(17-08-2021, 09:16 AM)And-L Ha scritto: Non ce l'ho con Oldgibi, ci mancherebbe, e' che mi e' insopportabile il pensiero che molti occidentali hanno di se stessi come cultura pseudo-dominante dove ci si sente autorizzati ad andare ad imporre nuovi regimi qua' e la' per presunti motivi umanitari...
In quale punto ti sembra che io sia a favore di politiche di esportazione della democrazia, di interventi a suon di bombardamenti, guarda caso sempre solo e soltanto in paesi dove ci sono grandi interessi economici?
Nemmeno io sono un esperto di politica internazionale. Umanamente i video che ho segnalato mi toccano, anche se sono solo sfaccettature di storie ben più ampie e importanti. Questo non significa dimenticare i 200.000 morti dell'intervento in Afghanistan. Gli USA sono intervenuti a seguito dell'undici settembre ("costringendo" gli alleati a seguirli), contro basi del terrorismo ma anche per mostrare i muscoli al mondo dopo essere stati feriti. Questo è stato, credo, il principale "senso" dall'avviare l'invasione, conseguente l'idea di lasciare un Afghanistan privo dei talebani e "democratico". Fallendo, penso in particolare per l'incapacità di favorire il rafforzamento delle energie del paese, a loro volta lontane dall'idea democratica. I talebani non sono che una fazione, meglio organizzata e evidentemente con reti di potere. Quale senso abbia avuto restare lì 20 anni, spendendo somme enormi, non lo so. Se sia stato giusto a questo punto lasciare il paese in quel modo non lo so.
Storia poi che nasce ancora prima, con la nascita della repubblica prima e la rivoluzione comunista poi, con i contrasti tra governo e autorità religiose, fino all'invasione sovietica e ai sovvenzionamenti americani alla resistenza dei Mujaheddin. Tante assurde ingerenze straniere, tanti "peccati originali" che hanno poi presentato il conto. La Libia e le tantissime ingerenze straniere ce l'abbiamo vicino casa.
Per me è inaccettabile che le persone, in tantissimi luoghi del mondo, siano solo carne da macello, ma questa è la realtà. Non significa che debba piacermi né che pensi che ci siano soluzioni facili, di sicuro non portando in giro la "superiore" cultura occidentale, anche se mi sembra indubitabile che si goda di diritti umani in misura ben superiore.
Non è un caso se ho citato il fallimento degli eventi mondiali contro la fame nel mondo. Come ha detto Gino Strada, "L'aiutiamoli a casa loro" non viene fatto. Potrebbe essere la strada, esportare la vita.