Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Pista | Europei 2012
#1
19-21 Ottobre 2012
Europei su Pista
 
Rispondi
#2
PISTA. Gli azzurri pronti per i campionati europei
Dal Sud America all’est Europa continua senza sosta l’ottobre denso di appuntamenti per gli atleti della pista azzurra. Dopo l’ottimo avvio di stagione con la prima prova di Coppa del Mondo disputata a Cali in Colombia, la nazionale Italiana è subito impegnata in un altro importante appuntamento. Rietrata nella serata di lunedì dalla Colombia, nella serata di martedì la nazionale è già ripartita alla volta della Lituania dove, dal 19 al 21 ottobre, sono in programma nel velodromo di Panevezys i Campionati Europei della specialità.
In Coppa gli azzurri si sono subito messi in evidenza. Tra i risultati ottenuti spiccato la vittoria del terzetto (Maria Giulia Confalonieri, Beatrice Bartelloni e Giulia Donato) nell’inseguimento a squadre donne, la vittoria di Paolo Simion nell’omnium e il terzo posto di Elena Cecchini nello scratch.
Per i Campionati Europei i commissari tecnici Marco Villa (settore maschile) ed Edoardo Salvoldi (settore femminile) hanno convocato i seguenti atleti: Liam Bertazzo (Trevigiani Dynamon Bottoli), Francesco Ceci (Team Ceci Dreambike), Angelo Ciccone (G.S. Fiamme Azzurre), Ignazio Moser (Trevigiani Dynamon Bottoli), Michele Scartezzini (Trevigiani Dynamon Bottoli), Paolo Simion (Zalf Euromobil Desiree Fior), Elia Viviani (Liquigas-Cannondale), Beatrice Bartelloni (Verso l’iride Maccari Spumanti), Elena Cecchini (G.s. Fiamme Azzurre), Maria Giulia Confalonieri (Sc Honda Team Asd), Giulia Donato (Bepink) e Chiara Vannucci (Verso l’iride Maccari Spumanti).
“In Colombia i ragazzi hanno dimostrato che pur essendo al termine di una lunga stagione ci sono ancora energie nelle gambe - spiega il CT degli uomini Marco Villa -. Per i Campionati Europei continueremo a portare avanti il progetto federale che vede al centro la linea verde. Il 2012 non è ancora finito ma con l’attività siamo già proiettati al prossimo quadriennio e questi atleti rappresentano il presente e il futuro. In Lituania ritroveremo Elia Viviani. Elia c’è, lo ha fatto vedere con la bella vittoria ottenuta al Tour of Beijing la scorsa settimana. Agli Europei Elia farà la corsa a punti, con lui ci sarà Liam Bertazzo, e il madison in coppia con Angelo Ciccone. Nell’omnium schiereremo Paolo Simion fresco vincitore della prima di Coppa a Cali. Spero di vedere una bella prova anche da parte del nostro quartetto. A Cali i ragazzi erano partiti molto forte ma sono stati sfortunati, perché dopo soli tre giri Simion è caduto e questo ha inevitabilmente compromesso l’intera prova. Per la velocità e il keirin ci affidiamo a Francesco Ceci, anche lui subito brillante in Coppa dove nel km è stato quinto facendo registrare il nuovo record italiano.”
“Abbiamo programmato di finire bene la stagione su strada proprio per arrivare pronti a questi primi appuntamenti in pista - dice il CT delle donne Edoardo Salvoldi -. La prima tappa di Coppa in Colombia e i Campionati Europei sono infatti fondamentali per chiudere il discorso qualificazione per i mondiali 2013 di Minsk. A Cali puntavamo a fare bene ma obiettivamente siamo andati oltre ogni più rosea aspettativa. Le inseguitrici sono state molto brave a centrare la vittoria. Adesso per l’europeo non ho ancora deciso se saranno le stesse tre a scendere in pista o se ci saranno degli avvicendamenti perché comunque possiamo contare anche su Cecchini e Vannucci per un totale di 5 inseguitrici. Per quanto riguarda le altre specialità all’europeo per la corsa a punti schiereremo Cecchini e Confalonieri, mentre nell’omnium Giulia Donato.”

IL PROGRAMMA DELLE FINALI

VENERDÌ 19 OTTOBRE
Ore 19,30-22,20: finali inseguimento a squadre donne e uomini, velocità a squadre donne e uomini, corsa a punti donne e uomini

SABATO 20 OTTOBRE
Ore 19,30-22,12: Omnium donne e uomini (prime tre prove: giro lanciato, corsa a punti, eliminazione), velocità individuale uomini e donne

DOMENICA 21 OTTOBRE
Ore 17-20,07: Omnium donne e uomini (ultime tre prove: giro inseguimento, scratch, 500/1km da fermo), madison uomini, keirin donne e uomini

tuttobiciweb.it
 
Rispondi
#3
Europei su pista: splendido bronzo per l'Italia nell'Inseguimento a squadre Uomini
Arriva subito una medaglia per l'Italia nella prima giornata di gare agli Europei su pista Elite in corso di svolgimento a Panevėžys in Lituania. Il quartetto azzurro dell'Inseguimento a squadre uomini ha infatti riscattato alla grande la delusione patita in Coppa del Mondo a Cali e con una grande prestazione è riuscita a conquistare la medaglia di bronzo.

Dopo il già buon 4'08"930 fatto registrare in qualifica da Viviani, Bertazzo, Scartezzini e Moser (terzo tempo assoluto), il quartetto azzurro (che ha sostituito nella finale Scartezzini con Simion) è riuscito a migliorarsi ulteriormente, facendo segnare un 4'06"380 che non solo è valso la conquista del bronzo ma ha rappresentato una prestazione di tutto rispetto che da tempo mancava al team azzurro nella specialità. L'Italia è riuscita a sconfiggere il quartetto svizzero, fermatosi a 4'11"063. Medaglia d'oro, come da pronostico, al quartetto russo composto da Artur Ershow, Alexey Markov, Alexander Serov e Valery Kaykov con un tempo di 4'00"578. Argento alla Germania, approdata in finale con un 4'08"520 ma che nel confronto con i russi è stata raggiunta.

E' invece giunta ai piedi del podio Maria Giulia Confalonieri, quarta classificata nella Corsa a punti Donne e attiva per quasi tutta la durata della gara nel tentativo di conquistare il giro di vantaggio. Purtroppo l'azzurra è stata stretta nella morsa delle tedesche e delle russe, riuscite ad avvantaggiarsi dopo le prime fasi e a conquistare così un cospicuo bottino di punti. Il titolo europeo è andato alla teutonica Stephanie Pohl, riuscita a conquistare il giro di vantaggio assieme alla bielorussa Sharakova (altra favorita che però in precedenza aveva a sua volta perso un giro nei confronti delle altre) e ad imporsi così con un bottino di 33 punti. Argento alla russa Romanyuta con 25 punti, bronzo all'altra tedesca Gebhardt con 20. Confalonieri quarta, come detto, con 9 punti mentre l'altra azzurra Elena Cecchini ha chiuso al settimo posto con 3 punti all'attivo.

cicloweb.it
 
Rispondi
#4
Elia Viviani è il nuovo campione europeo della Corsa a punti
Dopo la bellissima medaglia di bronzo ottenuta nell'Inseguimento a Squadre uomini, l'Italia festeggia anche il primo titolo europeo grazie ad Elia Viviani. Il giovane talento della Liquigas ha infatti conquistato la medaglia d'oro nella Corsa a punti, grazie ad una condotta di gara esemplare.

Viviani ha infatti iniziato a racimolare preziosi punti fin dai primi sprint ed ha controllato agevolmente la situazione anche nei giri successivi, correndo sempre nelle posizioni d'avanguardia e cercando anche in prima persona di partire in caccia. Alla fine la sua condotta di gara estremamente regolare gli ha permesso di conquistare il titolo con un bottino di 44 punti, ben 18 di vantaggio nei confronti del russo Kirill Sveshnikov, che proprio in extremis è riuscito ad agguantare la medaglia d'argento con 26 punti all'attivo.

Bronzo per l'ucraino Sergiy Lagkuti, autore di una prova generosa in cui ha più di una volta provato a conquistare il giro di vantaggio, fermatosi a quota 25 punti. Alla gara ha preso parte anche Liam Bertazzo che si è ottimamente prodigato fin dalle prime battute in appoggio a Viviani, fin troppo a giudizio della Giuria che ha rilevato un atteggiamento fin troppo favorevole nei confronti del compagno di nazionale ed ha così optato per la squalifica (il giovane della Trevigiani era inizialmente terminato sesto con 9 punti).

Per Viviani si tratta del terzo titolo europeo in carriera nella Corsa a punti, il primo nella massima categoria (gli altri due li aveva conquistati da Juniore e Under 23) mentre salgono a dieci i titoli continentali su pista conquistati dal veronese.

cicloweb.it
 
Rispondi
#5
Di seguito tutti i risultati della prima giornata di gare degli Europei su pista:

Corsa a punti maschile:
1° Elia Viviani (Italia) 44 p.
2° Kirill Sveshnikov (Russia) 26 p.
3° Sergiy Lagkuti (Ucraina) 25 p.
4° Andreas Muller (Austria) 17 p.
5° Tristan Marguet (Svizzera) 14 p.
6° Wojchech Pszczolarski (Polonia) 8 p.
7° Milan Kadlec (Rep. Ceca) 7 p.
8° Theo Reinhardt (Germania) 6 p.
9° Andreas Graf (Austria) 6 p.
10° Bryan Coquard (Francia) 5 p.

Inseguimento a squadre maschile:
1° Russia (Ershov Artur, Markov Alexey, Serov Alexander, Kaykov Valery) 4’00”578
2° Germania (Liss Lucas, Bommel Henning, Reinhardt Theo, Beyer Maximilian)
3° Italia (Viviani Elia, Paolo Simion, Scartezzini Michele, Bertazzo Liam, Moser Ignazio) 4’06"380
4° Svizzera (Dillier Silvan, Beer Olivier, Chavanne Gabriel, Schir Thery) 4'11"063
5° Ucraina 4’11”729
6° Rep. Ceca 4’14”600
7° Bielorussia 4’17”531
8° Polonia 4’17”730

Velocità a squadre maschile:
1° Germania (Wachter Tobias, Eilers Joachim, Niederlag Max) 44"381
2° Polonia (Kuczynski Kamil, Bielecki Maciej, Maksel Krzysztof) 44"892
3° Gran Bretagna (Crampton Matthew, Skinner Callum, Oliva Lewis) 45"081
4° Russia (Kucherov Sergei, Dmitriev Denis, Shurshin Nikita)
5° Rep. Ceca 45”541
6° Olanda 46”007
7° Grecia 46”163
8° Finlandia 49”326

Inseguimento a squadre femminile:
1^ Lituania (Trebaite Ausrine, Sereikaite Vilija, Pikauskaite Vaida)
2^ Polonia (Pawlowska Katarzyna, Bujak Eugenia, Wojtyra Malgorzata)
3^ Bielorussia (Sharakova Tatsiana, Dylko Alena, Papko Aksana)
4^ Germania (Kroger Mieke, Pohl Stephanie, Fischer Lisa) 3’32”074
5^ Russia (Romanyuta Evgenia, Lichmanova Elena, Mishina Maria) 3’33”006
6^ Italia (Donato Giulia, Cecchini Elena, Bartelloni Beatrice) 3’34”721

Velocità a squadre femminile:
1^ Lituania (Krupeckaite Simona, Gaivenyte Gintare) 33"846
2^ Russia (Voinova Anastasiia, Shmeleva Daria) 33"882
3^ Francia (Clair Sandie, Montauban Olivia) 34"975
4^ Polonia (Wojtyra Malgorzata, Rutkowska Natalia) 35"947

Corsa a punti femminile:
1^ Stephanie Pohl (Germania) 33 p.
2^ Evgenia Romanyuta (Russia) 25 p.
3^ Elke Genhardt (Germania) 20 p.
4^ Maria Giulia Confalonieri (Italia) 9 p.
5^ Maria Mishina (Russia) 6 p.
6^ Malgorzata Wojtyra (Polonia) 5 p.
7^ Elena Cecchini (Italia) 3 p.
8^ Tatsiana Sharakova (Bielorussia)
9^ Volha Masiukovich (Bielorussia)
10^ Eugenia Bujak (Polonia)

(ciclismoweb.net)
 
Rispondi
#6
2^ Giornata - Campionati Europei - Panevezys (Ltu)

Velocità femminile:
1^ Olga Panarina (Bielorussia)
2^ Anastasia Voinova (Russia)
3^ Simona Krupeckaite (Lituania)
4^ Olivia Montauban (Francia)

Velocità maschile:
1° Denis Dmitriev (Russia)
2° Max Niederlag (Germania)
3° Christos Volikakis (Grecia)
4° Nikita Shurshin (Russia)
5° Andrii Vynokurov (Ucraina)
6° Tomas Babek (Rep. Ceca)
7° Charlie Conord (Francia)
8° Callum Skinner (Gran Bretagna)
9° Lewis Oliva (Gran Bretagna)
10° Adam Ptacnik Rep. Ceca)

(ciclismoweb.net)
 
Rispondi
#7
Europei su pista: l'Italia chiude con un podio, Viviani e Ciccone conquistano il bronzo nell'Americana
L'ultima giornata di gare ai campionati europei su pista di Panevėžys in Lituania ha regalato un'altra soddisfazione ai colori azzurri: Elia Viviani e Angelo Ciccone si sono infatti aggiudicati la medaglia di bronzo nel Madison, conquistando così la terza medaglia della spedizione italiana (tutte arrivate dal settore maschile).

I due azzurri (in gara come Italia A) sono stati la coppia che ha racimolato il maggior numero di punti (20 per l'esattezza), bottino determinante per il raggiungimento del podio a scapito della principale coppia svizzera, fermatasi a 17, ma hanno accusato un giro di ritardo nei confronti delle due coppie in grado di aggiudicarsi le medaglie più prestigiose. L'oro ed il titolo europeo sono andati così alla Repubblica Ceca A con Martin Blaha e Jiri Hochmann, che hanno chiuso con 13 punti all'attivo mentre l'argento è andato alla coppia russa, unica altra a pieni giri, formata da Artur Ershow e Valery Kaykov, con 1 punto.

In gara anche una seconda coppia azzurra (l'Italia B) formata da Michele Scartezzini e Liam Bertazzo, classificatasi in settima posizione con 9 punti all'attivo ed un giro di ritardo. Con la medaglia conquistata quest'oggi, tra l'altro, Elia Viviani è stato l'unico azzurro in grado di conquistare medaglie in tutte e tre le competizioni in cui l'Italia è riuscita ad andare a podio.

L'ultima giornata ha assegnato anche i titoli nell'Omnium (vittoria del tedesco Lucas Liss tra gli Uomini, con Paolo Simion che ha chiuso in quinta posizione, e della bielorussa Tatsiana Sharakova tra le Donne dove Giulia Donato si è classificata al nono posto) e nel Keirin (vittorie per il tedesco Tobias Wachter tra gli Uomini e per la beniamina di casa Simona Krupeckaite tra le Donne).

cicloweb.it
 
Rispondi
#8
3^ Giornata - Campionati Europei - Panevezys (Ltu)

Madison:
1° Rep. Ceca A (Martin Blaha-Jiri Hochmann)
2° Russia (Artur Ershov-Valery Kaykov)
3° Italia A (Elia Viviani-Angelo Ciccone)
4° Svizzera A (Tristan Marguet-Silvan Dillier)
5° Austria (Andreas Graf-Andreas Muller)
6° Germania A (Henning Bommel-Theo Reinardt)
7° Italia B (Michele Scartezzini-Liam Bertazzo)
8° Francia B (Vivien Brisse-Thomas Boudat
9° Rep. Ceca B (Milan Kadlec-Marek Mixa)

Omnium maschile:
1° Lucas Liss (Germania) 17 p.
2° Artur Ershov (Russia) 20 p.
3° Gediminas Bagdonas (Lituania) 34 p.
4° Roy Eefting (Olanda) 37 p.
5° Paolo Simion (Italia) 38 p.
6° Mateusz Nowak (Polonia) 40 p.
7° Alois Kankovsky (Rep. Ceca) 40 p.
8° Oleksandr Lobov (Ucraina) 41 p.
9° Nicky Cocquyt (Belgio) 42 p.
10° Raman Tsishkou (Bielorussia) 43 p.

Keirin maschile:
1° Tobias Watcher (Germania)
2° Joachim Eilers (Germania)
3° Denis Dmitriev (Russia)
4° Rafal Sarnecki (Polonia)
5° Christos Volikakis (Grecia)
6° Lewis Oliva (Gran Bretagna)
7° Matthew Crampton (Gran Bretagna)
8° Adam Ptacnik (Rep. Ceca)
9° Nikita Shurshin (Russia)
10° Pavel Kelemen (Rep. Ceca)

Keirin femminile:
1^ Simona Krupeckaite (Lituania)
2^ Ekaterina Gnidenko (Russia)
3^ Elena Brezhniva (Russia)
4^ Olga Panarina (Bielorussia)
5^ Sandie Clair (Francia)
6^ Olivia Montauban (Francia)
7^ Malgorzata Wojtira (Polonia)
8^ Volha Masiukovich (Bielorussia)
9^ Victoria Williamson (Gran Bretagna)
10^ Gintare Gaivenyte (Lituania)


Omnium femminile:
1^ Tatsiana Sharakova (Bielorussia) 18 p.
2^ Ausrine Trebaite (Lituania) 22 p.
3^ Katarzyna Pawlowska (Polonia) 22 p.
4^ Tamara Balabolina (Russia) 29 p.
5^ Laurie Berthon (Francia) 29 p.
6^ Mieke Kroger (Germania) 32 p.
7^ Lucie Zaleska (Rep. Ceca) 34 p.
8^ Alzbeta Pavlendova (Slovacchia) 45 p.
9^ Giulia Donato (Italia) 47 p.
10^ Pia Pensaari (Finlandia) 52 p.

(ciclismoweb.net)
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)