Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
L'estate 2019 degli Sport Invernali
#1
Un topic aperto più che altro per seguire le competizioni di Salto e Combinata Nordica, uniche discipline ad avere competizioni ufficiali durante questa lunga e calda (si spera) estate.
Appena usciranno i calendari ufficiali del Summer Grand Prix li posterò, intanto apro con l'elenco degli atleti che si son ritirati dopo la stagione 2018/19:

BIATHLON
Pietro Dutto
Simon Fourcade
Fredrik Lindstrom
Michael Rosch
Anton Shipulin
Anastasiya Kuzmina
Rosanna Crawford
Megan Tandy

SALTO
Davide Bresadola
Sebastian Colloredo
Luca Egloff
Kenneth Gangnes Triste
Joachim Hauer
Robert Kranjec
Andreas Stjernen


COMBINATA NORDICA
Francois Braud
Maxime Laheurte
Wilhelm Denifl
Miroslav Dvorak
Magnus Moan
Jan Schmid
Pawel Slowiok

Carriera sfortunata per Gangnes che dopo la meravigliosa stagione 2015/16 ha cominciato un avanti indietro dalla sala operatoria che ha poi posto fine alla sua carriera. Per lui un posto nello staff tecnico Norvegese. Stjernen invece si ritira al picco della carriera dopo 3 stagioni di alto livello. Per lui ultima gara a Trondheim (dove è nato) con un secondo posto dietro a Kobayashi, mentre Kranjec ha scritto pagine importanti del Volo con gli Sci ma negli utimi anni era un po' in calo. Con Braud e Laheurte si ritirano gli ultimi 2 tasselli della magica squadra Francese campione del mondo a squadre nel 2013, mentre Denifl lascia dopo aver saltato i mondiali di casa per scelta tecnica (giusta tra l'altro). Moan si ritira da unico nella storia degli sport invernali ad aver vinto almeno 20 gare in cdm senza mai vincere generale di cdm, oro mondiale individuale o oro olimpico individuale, mentre Schmid finisce dopo 2 anni in cui ha raggiunto il podio in generale e tante vittorie e podi che hanno rimpinguato il palmares di questo 36enne di origini Svizzere. Curioso che i fratelli Shipulin (Anton e Anastasiya Kuzmina nata Shipulina) si ritirino nella stessa primavera ma con vicissitudini diverse.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Manuel The Volder
#2
Sono usciti i calendari del Summer Grand Prix di Salto Maschile

20/07 Team Event a Wisła
21/07 Individuale a Wisła
27/07 Individuale ad Hinterzarten
10/08 Individuale a Courchevel
17/08 Team Event a Zakopane
18/08 Individuale a Zakopane
23/08 e 24/08 Individuale ad Hakuba
29/09 Individuale ad Hinzenbach
05/10 Individuale a Klingenthal

Calendario femminile
26/07 Hinterzarten
09/08 Courchevel
18/08 Frenštát pod Radhoštěim

Un team event misto il 27/07 ad Hinterzarten
 
Rispondi
#3
Nel weekend comincia il Summer Grand Prix di Salto.
Ecco la presentazione della prima gara con l'articolo di Fondoitalia: http://www.fondoitalia.it/2019/07/18/mob...wisla.html
 
Rispondi
#4
Nel weekend gara 2 del Summer Grand Prix

http://www.fondoitalia.it/2019/07/25/mob...stiva.html
 
Rispondi
#5
http://www.fondoitalia.it/2019/07/27/mob...arten.html
 
Rispondi
#6
Segnalo che Therese Johaug ha vinto i Campionati Norvegesi sui 10000 metri in 32'20"87, quarto tempo all-time tra le Norvegesi.
La cosa curiosa è che la bella Therese non faceva un 10000 da 11 anni.
Altri dubbi su chi sia la più grande ATLETA nella storia dello Sci di Fondo ?
 
Rispondi
#7
Il Giappone vince la gara a squadre in quel di Zakopane senza Ryoyu Kobayashi.
Apparte la qualità degli atleti, se il pacchetto materiali rimane di così alto livello prevedo un altra stagione dominata dal Concorde.
 
Rispondi
#8
Gara individuale appannaggio di Stoch per 0.7 punti su un Kubacki che era il chiaro favorito alla vigilia, sfortunato perchè nella prima serie ha saltato in un momento con vento abbastanza sfavorevole. Terzi e quarti Sato e Nakamura.

Comunque gira e rigira, colpi di fortuna o meno, Kamil è sempre il punto di riferimento in casa Polonia, bisogna vedere da qui a Novembre quanto gli equilibri tra Polonia e Giappone cambino, senza dimenticarci della Germania, ad ora terza forza in campo e con un Geiger in gran forma e un Eisenbichler che può andare a podio in tutte le gare come marcare zero punti (oggi non c'era Markus).

Grand Prix che si sposta ad Hakuba con due gare individuali tra Venerdì e Sabato col gradito ritorno di Ryoyu Kobayashi, mentre i Polacchi non ci saranno.
 
Rispondi
#9
Ma che roba è Ryoyu Heart

https://www.fis-ski.com/DB/general/resul...aceid=5460

Nella prima serie concede qualcosa e chiude comunque in testa, nella seconda serie parte da 4 stanghe più in basso e ara un Yukia Sato in formissima concedendo solo un metro e mezzo (da 4 stanghe più in basso, ripeto).
 
Rispondi
#10




 Adorazione
 
Rispondi
#11
Il primo weekend di Grand Prix di Combinata Nordica, disputatosi a casa Frenzel ad Oberwiesenthal, è andato in archivio con la vittoria dell'Italia nel primo storico team event misto.
Competizioni individuali ad Akito Watabe e Tara Geraghty-Moats.

Fra poco le immagini delle competizioni.
 
Rispondi
#12










 
Rispondi
#13
https://www.fis-ski.com/en/nordic-combin...lingenthal

Gara 2 del Grand Prix di Combinata Nordica.

Appuntamento nel weekend con 2 gare da Oberhof che molti di voi associeranno alla parola Biathlon. In realtà la località della Turingia è attrezzata anche di trampolini e pure del budello per Bob, Slittino e Skeleton.
 
Rispondi
#14
Finisce il Summer Grand Prix di Combinata Nordica con doppietta del rientrante Jarl Magnus Riiber nelle 2 gare di Planica.

Classifica finale a Franz Josef Rehrl davanti al nostro Samuel Costa (autore di due podi) e Antoine Gerard.
Risultati che van sempre presi con le pinze dato che gli skiroll non son gli sci stretti, ma si possono trarre conclusioni nel segmento salto come l'eccellenza di Rehrl, la crescita dei Francesi e dei Tedeschi rivedibili. Ora allenamenti in vista di Ruka a fine Novembre dove si farà sul serio.

PS: brutta notizia per l'Austria che perde Mario Seidl per tutta la stagione, anche se questo dispiacere può essere opportunità per il folto movimento Austriaco di questi tempi, dato che al posto dello sfortunato atleta Salisburghese si può schierare qualche atleta giovane o alla ricerca di se stesso. Mi viene in mente Philipp Orter, atleta classe 94 che da junior era dominante ma che al piano di sopra non ha mai toccato palla. La stagione 19/20 per lui, imho sarà chiave.
 
Rispondi
#15
http://www.fondoitalia.it/2019/09/29/mob...-prix.html

Mancava solo il 20esimo posto di Kobayashi per completare la mia personale giornata rivedibile. Facepalm

Fortuna che pure lo scorso anno il Concorde non fu nulla di che a Hinzenbach per poi fare quello che sappiamo d'inverno.
Solo che allora non saltava col caschetto portasfiga di Red Bull. Paura
 
Rispondi
#16
http://www.fondoitalia.it/2019/10/05/mob...-prix.html

Ci vediamo a fine Novembre con la neve Ciao Sbav
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)