Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Ernesto Colnago
#1
Ernesto Colnago

[Immagine: Colnago_CLX_held_by_Ernesto2.jpg]


Ernesto Colnago (Cambiago, Milano, 9 Febbraio 1932) è stato un ciclista, un meccanico di biciclette ma soprattutto è un famoso costruttore italiano di biciclette da corsa.

Nato nelle provincia milanese da una famiglia di contadini, primogenito, inziò a lavorare nei campi con il padre. A 12 anni, nel 1944, è mandato a fare l'apprendista nell'officina di Dante Fumagalli, dove iniziò ad usare il cannello da saldatore.

Nel 1946 iniziò a correre in bicicletta e nella sua carriera vinse 13 corse. Nel 1955 Fiorenzo Magni, dopo essere stato nella sua bottega, lo invitò a partecipare al Giro d'Italia: dal 1953 infatti Colnago ha una bottega propria.

Nel 1956 sposò Vincenzina Ronchi. Continuò nel frattempo la sua duplice attività di corridore e in officina, costruendo nel 1957 la bicicletta che portò alla vittoria del Giro d'Italia da parte di Gastone Nencini. In quell'anno inventò anche la piegatura dei foderi delle forcelle a freddo.

Nel 1960, alle Olimpiadi di Roma, Luigi Arienti vince la medaglia d'oro dell'inseguimento a squadra con una bici Colnago.

Continuò la sua attività professionale diventando anche meccanico della nazionale, ottenendo successivi di livello mondiale. Nel 1969 introdusse le congiunzioni in microfusione, molto più resistenti di quelle fino ad allora esistenti. L'anno successivo nasce il suo celebre marchio, l'asso di fiori, conosciuto oggi in tutto il mondo.

Nel 1972 per il campione belga Eddy Merckx Colnago costruì una speciale bici superleggera (poco più di 5 chilogrammi) con la quale Merckx stabilì il 25 ottobre il record dell'ora.

Nel 1974 iniziò l'avventura della sponsorizzazione di una squadra professionistica, la Scic, che tre anni più tardi portò al professionismo Giuseppe Saronni. Con la squadra di Colnago, la Del Tongo, nel 1982 il ciclista diventa campione del mondo.

Nel 1983 è introdotto il Colnago Master, un celebre telaio dai tubi trafilati a freddo e a sezione stellare. Saronni in quell'anno vince il Giro d'Italia.

Colnago è stato tra i primi ad utilizzare nel mondo del ciclismo innovative soluzioni tecnologiche e materiali avanzati come la fibra di carbonio.

wikipedia.org
 
Rispondi
#2
Un nuovo traguardo per Ernesto Colnago: il presidente dell’omonima azienda ha ricevuto giovedì 28 ottobre la “Excellence Ghirlande d'Honneur”, massima onorificenza della FICTS (Fédération Internationale Cinèma Télévision Sportifs, a cui aderiscono 103 nazioni), riconosciuta dal CIO (Comitato Internazionale Olimpico). Il riconoscimento è stato assegnato in occasione dell’inaugurazione di “Sport Movies & Tv 2010 - FICTS Fest”, che annovera Colnago fra gli sponsor. (tuttobiciweb.it)
 
Rispondi
#3
Ernesto Colnago, 79 anni in prima linea
Il giorno del compleanno? L'ha passato come sempre, al lavoro. E solo stasera si concederà un brindisi con la famiglia. Ernesto Colnago è fatto così e anche oggi, giorno in cui festeggia i suoi 79 anni, è andato in azienda e ha lavorato pensando al futuro, magari sviluppando un'idea, ricevendo le solite mille telefonate e la visita di tanti amici. Ma senza perder tempo in chiacchiere, perché «il futuro non aspetta». Auguri e cento di questi giorni!

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#4
Gli ottant'anni di Ernesto Colnago
Ernesto Colnago compie oggi ottant'anni. E suo nipote Alessandro manda a tutti un invito: «Restate sintonizzati questa mattina sul sito ufficiale http://www.colnago.com, su @Colnagoworld - pagina ufficiale di Twitter - e su Facebook per il grande evento».
In attesa di... partecipare tutti alla festa per questo grande personaggio del ciclismo mondiale, che a 80 non ha perso la voglia di inventare, di crescere e di migliorare, gli mandiamo - a nome di tutto il mondo delle due ruote - i migliori auguri di Buon Compleanno.

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#5
TWITTER. Se il Giro d'Italia si dimentica di Ernesto Colnago...
Una gaffe? Una dimenticanza? Certo è che gli amici del Giro d'Italia l'hanno fatta grossa. Sempre protagonisti su twitter, nella giornata di ieri sono stati lestissimi a fare gli auguri a Pavel Tonkov per i suoi 43 anni ma si sono dimenticati di lanciare un augurio ad Ernesto Colnago per i suoi 80 anni, magari in risposta ad un dei tantissimi tweet che sono stati postati. Colnago che non ha mai vinto il Giro pedalando ma di pagine di storia del ciclismo mondiale e della corsa rosa in particolare ne ha scritte tante. Anche nel 1996, quando Pavel Tonkov vinse il Giro d'Italia in sella ad una bicicletta Colnago... (pb)

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)