(28-05-2012, 05:00 PM)And-L Ha scritto: Contador non è così forte in salita? Ma che stai dicendo?
Contador non ha staccato andy nel recente passato, essenzialmente perchè non ne ha avuto bisogno, un avversario come andy basta controllarlo (e v'è sempre riuscito senza troppi patemi) e poi bastonarlo a crono.
Vatti a rivedere qualcosa del Tour 2007 o 2009, oppure Giro 2011 e vienimi a dire che non è tanto forte in salita. Non so come si possano dire tali oscenità.
Nel Tour 2011 Andy era forse più forte di Contador certo, ma Contador fece il giro andiamo.. era chiaramente non al top, piuttosto spiegami perchè non ha mai staccato Evans. Se era lo scalatore più forte del mondo avrebbe dovuto prendere e andarsene in ogni salita, invece se è arrivato a podio è stato solo per l'attacco della disperazione fatto sull'izoard.. cosa che mi è piaciuta tantissimo ma non è proprio la mossa tipo per vincere i grandi giri. Contador nelle corse che prepara attacca nell'ultima salita e stacca tutti (Andy compreso... verbier 2009 45" in 6 km di salita). Quando mai Andy ha dato 45" a contador in una salita? al massimo, mi ripeto, 10 sull'avoriaz.
a meno di non prendere ad esempio il tour 2011 dove contador si staccava pure ripetutamente da basso e cunego

Non ho mai detto che Contador non è forte in salita, ci mancherebbe

.
Io cancellerei (per comodità, ma anche perché era ancora giovanissimo Andy...) i dati [2007;2009] per poi valutare il tutto.
Per dire, io volevo solo dire di non farsi ingannare dal fatto che dopo 500km di salita balla ancora sui pedali come se niente fosse, ma invece fa fatica pure lui. Ma da lì a dire che non è forte in salita ci passano gli oceani

... Andy per partire ha bisogno di un buon ritmo nel gruppo, che evidentemente sui Pirenei non c'è stato (salivano a scattini

) ma sull'Izoard nessuno poteva rispondergli, se non Rolland... almeno da quanto dice il francese

. Però il suo scatto è stato davvero impressionante, ha guadagnato 40'' nel giro di 1.5km circa... quindi l'accelerata ce l'ha anche lui; solo bisogna avere un buon ritmo.
Contador ha la sparata, perciò parte gli ultimi km, sempre. Ed è giusto che sia così, sul Télégraphe ha fatto un ritmo che ha distrutto le gambe a tutti (Evans, Voeckler, Frank Schleck e direi anche Andy) per 5-6km poi non è nemmeno riuscito a staccare i fuggitivi. Sull'Alpe stessa cosa, sparata, guadagna over 1' sugli Schleck in 4km poi schianta...

.
Cioè, Andy s'è staccato Roche e Iglinskiy (non gli ultimi arrivati in salita) che sono sempre stati a ruota e li ha staccati al 4-5% col vento contro, però se gli chiedi di staccare un Voeckler qualunque partendo da fermi non ce la farà mai.
Ok come al solito non riesco a impostare un discorso, cosa volevo dire?