Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Fat Bike, scoppia la mania della bici sulla neve
#1
Fat Bike, scoppia la mania della bici sulla neve
Ruote grasse per galleggiare sempre

[Immagine: showimg.php?cod=75868&resize=10&tp=n]

Complice quest’inverno povero di neve, sulle Dolomiti è esplosa la passione per la fat bike.
Sono sempre più popolari le foto che circolano sui social network di queste strane biciclette con le ruote «grasse»: gli pneumatici, infatti, sono molto più grandi di quelli di una normale mountain bike. Fino a qualche tempo fa stravaganza di pochi, da qualche mese stanno vivendo una diffusione sempre più forte. E adesso anche diversi operatori delle principali stazioni sciistiche si stanno attrezzando per offrire ai turisti, assieme a sci e snowboard, anche le fat bike a noleggio.

Nella «corsa» che sembra essersi scatenata per attrezzarsi con quest’ultima novità il primato potrebbe spettare a Cortina d’Ampezzo, che ha portato le biciclette anche in quota. A Col Gallina, sul Passo Falzarego, a 2.055 metri di altitudine, da quest’inverno non solo si scia, ma si può scendere lungo le piste proprio con le fat bike, vivendo l’esperienza della «discesa gravity». Si parte dal Rifugio Col Gallina, dove è disponibile un noleggio. Non ci si può sbagliare: le distinguerete subito per gli pneumatici molto larghi, che permettono un’aderenza assoluta e il «galleggiamento» su superfici morbide.

Il noleggio
Il gestore del rifugio, Raniero Campigotto, fornisce tutte le informazioni utili per avventurarsi in questa nuova disciplina: è possibile salire in seggiovia per poi scendere su due tracciati creati appositamente per la fat bike, magari esercitandosi prima sul percorso pianeggiante che si trova a fianco del rifugio, lontano dagli sciatori. I più audaci ed allenati, invece, potranno salire fino alle piste direttamente in sella alla bicicletta. Ancora più emozionanti, poi, sono le discese in notturna, che vengono organizzare nell’ambito di cene a tema nei rifugi della zona. In quel caso, però, sono da evitare assolutamente gli alcolici.

Scommessa nei fondovalle
Ma la fat bike è una scommessa vincente anche in fondovalle, lontano dagli «eccessi» delle discese mozzafiato. Ed è per questo motivo che con le particolarissime biciclette si stanno attrezzando anche diversi noleggi dei centri abitati: un esempio è quello di Sport Kostner di Corvara, in Alta Badia, dove Hannes Kostner e il milanese Gianni Biffi hanno creato una Pro-M Station, nella quale gli appassionati possono provare i modelli più prestigiosi, con guide che li accompagnano in splendidi tour, sia diurni sia notturni, in assoluta sicurezza.

«Con la fat bike ho fatto salite che prima non riuscivo a superare», spiega a proposito Maurizio Deflorian, appassionato biker meranese, tra i primi ad abbracciare la nuova passione. Lui, senza bicicletta, non riesce proprio a vivere: l’ha comprata per pedalare in inverno, sugli amati sentieri della conca di Merano, e non l’ha più abbandonata, nemmeno in estate, vendendo addirittura tutte le sue mountain bike tradizionali. «È una bici incredibile - spiega Deflorian -. Quella ruota così larga ti dà sicurezza in discesa e maggiore grip in salita. È nata per la neve, ma va bene su tutti i terreni: è sufficiente adeguare la pressione degli pneumatici. Infatti, adesso stanno uscendo i primi modelli estivi, con la forcella ammortizzata».

«Ma la cosa più bella - gli fa eco Mauro “Ninja” Tarter, guida freelance e maestro di sci e snowboard della Val di Fassa - è che le fat bike, con la loro “galleggiabilità”, danno subito un senso di sicurezza a tutti, anche a chi su una mountain bike non è mai salito: i nostri clienti ne sono letteralmente entusiasti».

da La Stampa, a firma di Maurizio di Giangiacomo
 
Rispondi
#2
facepalm
 
Rispondi
#3
Fat Bike: la novità approda anche in Valle Stura
Domenica 15 febbraio presso il Centro Fondo di Festiona in Valle Stura si potranno provare le ultime ed innovative biciclette con i copertoni "giganti", Le Fat Bike, ultimo vero boom ciclistico in Europa.

[Immagine: fat.jpg]

Su un itinerario appositamente riservato, che tocca in parte il tracciato della Promedano-Bike Marathon 2015 si potrà provare l’ebrezza di pedalare sulla neve in sella sulle speciale Mountain bike.

A disposizione per chi vorrà provare, ci saranno a noleggio Fat Bike di diverse taglie, e un percorso battuto riservato. Ad accompagnare i bikers sulla neve ci sarà anche un maestro di mountain bike della Federazione Ciclistica Italiana.

Ciclismoweb.net
 
Rispondi
#4
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)