Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2016 | Partecipanti & Formazioni
#81
Il quarto invito ormai è dettato dagli sponsor (vedi NetApp e CCC).
 
Rispondi
#82
Purtroppo sta tutto lì il discorso: sì, la qualità delle Professional sta calando, vecchi leoni e giovani promesse preferiscono fare da gregari nelle squadre del WT piuttosto che stare nell'affannato mondo Professional ecc, però resta il fatto che la scelta straniera sarà definita soprattutto per meriti di "mercato".

Certo, se il numero delle World Tour calasse e gli organizzatori avessero maggiori margini di manovra, adesso non ci ritroveremo in questa situazione.

Purtroppo però ho parecchia paura che a 'sto giro starà fuori l'Androni: la Bardiani ha già scontato il suo turno in passato e ultimamente ha sempre rispettato le attese, la Nippo già il discorso asiatico alle spalle (anche se c'è da considerare pure la Lampre). La Southeast avrebbe diritto all'invito, e con Pozzato ha aggiunto una gran bella carta.
 
Rispondi
#83
Niente Caja Rural.
Niente Bora-Argon18.
Cofidis non ha interesse a venire.
La Roompot rischia di essere troppo povera dal punto di vista sportivo.
Cose strane tipo Wanty, One Pro, Roth-Skoda ecc non saprei proprio aspettarmele,

Mi sa che toccherà nuovamente la CCC.
Si spera che, almeno stavolta, li lascino portare Rebellin... Boh
 
Rispondi
#84
Dovrebbero annunciare oggi le wild card.
 
Rispondi
#85
Le 4 squadre invitate sono Nippo, Bardiani, Gazprom-Rusvelo e Southeast

Scelte quantomeno discutibili. Per la Southeast, è scritto anche nel comunicato, c'è la questione della Coppa Italia e vabè. La Bardiani non può certo rimanere fuori. Ma le altre due? Per quale criterio sarebbero meglio dell'Androni? Sportivo? Assolutamente no. Etico? Neanche, perché ok l'Androni ha avuto due casi doping l'anno scorso, ma a parte che non è mai stato un criterio di esclusione prima di ora, poi non mi inviti i russi e la Nippo se ne fai una questione di etica.
La Rusvelo non ha corridori all'altezza del Giro d'Italia, però hanno budget e bici Colnago (cioè budget alla seconda). Sicuramente peggio della NetApp, probabilmente peggio della CCC.
La Nippo ha già corso il Giro, chiudendo con due top 5 non certo memorabili. Si sono rinforzati un po' con Bole e Zilioli, ma appunto Bole e Zilioli, non certo due che fanno risultato al Giro. Cunego verosimilmente andrà ancora più piano, però almeno c'è Ishibashi
 
Rispondi
#86
GIRO D’ITALIA (6 - 29 maggio) – 4 wild card (22 squadre da 9 corridori)
BARDIANI CSF (ITA)
GAZPROM-RUSVELO (RUS)
NIPPO - VINI FANTINI (ITA)
SOUTHEAST - VENEZUELA (ITA) (diritto acquisito per aver vinto la Coppa Italia)

:o
 
Rispondi
#87
Il solito scempio, vergognoso invitare al Giro una squadra che per far capire il livello l'anno scorso non è stata invitata a nessuna prova del WT.

Per non parlare della Nippo.....
 
Rispondi
#88
Prima dei russi avrei chiamato tutta la vita la Caja Rural...
 
Rispondi
#89
La Rusvelo ha in rosa un solo corridore che ha già disputato un grande giro, che è Alexander Serov. Porteranno sicuramente lui, Firsanov, Ovechkin, Maikin, Ershov, Shalunov, probabilmente il giovane Nych e anche Rybalkin. O almeno, di questi porteranno quelli che non saranno squalificati per doping prima di maggio
 
Rispondi
#90
Aggiungerei Foliforov.
 
Rispondi
#91
Mamma mia, non pensavo proprio che saremmo arrivati a tanto... Confuso
 
Rispondi
#92
Si vabbè ma non parliamo di valori tecnici dai...
Penso ci sia già qualche accordo (contratto) che porterà il Rcs a fare qualcosa in Russia.

Che brutta roba...
 
Rispondi
#93
Eh, lo so che i valori sportivi non c'entrano una mazza: ma così la fai troppo sporca, dai.
Non so manco se, prima di oggi, siano mai stati invitati ad una corsa RCS.
Boh

Cioè, almeno ci dev'essere un minimo di "cuscinetto": quest'anno gli fai fare la Tirreno, anche la Sanremo, e prossimo anno puoi fare un po' la pazzia di invitarli al Giro. Sarebbe un attimino più accettabile: quanto meno hai fatto un po' di scena, li hai voluti testare ecc

Ti giuro poi che se a fine anno la Androni dovesse chiudere, ci sarebbe da incazzarsi sul serio Sese
 
Rispondi
#94
Pare che ci sia lo zampino della Colnago per quanto riguarda questo invito.

Scopro solo ora che in roster i Gazprom anche il minore degli Zakarin,Aydar!!!
 
Rispondi
#95
Vabbé la Nippo ha Cunego che un minimo di ritorno di immagine te lo dà ancora, io non avevo dubbi che se dovevano scegliere tra gli arancio - blu e l'Androni sceglievano i primi.

La Gazprom fa schifo, chissà quanti soldi hanno sganciato.
 
Rispondi
#96
Che l'esclusa delle italiane sarebbe stata l'Androni non c'erano dubbi. Hanno fatto molto male negli ultimi anni e hanno una rosa senza elementi di spicco. E poi c'è la questione doping: certo nessuna squadra può dirsi esente da questo ma loro negli ultimi mesi hanno avuto parecchi casi.

La Rusvelo non me lo aspettavo proprio ma è chiaro che c'è dietro una motivazione politica/finanziaria. Una WC era destinata a quel motivo, è così da anni ormai (purtroppo).

Dispiace perchè il ciclismo novarese ne esce con le ossa rotte da questo inizio 2016: prima l'annullamento del GP Nobili e ora l'Androni che direi che con questa mazzata che si avvia alla chiusura (magari non subito, ma andrà così).
 
Rispondi
#97
L'Androni avrà fatto male negli ultimi anni ma è la storia del Giro. Se il criterio è sportivo inviti l'Androni, se il criterio, per la prima volta, è etico, magari non inviti l'Androni ma neanche i russi. A me questi inviti stranieri non dispiacciono per principio, però la CCC l'anno scorso e questa Rusvelo non sono organizzate per ben figurare al Giro. Bisogna capire chi organizza, se una squadra porta sponsor, investimenti e progetti è giusto invitarla, la corsa non si paga da sola, specie in questo momento di difficoltà di RCS. Però magari poni le basi l'anno prima e imponi alla squadra di rinforzarsi
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Gershwin
#98
Anche la NetApp aveva un organico pietoso.

Spero proprio che Savio non chiuda baracca (credo comunque che alla fine non succederà).

Intanto diversi anni fa lo stesso Savio commentava così l'esclusione del proprio team
m.ciclismo.it/il-team-di-savio-escluso-il-comunicato
 
Rispondi
#99
lo sapevo io Facepalm

obv d'accordo sul discorso che si dovrebbe andare per gradi corse minori (Tirreno, Sanremo chiamale minori)-> Giro

PS: non ricordo di preciso chi hanno i russi ma la NetApp era tutta un'altra cosa oltre il fatto che nel tempo è andata più o meno a crescere
 
Rispondi
Appunto: non c'è paragone né con la NetApp dell'epoca, né con le recenti Nippo e CCC. Tutte queste squadre non avranno avuto organici stellari, ma qualcosa di buono riuscivi comunque a trovarlo. Dalla Rusvelo sinceramente non ho la minima idea di cosa aspettarmi. Boh

Tra l'altro hanno avuto pure una positività pochi mesi fa: quindi il criterio etico lascia il tempo che trova. Senza contare tutti i recenti fatti che hanno coinvolto lo sport russo. Se l'hanno spiegata così... mamma mia... Confuso
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)