Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Fattore D
Cassani ha scritto che vanno forte adesso anche perchè hanno scoperto che gettarsi acqua addosso fa meglio di come si credeva in passato.......va beh siamo alle comiche.
Ok che in questo modo il ciclismo sta creando entusiasmo e la gente nuova potrà avvicinarsi a questo sport,ma per chi ne capisce sa che certe robe sono assurde......andare a 24 km/h di media in salite al 7,9% non può essere normale e non si sono mai viste certe robe,senza dimenticare che anche le bici soprattutto in salita contano veramente poco,visto che aerodinamica conta almeno dopo i 40km/h e i pesi soli li stessi di quando correva Pantani
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di jan80
Che con la ricerca scientifica/tecnologica si facciano progressi è innegabile. Ma qui siamo su ordini di grandezza senza  alcuna logica, e molti parlano come se nel decennio precedente fossero degli scappati di casa che pedalavano su bici in alluminio da 400€.

Qui si stanno sgretolando le prestazioni, fino a qualche anno fa irraggiungibili, di un'epoca piuttosto buia.

https://www.datawrapper.de/_/jIq7T/

Poi non voglio fare la verginella, parliamo di sport professionistici e certe cose sono ovvie. Quello che non mi piace è che ormai da qualche anno sono state aperte le gabbie e non c'è più nessun freno, e non c'è più un minimo di equità. La differenza tra UAE/Visma e metà WT è imbarazzante, e non parlo di roster, ma proprio di picchi/forza.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
Siamo davvero alle comiche perché è una cazzata. Gettarsi acqua addosso è proprio la cosa da non fare... Difatti i Visma non lo fanno mai e Pogi lo fa.. Le giornate in cui poi va in crisi Asd

Sulle bici non sono per niente d'accordo Jan le bici di adesso vanno più delle bici di qualche anno fa figurarsi quelle di 20 anni fa e l'aerodinamica conta anche in salita visto che.. Appunto ormai salgono a 26 di media..
A parità di peso una bici disc di oggi va di più della bici rims di Pantani. Anzi aggiungo anche a non parità di peso non è un discorso di scomodare Newton ma il perno passante imho è la cosa che fa tantissimo

Secondo me i quasi 4' di differenza ci stanno tutti dal momento che Jorgensen/Vingo/Pogi hanno fatto una crono a squadre manco volessero fare appunto il tempo sulla salita senza mai fermarsi UN attimo.. Mentre Pantani era partito presto e aggiungo col suo stile per quanto possa essere bello da vedere, gasante, tutto quello che volete ma alzarsi sui pedali non è di sicuro la cosa migliore se vuoi andare appunto più veloce... Andare agile seduto vai di SICURO più veloce. Poi c'è che comunque per andare così veloce devi comunque spingere dei watt della Madonna dopo aver fatto tutta la tappa a tutta, il giorno prima uno sforzo simile, la tappa prima a tutta a metà Tour.. E qui come questi possano fare uno sforzo simile questo è un altro discorso

Una cosa molto curiosa sarebbe conoscere i dati di Landa... E sapere dove si piazza nella sua carriera la scalata dell'altro giorno perché io immagino non sia mai andato così neanche quando contendeva/pretendeva i GT

PS sul grafico su ho letto standard weight e naichaca e ho chiuso subito ihihi
 
Rispondi
(16-07-2024, 07:55 AM)jan80 Ha scritto: Cassani ha scritto che vanno forte adesso anche perchè hanno scoperto che gettarsi acqua addosso fa meglio di come si credeva in passato.......va beh siamo alle comiche.
Ok che in questo modo il ciclismo sta creando entusiasmo e la gente nuova potrà avvicinarsi a questo sport,ma per chi ne capisce sa che certe robe sono assurde......andare a 24 km/h di media in salite al 7,9% non può essere normale e non si sono mai viste certe robe,senza dimenticare che anche le bici soprattutto in salita contano veramente poco,visto che aerodinamica conta almeno dopo i 40km/h e i pesi soli li stessi di quando correva Pantani

Anche ammesso che aiuti, impossibile che faccia tutta questa differenza. Anche perché se aiutasse così tanto, lo farebbero tutti da tempo, si tratta di buttarsi acqua addosso, non si tratta di scienza aerospaziale


(16-07-2024, 10:01 AM)Tommeke23 Ha scritto:  Appunto ormai salgono a 26 di media..

beh non esageriamo però
 
Rispondi
Discussione surreale... Penso si sappia da prima dei tempi di Coppi e Bartali che sopra i 30 gradi il corpo sottoperforma quindi acqua fredda per abbassare la temperatura corporea e andare normale (non più forte.. Vai come andresti normalmente 10 gradi meno)
 
Rispondi
Vingegaard fino a quando è scattato Pogacar stava andando a 7,33 w/kg,chi sa di cosa sono questi numeri capisce che non si possono fare a pane ed acqua,lasciando perdere aerodinamica e cavolate varie.......anni fa si diceva che i 7kg/w erano impossibili e chi si avvicinava era chiaramente poco limpido,invece in questi ultimi 2 anni almeno i primissimi hanno alzato l'asticella in maniera paurosa.
P.S. anche dal 1999 al 2004 si diceva chew finalmente avevamo un ciclismo pulito e che Armstrong era il chiaro segnale che eravamo ad un 100% di ciclismo pulito,perchè lui era un ex malato di tumore che mai avrebbe preso qualche sostanza vietata......mi ricordate come è andata a finire??
 
Rispondi
Anche 8 wkg sono illegali... Ma per quanto tempo ?

Senza dimenticarci che parliamo di stime... Io non so come fate ad avere tutte queste certezze su dati stimati
Watt stimati e pesi stimati...
 
Rispondi
Avevo visto un video qualche anno fa dove un amatore di buon livello aveva fatto la stessa salita con una bici vecchia (non so, diciamo una ventina d'anni) e una bici di ultima generazione. Risultato mi pare circa 2-3 minuti su di una salita di 1 ora.

I numeri di Pogi sono impressionanti e vedremo fra qualche anno se puliti o meno, pero' sul Plateau de Beille sono saliti in 5 meglio di Pantani, tra cui un Landa non di primissimo pelo. I materiali, gli allenamenti, l'alimentazione sicuramente sono migliorati impattando la performance in maniera netta.

Che poi comunque ci siano 2 extraterrestri, di cui 1 ancora piu' extraterrestre è un fatto. Pero' non è facile allineare le performance di tempi diversi, parlare di 4 minuti su Pantani come se si potesse comparare cosi' dopo quasi 30 anni mi pare poco serio, cosi come dare per scontato che il ciclismo di oggi sia 100% pulito e che vanno forte perche si buttano l'acqua in testa.
 
Rispondi
Landa non ha battuto Pantani, solo i primi tre ci sono riusciti.

Il discorso, ad ogni modo, è molto semplice: due anni fa ancora non li toccavano i tempi dell'era epo, ora li disintegrano.

Poi dice giustamente Zelk che hanno fatto la salita in modo da fare il super tempo. Ma la cosa inumana è che sono riusciti a far sta roba al termine di una tappa di 200 km con 5 salite fatta a tutta da inizio giornata.

Remco ha gli stessi numeri di Pogacar e Vingegaard nel 2022.....e prende i minuti.
 
Rispondi
Ovviamente non sono solo i primi 2 che nel caso prendono sostanze strane......ma almeno i big delle prime 6 o 7 squadre si.
Le bici 3 anni fa erano circa quelle che sono oggi,le borracce le gettavo addosso anche io 25 anni fa quando ero under23 e lo faceva pure Landis nel 2006 ( 18 anni fa).
Magri lo si era anche 20 anni fa e di certo non ci si allenava senza metodo.
Oggi siamo leggermente meglio come integrazione in corsa,sicuramente più studiata e bilanciata,metodi allenamento sono più controllati come valori,ma questo non può far cambiare un motore in questo modo.
Per capirci hanno fatto quasi 7 minuti meno di Armstrong e Basso che di certo non andavano piano e senza chimica........adesso possimo girarla come vogliamo,ma una salita come quella di domenica 5 anni fa ( prima del covid) l'avrebbero fatta certamente più lenta di almeno 5 minuti,che è una cosa mostruosa a certi livelli
 
Rispondi
Provo a spiegarmi un po' meglio. Penso che qui siamo tutti d'accordo nel definire sia Pantani che Pogacar dei fenomeni assoluti, tra i TOP di sempre nel ciclismo nelle corse a tappe, nello specifico in salita.

Se torniamo ai tempi di Pantani, LUI faceva i record, gli altri no, perchè? Perchè era di livello superiore. Doping o non doping. Armstrong, grande campione nonostante tutto, prima del ritorno in grande stile dopato come un cavallo, non aveva dimostrato niente in salita e nelle grandi corse a tappe. Basso? Forte, specie prima della squalifica, ma a parte Armstrong contro chi correva in quegli anni? Erano lui Armstrong ed il Kaiser in perenne lotta con la bilancia. O per dirla meglio, vogliamo paragonare in salita Pantani con Basso? Io direi di no.

Quindi per me, negli anni 97/98, anni bui se volete, Pantani e Ullrich hanno fatto vedere cose a mio avviso di un livello diverso da tutto quello che abbiamo visto nei successivi 10-15 anni come minimo.

Tralasciamo per un secondo la generazione Contador-Froome, arriviamo sparati a Pogi che fa 4 minuti meglio di Pantani. La domanda è: è cosi folle pensare che dopo oltre 25 anni arrivi uno con doti in salita simile al grande Pirata? E che grazie al miglioramento tecnologico e ai miglioramenti negli allenamenti, alimentazione ecc questo possa andare si un 10% piu veloce? Secondo me non è cosi' assurdo. Non ci scommetterei niente sul candore di questi record (ma d'altronde anche Pantani sappiamo che non era pulito nel '98), ma questi record non li trovo cosi incredibili. Certo estremi, certo ti fanno pensare, ma qui stiamo parlando di uno che gia' sappiamo sara' uno dei GOAT del ciclismo.
 
Rispondi
No...
 
Rispondi
1) è acclarato che i record che vediamo sgretolare siano record già addizionati. Non si sta cancellando una generazione, si sta cancellando la generazione epo che, con i suoi tempi, si riteneva fosse una generazione incancellabile.

2) i record vengono battuti o avvicinati da gente diversa da Pogacar e Vingegaard. Quindi gente vicina ai tempi della generazione epo si trova comunque totalmente fuori contesa con i big di Uae e Visma. Non solo non li può battere, ma non li avvicina nemmeno.

3) i progressi tecnologici hanno inciso? Diciamo di sì. Ma perché per 15 anni quei progressi tecnologici non hanno minimamente permesso di avvicinare la generazione epo et similia? Quando si parla di progresso ci si riferisce a un progressivo (appunto) mutamento. Qui di progressivo mi pare ci sia poco. Mi pare, invece, che se i materiali siano elementi rilevanti, dopo il covid gli stessi debbano essere stato oggetto di una rivoluzione copernicana.
Ergo il raffronto tra i materiali del 98 e quelli del 24 è fuorviante, perché il raffronto andrebbe fatto tra i materiali del '24 e quelli del 2018/19, ad esempio.

4) il raffronto tra la fine degli anni 90 e il 2024 è fuorviante anche perché il 2024 sta offrendo un livello più alto del 2023, che a sua volta era più alto del già irreale 2022. La crescita, di anno in anno, sembra inarrestabile. Esisterà un margine residuo?

5) se ci vogliamo discostare dall'idea che si stia violando la normativa possiamo pure farlo.
Ma al di là delle illazioni e delle presunte spiegazioni resta il fenomeno e il fenomeno non è spiegato.

Insomma, se la domanda non deve essere "di che cazzo si stanno facendo?" almeno sia legittimo chiedersi "che cazzo sta succedendo?"
Le risposte al momento sono nutrizione, carbo in corsa, monitoraggio dati, gel energetici.

E chetoni.
E tende.
E monossido di carbonio.
E che altro?

Ps
A distanza di due anni Bahrein rappresenta ancora l'elefante nella stanza. Non mi spingo certo a dire che Bahrein abbia ottenuto i risultati che ha ottenuto commettendo illeciti. Di sicuro, come gli altri, ha beneficiato dei progressi.
Prima di smarrirli, come si smarriscono 50 centesimi da una tasca bucata.
 
Rispondi


[+] A 7 utenti piace il post di Primo della Cignala
Fattore Derek Gee
 
Rispondi
(27-05-2023, 12:45 AM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Fattore D.erek Gee.

.
 
Rispondi
Sospesi due cattivoni portoghesi, Luis Gomes e Frede Figueiredo, per anomalie sul PB.

Fa piacere sapere che l'antidoping funziona Rockeggio
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
Beccano solo portoghesi......non hanno capito che il ciclismo è cambiato
 
Rispondi
L'epopea Sky andrebbe storicamente riconsiderata.
 
Rispondi
Allora riconsideri
 
Rispondi
C'è stato un momento storico in cui la Sky ha raggiunto l'apice dello squallore, anche perché il resto degli attori in gioco si sono calati le braghe davanti a loro.

Direi dal fattaccio dell'incidente della moto sul Ventoux....col 2018 e il Tour di Thomas che sono il peggio del peggio.

E anche il Giro di Tao merita menzione.

La Sky vista fino al 2015 è ampiamente preferibile rispetto a 'sta roba. Ma alla fin fine anche quella del biennio 2016-2017. Il problema è sorto quando hanno avuto in mano abbastanza potere per creare altri Froome.

Ma è evidente che UAE e Pogacar, allo stato attuale delle cose, sono ancora più potenti di quella Sky.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)