Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Caso Landis - Landis sarà processato per pirateria
#1
Il 26 luglio, a pochi giorni dalla chiusura del Tour, il quotidiano danese Ekstra Bladet e l'anti-doping francese annunciano che un corridore ben posizionato in classifica è stato trovato positivo a un controllo delle urine nella tappa di Morzine (vinta da Landis). Il giorno successivo è la Phonak ad annunciare che il corridore in questione è Landis, e che le sostanze proibite da lui assunte sono il testosterone e l'epitestosterone. Landis, appresa la notizia, comunica di aver preso le sostanze per i suoi problemi alla tiroide.

Il 5 agosto succede l'inevitabile: l'Unione internazionale di ciclismo rende noto che anche il secondo campione di urine dell'americano è positivo al testosterone; la maglia gialla gli viene revocata e la vittoria al Tour è aggiudicata a Pereiro Sio (secondo classificato nella corsa).

Il 20 settembre 2007 l'Agenzia Antidoping degli Stati Uniti dichiara definitivamente colpevole il corridore, infliggendogli due anni di squalifica. L'UCI conferma la vittoria del Tour da parte di Pereiro Sio e il 30 giugno 2008 il TAS conferma la positività del corridore americano.

(it.wikipedia.org)

Per approfondire:
http://ilnuovociclismo.forumfree.it/?t=18159086
 
Rispondi
#2
Francia, Landis sarà processato per pirateria
Floyd Landis ed il suo allenatore Arnie Baker saranno processati davanti al tribunale francese di Nanterre: i due sono imputati di pirateria informatica per aver cercato di entrare illegalmente nei computer del Laboratorio Nazionale Antidoping al fine di ottenere documenti che potessero mettere in dubbio la positività riscontrata al corridore nel Tour del 2006. I fatti, naturalmente, risalgono al momento in cui Landis proclamava la sua innocenza, ben prima della confessione pubblica che ha poi rilasciato. La frode di Landis e Baker si inserisce in un'inchiesta molto più ampia che vede imputata anche EDF (l'Enel francese) accusata di aver tentato di entrare negli archivi informatici di Greenpeaace.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
bhè una tattica di difesa molto intelligente :D
 
Rispondi
#4
Penso che il caso Landis sia uno dei più contorti e grotteschi casi di doping: dalla tappa in cui fu beccatto (quella delle continue docce in corsa) alla pirateria informatica ce n'è davvero di tutti i colori... Asd
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)