Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Elezione del Presidente della Repubblica (2022)
#1
Argomento caldo e scottante che merita un topic a parte.

Il sogno Silvio al Qurinale, l'incubo di un dotto umanista quale Umberto Galimberti, la meschina possibilità di un Draghi con un presidenzialismo de facto....
 
Rispondi
#2
Uganda quanti anni ha ? Per me è lui l'uomo giusto.
 
Rispondi
#3
[Immagine: FI-qDg-XEAYpIRV?format=jpg&name=medium]
 
Rispondi
#4
Il problema è che o lo eleggono in una settimana oppure l'elezione si sovrapporrà al Festival, dovrò prendere ferie per riuscire a seguire tutto
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Paruzzo
#5
Che belli i primi due mesi dell'anno  Cool Cool Cool Cool Cool

Per me rieleggono Mattarella con un plot twist dell'ultimo momento, poiché non troveranno coesione su nessun altro candidato.

-------------------------------------

"Ultimo presidente eletto democraticamente dagli italiani" mi sa scompisciare. vogliono fare veramente fessa la gente che non sa neanche una virgola di diritto costituzionale
 
Rispondi
#6
Questo forum, comunque, sta dalla parte del Cavaliere (vediamo di farci comprare da lui), per cui occhio a quello che scrivete.

Potrei spedirvi a dormire col Dr. Coppelius Cool
 
Rispondi
#7
A Berluska non penso piaccia il ciclismo  Boh
 
Rispondi
#8
Le quote dei bookmakers esteri danno come grande favorito il senior member del G30 seguito dal Cavaliere la cui quota è scesa molto di recente...
 
Rispondi
#9
Da elettore del centrodestra considero l'eventuale elezione di Berlusconi un insulto alla decenza
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di jwill
#10
Gli intellettuali nostrani, e i leader dei loro partiti feticcio, ormai, assegnerebbero qualsiasi carica a Draghi. Tra un po' ce lo ritroviamo pure a fare il centravanti della nazionale.

Comunque, alla fine, eleggeranno un nome che non farà contento nessuno, gentilmente offerto da quello che, da quasi dieci anni, fatta eccezione per la parentesi giallo-verde, comanda là in mezzo.

Degna fine di quest'orrendo accrocchio di legislatura.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
#11
Che il panorama di possibili figure per la Presidenza della Repubblica sia così semi - desertico dice non poco della pochezza della nostra politica, in particolare degli ultimi decenni. Nonostante ciò, che si guardi a Draghi come "unica" prima scelta è molto discutibile. Penso che il Presidente del Consiglio stia bene dove sta, a far da pilota / garante ad una fase delicatissima per il Paese, abbastanza fuori dalle logiche di parte e abbastanza autorevole per gestirle (finora). Da mesi si parla meno della difficile fase che l'Italia attraversa, con la necessità di spendere al meglio i fondi europei e rinnovare la nostra struttura. Speriamo bene. 
Sette anni fa non eravamo in una situazione così drammatica ma il quadro politico era analogo, profondamente incerto, caratterizzato da veleni e quasi barbarico. Con il Presidente Mattarella abbiamo obiettivamente pescato un jolly non da poco. 
Come allora, non serve Superman, c'è però bisogno di una figura di indubbio valore morale e intellettuale, con sufficiente personalità e capacità politica da guidare il Quirinale e il Paese tra i meandri della nostra confusa (e spesso immorale) vita pubblica. Come ha detto il Presidente Mattarella nel discorso di fine anno, è necessario che il Presidente si faccia carico del suo ruolo di garante della costituzione, dell'unità nazionale e di figura super - partes al servizio del bene comune. Ho la sensazione (e la speranza) che l'incarico stesso dia a chi lo interpreta una particolare energia. Serve ovviamente che la persona ne abbia, almeno nelle premesse, la possibile statura. 
Molti decenni fa pensavo che la Presidenza della Repubblica non fosse poi così importante, più un ruolo simbolico. Non la penso più così, le istituzioni democratiche non sono mai scontate e abbiamo percepito via via di più quanto la Presidenza della Repubblica possa essere un asse e un riferimento fondamentale, specialmente in momenti di difficoltà e di caos politico. 
Non mi sembra ci siano le condizioni per una figura politica forte. Potrà anche essere una figura di parte ma non un leader, del presente o del passato. Non sarebbe male se si tenesse conto dell'età e questo, al di là di altre considerazioni, mi fa sperare che non si arrivi a Giuliano Amato (quasi 84 anni). Una donna? Forse i tempi sono maturi. In ogni caso, speriamo di pescare un altro jolly, ne abbiamo bisogno. 
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
#12
Simpatici quelli che votano Craxi o Alfonso Signorini.

Fanno pure ridere quelli che votano Paolo Maddalena che è più vecchio di Berlusconi.
 
Rispondi
#13
Intanto che ci dicono quali sono i nomi irricevibili e quali no, molto bene il nostro amico Joe Biden, che a detta dei soliti noti era un grande statista.
 
Rispondi
#14
La Meloni ha proposto il nome di una valida persona, probabilmente di destra.
Io ci aggiungerei anche Franco Cardini
 
Rispondi
#15
Nordio?

Sicuramente valido, ma ha quasi tutta la magistratura contro ed è stato proposto da FDI. Chance vicine allo zero.
 
Rispondi
#16
Nordio non aveva equiparato l'omosessualità alla pedofilia? Andiamo bene che bei nomi... sinistra no comment proprio.
 
Rispondi
#17
No, aveva proprio fatto tutt'altro discorso.
 
Rispondi
#18
"La pedofilia è un orientamento sessuale" quando in realtà è una psicopatologia
 
Rispondi
#19
Certo che se alle strette devo scegliere tra Nordio e Casellati, tanto vale eleggere il primo, che ha fatto una uscita infelice, mentre la Casellati ha spudoratamente difeso Berlusconi sulla questione nipote di Mubarak
 
Rispondi
#20
(25-01-2022, 09:11 PM)Italbici Ha scritto: "La pedofilia è un orientamento sessuale" quando in realtà è una psicopatologia

Non l'ha paragonato all'omosessualità, intanto.

E faceva un discorso dal punto di vista giuridico parlando delle criticità di usare questo termine in una legge.
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)