Caduta abbastanza spaventosa di Elisa Longo Borghini nella discesa dal GPM di Sant'Ignazio, con un salto di qualche metro oltre un dosso a bordo strada, sembra senza gravi conseguenze. La verbanese ha impiegato qualche minuto per tornare in bici e ha poi pedalato fino all'arrivo con la compagna Shirin van Anrooij.
Tappa bella e combattuta sin dall'inizio, con Annemiek van Vleuten che ha attaccato già sul Passo del Lupo. Riesce a resisterle Gaia Realini, con Elisa LB e la Fisher-Black che scollinano con circa un minuto di ritardo, più staccate le altre. La Realini ovviamente non collabora e AVV non insiste quindi nell'azione. Si forma così un quartetto, senza tuttavia una grande collaborazione. Riescono così a rientrare anche Magnaldi, Persico, Cavalli, Niedermaier e Labous. A quasi tre minuti inseguono Ludwig, Garcia, Peperkamp, Patino, Rooijakkers, Ewers, Santesteban, Van Empel, Shackley, Vas e Van Anndrooji, con Mavi Garcia che si fa carico di gran parte dell'inseguimento.
Davanti si va a scatti, senza grande collaborazione, con la Labous che ci prova un paio di volte. AVV e ELB sembrano le più brillanti. Il gruppo all'inseguimento approfitta delle schermaglie delle battistrada e si avvicina progressivamente.
Poco prima del GPM di Vietti attacco di Silvia Persico, che viene poi raggiunta e staccata dalla giovanissima Niedermaier, che inizia la salita di Sant'Ignazio con circa un minuto sul gruppo che si è via via ricompattato.
Altro attacco della van Vleuten con la sola Longo Borghini che tiene la sua ruota e rilancia anche l'azione. In prossimità del GPM AVV riesce ad avvantaggiarsi su Elisa, mentre la Niedermaier conserva una manciata di secondi. Ad una ventina di secondi da Elisa un quartetto con Labous, Fisher-Black, Realini e Ewers.
Discesa difficile, cade la van Vleuten, che si rialza immediatamente, nello stesso momento la brutta caduta della Longo Borghini.
La van Vleuten si avvicina fino a una decina di secondi ma la Niedermeir riesce ad aggiudicarsi tappa e maglia Bianca. Perdono terreno nel finale le quattro inseguitrici.