Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Doping, la camera ipobarica resta vietata
#1
Doping, la camera ipobarica resta vietata
Non trova conferma la notizia del "via libera" ad agosto

[Immagine: showimg.php?cod=95835&resize=10&tp=n]
 
Venerdì scorso la notizia aveva colto molti di sorpresa, anche tra i presenti al convegno dell'AIMEC: dal mese di agosto anche in Italia si potrà fare uso della camera ipobarica. Logico che il giorno dopo ne parlassero i maggiori quotidiani e siti internet del BelPaese.

Ricordate? La camera ipobarica è quella che simula le condizioni climatiche d'alta quota, poco ossigeno nell'aria, diminuzione della pressione atmosferica e costringe in questo modo il nostro organismo a un immediato adeguamento stimolando la produzione endogena di globuli rossi che arricchiscono il sangue contribuendo ad un maggior trasporto di ossigeno ai muscoli.

L' Italia è una delle nazioni che ne vietano l'uso - sulla base dell'art. 1 della legge n. 376 del 14 dicembre del 2000 - e continuerà a vietarlo: una attenta rilettura del nuovo codice Wada e della Gazzetta Ufficiale effettuata proprio dai Medici del Ciclismo ha permesso di ritrovare nel paragrafo M1 - in posizione meno evidente che in passato con l'equivoco nato dall'anomala presenza di un doppio allegato - le parole che confermano che tutto resta come prima. E che le camere ipobariche in Italia continuano ad essere pratica vietata.

a cura della redazione di tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#2
In Italia e' vietata, intanto:

http://www.cyclingnews.com/news/lotto-so...-dauphine/
 
Rispondi
#3
In alcuni paesi è vietata,in altri è lecita...non esiste uniformità di giudizio....in alcuni sport tipo il calcio dovrebbe essere un punto forte invece...non avendo i calciatori la possibilità di fare più ritiri in altura come i ciclisti,15 giorni prima di una partita importate fanno delle sedute in camera iperbarica e poi corrono tantissimo in campo...ecco che nel calcio si crea uno scompenso perché in Italia e Francia è vietata,in Spagna mi sa che è lecita...nel ciclismo tutto sommato tutti riescono ad ossigenare il sangue e quindi nessuno parte avvantaggiato....
Anche nel tennis si usa tranquillamente...
 
Rispondi
#4
Sì sì, in Spagna è legale. Sese
 
Rispondi
#5
Ma ora è stata legalizzata?
 
Rispondi
#6
(22-07-2018, 09:14 PM)Tommeke23 Ha scritto: Ma ora è stata legalizzata?

No, le tende ipobariche restano vietate. Trattasi dell’oggetto principe che ha reso le normative antidoping italiane, così odiate da taluni atleti stranieri di gran nome. Ed è proprio per le loro proteste che Pescante (non certo un bel personaggio), al fine di assecondarli, fece una figuraccia alla vigilia delle Olimpiadi di Torino 2006. Sono in uso da tantissimo tempo, ancora dal vecchio millennio. Anch’io, nel 2001, ebbi un problema con una mia atleta straniera che voleva a tutti i costi portarsi la tenda nel ritiro fisso della squadra. Dovetti discutere assai per farla desistere.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)