(17-08-2021, 09:16 AM)And-L Ha scritto: Non ce l'ho con Oldgibi, ci mancherebbe, e' che mi e' insopportabile il pensiero che molti occidentali hanno di se stessi come cultura pseudo-dominante dove ci si sente autorizzati ad andare ad imporre nuovi regimi qua' e la' per presunti motivi umanitari...
In quale punto ti sembra che io sia a favore di politiche di esportazione della democrazia, di interventi a suon di bombardamenti, guarda caso sempre solo e soltanto in paesi dove ci sono grandi interessi economici?
Nemmeno io sono un esperto di politica internazionale. Umanamente i video che ho segnalato mi toccano, anche se sono solo sfaccettature di storie ben più ampie e importanti. Questo non significa dimenticare i 200.000 morti dell'intervento in Afghanistan. Gli USA sono intervenuti a seguito dell'undici settembre ("costringendo" gli alleati a seguirli), contro basi del terrorismo ma anche per mostrare i muscoli al mondo dopo essere stati feriti. Questo è stato, credo, il principale "senso" dall'avviare l'invasione, conseguente l'idea di lasciare un Afghanistan privo dei talebani e "democratico". Fallendo, penso in particolare per l'incapacità di favorire il rafforzamento delle energie del paese, a loro volta lontane dall'idea democratica. I talebani non sono che una fazione, meglio organizzata e evidentemente con reti di potere. Quale senso abbia avuto restare lì 20 anni, spendendo somme enormi, non lo so. Se sia stato giusto a questo punto lasciare il paese in quel modo non lo so.
Storia poi che nasce ancora prima, con la nascita della repubblica prima e la rivoluzione comunista poi, con i contrasti tra governo e autorità religiose, fino all'invasione sovietica e ai sovvenzionamenti americani alla resistenza dei Mujaheddin. Tante assurde ingerenze straniere, tanti "peccati originali" che hanno poi presentato il conto. La Libia e le tantissime ingerenze straniere ce l'abbiamo vicino casa.