Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2017 | 19^ tappa: San Candido/Innichen - Piancavallo
#1
Arrivo in salita 
La presentazione della 19^ tappa del Giro d'Italia 2017: il percorso con altimetria e planimetria, i dettagli degli ultimi chilometri; le salite segnate come GPM che saranno affrontate dai corridori; la cronotabella con gli orari dei passaggi della corsa; i risultati con ordine d'arrivo e classifiche delle maglie; video televisivo con gli highlights e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


venerdì 26 maggio 2017
San Candido > Piancavallo
19^ tappa - 191 km



Percorso
Presentazione

Tappa di alta montagna con ampi tratti pianeggianti nella parte finale prima dell’ultima salita. Si parte da San Candido per la prima volta nella storia del Giro. Si superano il GPM del Passo di Monte Croce Comelico e Cima Sappada su strade mediamente ampie e in buono stato prima della lunga discesa fino a Tolmezzo. Segue il GPM di Sella Chianzutan e la discesa successiva dove si segnalano alcune gallerie con fondo in porfido (stato perfetto e buona illuminazione). Il percorso diventa pianeggiante fino a Aviano dove inizia la salita finale. Arrivo a Piancavallo che fu sede di arrivo e GPM nel 1998 (tappa vinta da Marco Pantani).
Ultimi 15 km interamente in salita. Primi 10 km molto ripidi sempre attorno al 9% con punte del 14%. Al km 10.9 la strada spiana e scende leggermente per ricominciare a salire (si attraversa una galleria paravalanghe) con pendenze più moderate (max 8%). Ultimo km piuttosto articolato sempre leggermente a salire. Arrivo su ampia semicurva all’1.5% di 100 m, largo 6.5 m su asfalto.

Gran Premi della Montagna:
Km Salita cat. note
13,9 Passo di Croce Comelico 3^ -
104,7 Sella Chianzutan 2^ 11,8 km al 6,1% (max. 11%)
191,0 Piancavallo 1^ 15,4 km al 7,3% (max. 14%)

Cronotabella: download
Libro di Corsa: download



Risultati
ORDINE D'ARRIVO
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Ordine d'arrivo completo
CLASSIFICA GENERALE
1.
2.
3.
4.
5.
6.
7.
8.
9.
10.

Resoconto classifiche completo



Highlights






Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
visti i risultati fino ad ora magari farà più distacchi la salita secca che un tappone con 4 salite
 
Rispondi
#3
ma li fa Dumoulin i distacchi agli altri
 
Rispondi
#4
se fanno 4-5 scatti e li segue prima o poi si stanca pure lui, ma purtroppo oggi hanno fatto 1 scatto Quintana e uno Nibali sul Gardena, e poi 2 mezzi scatti sull'ultima salita perchè Quintana più di 50 metri non ha guadagnato e Nibali neanche 10
 
Rispondi
#5
Gli scatti di Quintana non li segue comunque, perché ha la sparata che gli fa male. Quelli di Nibali sono meno violenti e infatti gli è andato dietro.

Qua devono attaccarlo subito all'inizio, perché c'è il tratto durissimo nei primi dieci km.

Purtroppo tutte le salite quest'anno nel finale spianano(per non parlare di quella di oggi che aveva 4 km di falsopiano).

Nairo continua a sembrarmi comunque superiore(non di tanto, come sul Blockhaus diciamo) però se continua a saltare fuori il Reichenbach di turno ad aiutare la maglia rosa non ci sono chance di fargli male.
 
Rispondi
#6
Però se ne hai non ti giri indietro e ti fermi,segno che anche lui più di tanto non può dare,almeno oggi eh...certo spianava e quindi ha fatto due conti...
 
Rispondi
#7
Nairo a me oggi non è piaciuto per niente così come i Movistar che hanno innanzitutto consumato energie in tappe dove Quintana non si è mosso nemmeno, però quando ha attaccato aveva preso ad un certo punto 20-25" a Dumoulin, prima che partisse Nibali, poi come ha ripreso Amador il ritmo evidentemente è calato notevolmente e sono stati ripresi subito da Nibali aiutato da Cataldo e da Dumoulin, se in quel caso magari continuava ad attaccare lui in prima persona forse qualcosa in più riusciva a farla, stessa cosa nelal salita finale, il ritmo era abbastanza lento, infatti i 2 davanti non perdevano neanche un secondo fino a quando hanno tirato Amador e Anacona, eppure erano in fuga dall'inizio
 
Rispondi
#8
A me non è piaciuta la Movistar.

Sul Gardena lo dovevano aspettare al GPM, non prima.

Nel finale lo hanno fermato perché con Reichenbach dietro che tirava era inutile forzare visto che poi c'era il falsopiano.

Lui non ha la gamba di La Toussuire o dell'Alpe, ma non è neanche nelle condizioni in cui lo vogliono far passare, all'allungo di Dum è stato l'unico a rispondere senza troppi patemi.
 
Rispondi
#9
Magari si sta risparmiando qualche progressione per domani e Sabato...in casa Movistar,se non ho capito male,pensano che 45" nell'ultima crono siano sufficenti
 
Rispondi
#10
si però quando ha attaccato nel finale aveva ancora Amador mi pare lì davanti e si è messo alla sua ruota per almeno 30" e non guadagnava nulla, poi ha riprovato ad attaccare e non ha fatto tanta differenza, lui è l'unico che ha lo scatto secco lì in gruppo eppure dietro Reichenbach lo teneva sempre lì, e stiamo parlando di Reichenbach non certo di un big che lotta per la classifica, forse qualcosa come forma in meno c'è rispetto a quando lottava per il tour o quando ha vinto il giro, forse il fatto di dover correre 2 Gt gli ha fatto fare la preparazione diversa e non è proprio al top come voleva ora, lo dimostra il fatto che ad Oropa dopo che ha attaccato e che aveva guadagnato pure un bel pò è stato ripreso da Dum e poi staccato, eppure lui nelle salite al 7-8% come era ad Oropa va pure benissimo perchè al Tour anche in quelle pendenze faceva la differenza
 
Rispondi
#11
No, non è il miglior Quintana ed è okay. E' però un Quintana che sarebbe bastato per vincere il Giro se non avesse trovato questo alieno.

Dopo aver lasciato là Amador ha rilanciato una volta e poi visto che c'era Reichenbach si è fermato, non ha neanche provato a continuare. Ma non puoi fare altrimenti se poi ci sono poi quattro km di falsopiano.

Fosse stata sfida 1 vs 1 per quei tre km era un altro paio di maniche.
 
Rispondi
#12
si ma su Reichenbach se attacchi gli devi guadagnare almeno 30" in 1km e invece era a 20metri, logico che ti giri e ti rialzi poi, non è riuscito a fare la differenza che voleva, ma pure quando attaccava Dumoulin lui non si è messo più ad attaccare,invece dopo che aveva attaccato l'olandese doveva riprovarci 2-3 volte almeno, pure per guadagnargli 20" che sono sempre buoni se vuoi vincere, però non lo ha fatto segno che era al massimo pure lui
 
Rispondi
#13
Non aveva senso partire in contropiede con 4 km di falsopiano dopo, Dum lo riprendeva e lo staccava, altro che guadagnare 20" dai.

A Reichenbach ha preso un 60/70 metri, ma Reichenbach può farsi 500 metri a sforzo massimo che tanto poi si stacca, Quintana no, deve gestire lo sforzo, a maggior ragione se poi dietro gli altri sono coperti.
 
Rispondi
#14
Domani si potrebbe ripetere il canovaccio del Blockhaus nel prendere la salita..anche se i compagni di squadra sono molto più stanchi rispetto alla prima settimana...ma quanto meno proverei a fare i primi 2km a tutta e poi li a tutta e come va va
 
Rispondi
#15
ma sarà così, però io resto della mia idea che quella tappa di Oropa dove è stato ripreso e poi staccato da dum gli sia rimasta in testa ed ora non è più sicuro dei propri mezzi e quindi quando attacca e non fa troppo differenza non prova subito a rilanciare 2-3 volte l'azione come faceva in passato, ma cerca di capire se gli altri ne hanno e quindi cerca di risparmiarsi pure lui per evitare di perdere in eventuali contrattacchi, poi magari domani farà una salita finale eccellente e stacca tutti e mi fa cambiare idea
 
Rispondi
#16
Però se si convince che ormai non ha nulla da perdere può fare una bella scalata..se poi la squadra gli dice che a loro va bene il secondo posto è un altro discorso...
 
Rispondi
#17
il podio fa sempre bene e porta soldi non dimentichiamocelo, anche per la Barhain il podio è oro, anche se hanno i soldi degli emiri, però loro quest'anno non è che hanno raccolto molto come vittorie o piazzamenti importanti se non con Nibali e qualcosa Colbrelli, e contando che se non va al tour Nibali lì non faranno nulla se non con Izagirre forse nei 10 quindi un podio in un GT al primo anno di squadra è ottimo
 
Rispondi
#18
Comunque, serpeggia stanchezza e si devono sciroppare ancora due tappe da 190 km. che richiederanno sforzi notevoli, dato che saranno comunque combattute (Piancavallo sull'ascesa finale, ad Asiago con il Grappa comunque da digerire). 
Dumoulin sembra il meno stanco, vero, ma è comunque difficile immaginare / prevedere chi potrebbe trovarsi all'improvviso senza benzina. Più facile che abbiano difficoltà Nibali, o Pinot, o Mollema... Ma non possiamo saperlo adesso. 
Il Giro deve ancora finire.
 
Rispondi
#19
Continuo a pensare che Quintana stia meglio di quanto si dica e domani stacchi Dum, il problema è che semplicemente staccarlo non basta, deve recuperare tanto in vista della crono..
 
Rispondi
#20
crono di 30km e velocissima. quintana perdera' almeno 1'30", forse 2. che ne pensate?
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)