preparazione, e credo che i risultati un po' alla volta cominceranno a farsi vedere. Con lui ci saranno Zanella e Franzolin, due ragazzi al primo anno che devono soprattutto fare esperienza. Tra gli Under 23 avremo Luca Braidot, quest'anno già protagonista in maglia azzurra ai Mondiali ed agli Europei di MTB e l'italo-svizzero Bryan Falaschi. Luca nelle prime due gare di Coppa non si è espresso ancora ai suoi livelli, ma sono sicuro che avrà modo di migliorare. Bryan è un ragazzo molto sveglio, ha già una certa esperienza in campo internazionale e nelle prime gare disputate nelle scorse settimane si è messo subito in evidenza. All'Europeo non ci saranno invece le donne; ho preferito tenere a riposo le nostre Arzuffi e Cauz, schierate nelle prime due prove di Coppa. Sono molto giovani e arrivano da una lunga stagione su strada. Con loro che saranno poi raggiunte da Lechner, Scandolara e Innerhofer, riprenderemo il lavoro tra qualche settimana».

cicloweb.it
 
Rispondi
#3
Europei Ciclocross: tra gli juniores Mathieu Van der Poel è imbattibile. Gioele Bertolini 6° e sfortunato
La rassegna continentale di Ciclocross, in corso di svolgimento a Ipswich, Inghilterra, vede la vittoria tra gli Juniores del solito Mathieu Van der Poel. Campione del Mondo in carica ed imbattuto da una lunga serie di gare, l'olandese si è esibito in una gara corsa praticamente sempre da solo in testa e culminata con il meritatissimo oro. Argento per il francese Clement Russo, che ha battuto il belga Yannick Peeters, con il quale ha provato invano a riportarsi su Van der Poel. Tra gli inseguitori anche un ottimo Gioele Bertolini, che subito ha rotto uno scarpino ed ha comunque condotto l'inseguimento al campione olandese, chiudendo in 6a posizione.

Europei Ciclocross: ancora Olanda tra gli Under 23. Mike Teunissen sul connazionale Corne Van Kessel
Dopo la vittoria quasi scontata di Mathieu Van der Poel tra gli Juniores, anche gli Europei degli Under 23 vedono un successo olandese. È infatti Mike Teunissen ad imporsi, migliorando così il 2° posto conquistato a Lucca lo scorso anno alle spalle di lars Van der Haar, salito con un anno d'anticipo di categoria. Teunissen ha conquistato l'oro battendo allo sprint il connazionale Corne Van Kessel ed il transalpino Clement Venturini.

Europei Ciclocross: ad Ipswich Helen Wyman è profetessa in patria. Battute Van Paassen ed Harris
Gli Europei di Ciclocross svoltisi ad Ipswich terminano come meglio il pubblico non si sarebbe potuto aspettare, con la vittoria dell'atleta di casa Helen Wyman. La classe '81 di St. Albans ha battuto in un testa a testa l'olandese Sanne Van Paassen, che si era aggiudicata la prima prova di Coppa del Mondo a Tabor. Nel primo giro Helen Wyman, Sanne Van Paassen, Nikki Harris e Gabriella Day in testa, con le francesi Christel Ferrier-Bruneau e Lucie Chainel-Lefevre ad inseguire. Nelle tornate successive le battistrada sono quattro: Wyman, Harris, Van Paassen e Ferrier-Bruneau, con la belga Sanne Cant a provare l'aggancio. La Wyman però scandisce un gran passo e sia Ferrier-Bruneau che Harris cedono. Resta solo Sanne Van Paassen con la britannica, che ha però la meglio sul traguardo. Il bronzo va ad un'altra britannica in formissima, Nikki Harris, che chiude a 24" dalla Wyman, mentre a 50" di distacco Christel Ferrier-Bruneau. Sanne Cant è 5a a 1'14". La Wyman succede così a Daphny Van den Brand, nel 2011 vittoriosa a Lucca.

cicloweb.it

ORDINE D'ARRIVO uomini juniores
1 Mathieu van der Poel (Netherlands) 0:41:25
2 Clement Russo (France) 0:00:31
3 Yannick Peeters (Belgium)
4 Martijn Budding (Netherlands) 0:00:38
5 Nicolas Cleppe (Belgium) 0:00:43
6 Gioele Bertolini (Italy) 0:01:03
7 Kobe Goossens (Belgium) 0:01:12
8 Thomas Joseph (Belgium) 0:01:25
9 Quinten Hermans (Belgium) 0:01:47
10 Richard Jansen (Netherlands) 0:01:48
33 Manolo Zanella (Italy) 0:04:05
36 Giulio Franzolin (Italy) 0:05:11

ORDINE D'ARRIVO uomini under 23
1 Mike Teunissen (Netherlands) 0:48:19
2 Corne Van Kessel (Netherlands)
3 Julian Alaphilippe (France) 0:00:01
4 Jens Adams (Belgium) 0:00:02
5 Wout Van Aert (Belgium) 0:00:09
6 Emiel Dolfsma (Netherlands) 0:00:19
7 Clément Venturini (France) 0:00:22
8 Tim Merlier (Belgium)
9 Toon Aerts (Belgium)
10 Michael Vanthourenhout (Belgium)
17 Luca Braidot (Italy) 0:00:59
29 Bryan Falaschi (Italy) 0:02:16

ORDINE D'ARRIVO donne elite
1 Helen Wyman (Great Britain) 0:43:52
2 Sanne van Paassen (Netherlands)
3 Nikki Harris (Great Britain) 0:00:24
4 Christel Ferrier-Bruneau (France) 0:00:50
5 Sanne Cant (Belgium) 0:01:14
6 Lucie Chainel-Lefevre (France) 0:01:23
7 Gabriella Day (Great Britain) 0:01:30
8 Louise Robinson (Great Britain) 0:02:00
9 Sophie De Boer (Netherlands) 0:02:21
10 Ellen Van Loy (Belgium)
 
Rispondi
#4
Negli Under 23 c'è questa ambiguità su Venturini e Alaphilippe, non si capisce chi sia arrivato terzo e vedo che anche Cicloweb ha il mio stesso problema...non che cambi molto comunque. Van der Poel probabilmente ha corso al risparmio tutta la seconda parte di gara, invece tra gli Under 23 non ci sono fenomeni, ha comunque vinto il più continuo.
 
Rispondi
#5
È Alaphilippe

[Immagine: photo_046522_600.jpg]
photopress.be
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di BidoneJack
#6
Allora Venturini mi sa che è stato tipo squalificato boh
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)