(12-09-2017, 04:38 PM)jwill Ha scritto: (12-09-2017, 04:18 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: (12-09-2017, 04:09 PM)Italbici Ha scritto: Merckx,Coppi e Hinault sono al momento irraggiungibili visto che hanno vinto più monumento...Non è tanto lontano da Anquetil se vince anche un Giro eh...
Diciamo che dovrebbe fare una doppietta Giro - Tour per avvicinare Anquetil, ma anche Indurain e Coppi. Hinault e Merckx sono ancora più su.
Overall alcuni sono proprio irraggiungibili. Se parliamo solo di GT al momento sta sullo stesso piano di Lance, Binda e Bartali. Uno scalino sopra: Contador, Gimondi, Lemond, Nibali.
Se decidi di considerare anche Lance non credo sia sullo stesso piano di Froome. Binda è troppo pioneristico, Bartali senza la guerra sarebbe molto più su, cosi come Gimondi senza Merckx. Nibali non lo vedo al livello di COntador.
Io non consideravo Binda e Armstrong e dopo i top-5 che sono abbastanza indiscutibili avrei messo per completare la top-10 Bartali, Gimondi, Contador, Froome e poi non saprei forse Lemond
Bartali senza guerra sarebbe stato più su. Ma la Guerra c'è stata e dunque si valuta di Bartali ciò che ha fatto prima e dopo.
Binda è impossibile da lasciare fuori nonostante tutto, e non è che corresse tanto prima di Bartali.
Gimondi senza Merckx non ha senso. Sennò ci possiamo mettere pure chessò: Zoetemelk senza Merckx e Hinault.
Contador sta in cima al tier, Nibali sta in fondo. Ma non c'è certo un abisso di differenza.
La mia top - 10 per quanto concerne i GT(dunque escluso il resto) è:
1) Merckx
2) Hinault
3) Anquetil
4) Indurain
5) Coppi
6) Armstrong
7) Froome
8) Bartali
9) Binda
10) Contador
Poi chiaro che contano principalmente le vittorie e il valore assoluto del corridore passa un po' in secondo piano.
Ad esempio, tra i corridori che ho visto correre, reputo Jan Ullrich superiore sia a Contador che a Nibali. Ma in queste classifiche non può essergli messo davanti.
(12-09-2017, 04:52 PM)jwill Ha scritto: Tutto quello che hai scritto posso anche accettarlo, però non sono pienamente d'accordo con l'ultima frase, perchè là siamo nel campo delle ipotesi. Allora potremmo pure dire che Contador avrebbe vinto il Tour 2008 invec e del Giro (o pensiamo avrebbe perso da Sastre?) e chi ci dice che poi non avrebbe fatto doppietta con la Vuelta? (lo so che 2007 e 2009 dopo il Tour non la ha corsa
:!).
Diciamo che alla fine potresti anche arrivare a convincermi che Froome sia meglio di COntador, ma non credo che riuscirai a farlo con l'avverbio "indiscutibilmente"

Sul Tour 2008 mi farei un'altra domanda.
Diciamo che l'Astana non la volevano per i precedenti, ma avevano completamente cambiato struttura rispetto al 2007(erano la Discovery con divisa Astana). Nel Tour in cui i controlli non erano fatti dall'UCI gli hanno fatto un favore a lasciarlo a casa.
La doppietta Tour - Vuelta non l'ha mai provata. Si vede che non sentiva di averla nelle corde.