Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Rugby stagione 2020/21 (continuazione Sei Nazioni 2020)
#61
Io ieri la partita del leinster l’ho vista un pezzo, la rochelle è stata molto aggressiva, non per niente è in testa al top 14, leinster era passata in vantaggio, ma l’aggressività della squadra francese è stata sorprendente
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Gerro
#62
Domani, verso le 13-13:30 saranno annunciati il capitano e i convocati per la solita tournée dei Lions (squadra che riunisce i migliori giocatori britannici e irlandesi) in Sudafrica.
Affronteranno qualche squadra del luogo, una selezione del campionato sudafricano e per ultima la tripla sfida con la nazionale sudafricana.

Queste squadre a inviti sono una di quelle cose che mi ha sempre affascinato del rugby, negli altri sport si sono perse del tutto tradizioni del genere. Anche se probabilmente preferisco i Barbarians come franchigia a inviti, i Lions hanno un fascino differente
 
Rispondi
#63
Kieran Crowley è il nuovo coach della nazionale, Franco Smith viene spostato in un'altra posizione, di ufficio. Crowley è il coach della Benetton Treviso dal 2016
 
Rispondi
#64
Ero in debito di un commento sulla finale di Heineken Cup disputata quasi un mese fa ormai e ne approfitto ora che è iniziato il 6 nazioni U20.
Come spesso accade, ha vinto il più forte, ma La Rochelle ha venduto cara la pelle soprattutto quando è rimasta in 14 per l'espulsione di Botia per contatto sul collo dell'avversario senza alcuna "mitigazione" (e tantomeno volontarietà ma questo è ininfluente) al ventottesimo minuto. Il punteggio era di 6-6 e i gialli avevano già sprecato più volte un vantaggio evidente in mischia. Parità ristabilita per una decina di minuti grazie al giallo preso da Eldstadt e il primo tempo è finito 12-9 per La Rochelle, il tutto senza mete. La meta di Mallia spacca la partita e porta in vantaggio Tolosa, poi ampliato con un altro calcio di Ntamack. La meta de La Rochelle è arrivata nel finale dopo una serie di cariche bloccate sulla linea ma il piazzato viene calciato sul palo e così la distanza resta -5, troppa per poter essere colmata da un drop e le energie erano finite. Tolosa vince 22-17.


Ieri sera la Benetton Treviso ha vinto la Guinness Pro 14 Rainbow Cup, un torneo nuovo e che potrebbe rimanere un unicuum viste le motivazioni che hanno portato alla sua creazione e alle modalità con cui si è svolto. La competizione è stata organizzata per permettere alle squadre sudafricane (due in più rispetto a quelle che fanno parte del Pro 14) di tenersi in allenamento in vista del prossimo tour sudafricano degli Irish and British Lions poichè per via della pandemia non gli è stato permesso di andare a giocare le trasferte in Scozia, Irlanda e Italia. Due gironi divisi in uno da 12 e uno da quattro squadre (emisfero nord e sud) per ovvi motivi, cinque partite a testa nel girone nord e sei in quello sud.
Si è cercato di organizzare le trasferte più comode per tutti così la Benetton ha giocato due volte contro i connazionali delle Zebre e poi tre partite con una squadra gallese (Scarlets), una irlandese (Connacht) e una scozzese (Ospreys) tutte vinte tranne l'ultima che non si è disputata ed è stato decretato un pareggio ma valido come vittoria a tavolino, cruciale per la vittoria del girone ai danni del Munster che aveva totalizzato gli stessi punti.
Dall'altra parte, dominio dei Bulls con sei vittorie su sei, però hanno perso giusto l'ultima e nettamente. 35-8 per Treviso e trofeo in bacheca
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di melo21
#65
Non mi entusiasmano le Autumn Series, alla fine è solo un modo di fare una classifica con dei test match che si sarebbero comunque disputati, anzi forse mettono qualche restrizione in più sui calendari. Questa rimane solo una polemica sul fatto che in due settimane non sono mai riuscito a vedere l'Italia perchè gioca di sabato e presto, ma potrebbe essere stato anche un bene.
Se sono tornato a scrivere è solo per celebrare una caduta degli all blacks, non per antipatia ma perchè non essendo più negli anni 20, o meglio lo siamo ma nel secolo sbagliato, la sconfitta dei neozelandesi fa sempre notizia. In questo caso è la terza dal 2018 contro l'Irlanda...eh tanta roba. Gli irlandesi di ieri sono stati delle belve assetate di placcaggi, non si spiega altrimenti una tale intensità, mitigata bene dal normale disordine che questa comporta (altrimenti si è una macchina da guerra, non una squadra di rugby) e dalla difesa coriacea neozelandese, il tutto condito da un ottimo arbitraggio, molto costante anche nel non vedere le entrate laterali in ruck e maul, fortunatamente poche. Il giovane irlandese Doris si prende il premio di man of the match e se lo prende con due giocate che fanno venire gli occhi a cuoricino, con una porta alla meta con l'altra causa un turnover a 30 metri dall'area di meta avversaria.
Sottotono i due Barrett, sarò io che porto sfiga? Becco sempre la partita in cui giocano male, ma stavolta ci si aggiunge anche un Perenara in sofferenza contro la pressione dei verdi.
La partita è finita 29-20 ma l'Irlanda ha dato l'impressione di aver sprecato qualcosa, quel poco che ha concesso agli all blacks è stato sfruttato alla grande, tranne in un'azione, un'azione negli ultimi 10 minuti che avrebbe cambiato volto alla partita e probabilmente anche lo scettro di vincitore. Chi ha fermato quell'azione? Un ragazzo neozelandese che però vestiva in verde, lo fa praticamente in ogni occasione da un anno ormai, ha fermato una possibile superiorità numerica e col placcaggio ha impedito il riciclo della palla e poi è arrivato un bestione a mettere le mani sulla palla e far cambiare il possesso. Quel sorriso sa di vittoria e orgoglio, non credo di rivincita, ed è quel sentimento che capita di provare a chi batte i maestri.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di melo21
#66
Vista l'italia contro l'argentina
Notevole passo indietro rispetto alla partita con gli all blacks (anche se i tutti neri.. non si erano impegnati piu' di tanto)
Enormi lacune sui palloni alti
ad ogni calcio loro era un pericolo (e di fatti quasi tutte le loro mete.. nascono da li)
disastrosi anche in touche
e pure in difesa
Una volta ce la giocavamo con l'argentina (aiutati dalle naturalizzazioni..)
Io salvo Riccioni (che purtroppo si è fatto male) e Garbisi
Varney ha alternato cose buone.. e altre molto discutibili
Purtroppo il divario tra noi e le squadre del tier 1 è enorme
L'argentina sembrava giocare con il pilota automatico
senza far troppa fatica (non oso immaginare se spingevano..)
Adesso con l'Uruguay (che è gia stato battuto dall'italia a.. domenica)
Facile vittoria
con le squadre tier 2 siamo noi ad esser quasi imbattibili
il problema è che siamo in un limbo.. troppo scarsi per il tier 1 (per fortuna non ci hanno ancora escluso dal sei nazioni) e troppo forti per il tier 2
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di winter
#67
Infatti punterei ad organizzare più amichevoli con squadre del nostro livello Fiji, Samoa, eventualmente Giappone per quanto ci sia superiore da un paio di anni piuttosto che andare a sfidare Sudafrica, Argentina ecc. D'altronde il 6 nazioni ci ha insegnato che giocare con quelli più forti serve per dare un po' di verve al movimento ma poi bisogna tenerlo in piedi un altro modo.
Poi è chiaro che un'amichevole si possa dedicare al big match contro una dell'emisfero australe perché è sempre bello riceverli in casa
 
Rispondi
#68
Ti hanno ascoltato

https://www.onrugby.it/2021/11/17/italia...atch-2022/

Georgia e Romania a Luglio in trasferta
E un tier 2 in autunno

Diciamo che affrontare gli all blacks e boks.. economicamente garantisce un ritorno maggiore rispetto ai tier 2

Però perdere sempre non aiuta..
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di winter
#69
Non sapevo si giocasse a Parma. Comunque l'Uruguay è un osso duro, storicamente ci han messo in difficoltà e ci hanno eliminato dall'ultimo mondiale disputato.
 
Rispondi
#70
Partita molto piu difficile a come doveva essere
Vittoria risicata di soli 7 punti
Brutta Italia
Difficile salvare qualcosa (forse l esordiente bruno)
Per il sei nazioni ci sarà molto da lavorare
Purtroppo sembra scontato il cucchiaio di legno

Inghilterra Sudafrica
Partita molto bella
Secondo tempo dominato dal sudafrica
Che ha trovato il modo di perdere non concretizzando l enorme supremazia
Inghilterra cinica
Salvata anche dall arbitro , che solo al 17 fallo ha dato un cartellino giallo ai bianchi
Boks penalizzati al solito dalle quote
 
Rispondi
#71
Purtroppo ho puntato sulla partita sbagliata, Galles-Australia è stata piuttosto imbarazzante, la sagra del "vorrei ma non posso". Su di questo influisce la poca bellicosità del Galles nelle amichevoli che non sono quelle più sentite, hanno giocato con poca intensità e tanto fisico che non difetta nemmeno tra gli australiani però è bastato al Galles per tenere botta. Wallabies che si sono fatti 60 minuti in inferiorità numerica, 10 addirittura in 13 vs 15, ma il Galles ne ha approfittato poco, complice una certa inferiorità (sorprendente a dire il vero), in mischia, in touche e anche nel gioco al piede. Ha vinto chi è stato un po' meno falloso, non una partita da ricordare.

Anche l'Italia molto deludente, manca tanto fisico, tanti muscoli e tanti chili, in più c'è una prima linea veramente scarsa e l'infortunio di Riccioni fa male ma non è la scusa perchè eravamo insufficienti anche con lui. Ci sono delle ali e dei centri di un certo livello e abbiamo potuto vedere anche il giovane Pierre Bruno e le sue folate, Garbisi è buono già oggi e se in Francia dovesse trovare una certa continuità chissà cosa potrebbe diventare in prospettiva, sul 9 ci stiamo lavorando ma il materiale c'è. Davanti a parte Steyn e Negri è una tragedia e Polledri potrebbe non tornare nemmeno per il sei nazioni.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di melo21
#72
Inaspettata buona prova difensiva dell'Italia nella prima giornata del 6 nazioni, i francesi iniziavano ad essere un po' nervosi per via dei diversi turnover concessi. L'attacco è durato 25-30 minuti e quindi l'unica vera possibilità di segnare da lì in poi è stata una punizione sul 30-10 con cui avremmo potuto fare 3 punti, però una volta arrivati ai 5 metri abbiamo giustamente deciso di provare ad andare a meta.
Solite mete regalate con delle giocate sbagliate come quella di Varney o addirittura fantasiose quando Garbisi non ha calciato ma è andato a isolarsi sull'ala. Proprio Varney e Garbisi sono mancari tanto, il resto della squadra, inclusa la prima linea, ha tenuto botta per tutti gli 80 minuti però è dura respirare se non riesci ad attaccare. L'assist di Garbisi per Menoncello (più giovane di sempre a segnare una meta nel 6 nazioni) non basta per dargli una sufficienza e comunque un quel frangente c'è stato un grande controllo del corpo della giovane ala.
Ottimo arbitraggio e buon uso del TMO, nessun infortunio rilevante per nessuna delle due squadre è questo è tanto. Da valutare Padovani che potrebbe avere una frattura al setto nasale, un infortunio lieve comunque.
Finita 37-10 con due mete subite sul finale dei due tempi, purtroppo altra nostra caratteristica.

La prossima settimana troveremo l'Inghilterra in casa, sicuramente saranno arrabbiati perché non perdevano due partite di fila con la Scozia nel torneo dal 1984, speriamo di avere abbastanza forza per contenerli, fisicamente non sono necessariamente più forti della Francia.
Francia-Irlanda è una partita che potrebbe già valere il Torneo, lo sapremo con più certezza dopo Galles-Scozia
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di melo21
#73
Si la mediana disastrosa
Garbisi voleva strafare (forse per la troppa pressione..)
Invece Varney.. (non sono un suo fan)
In difesa , nonostante i 37 punti presi , abbiamo giocato abbastanza bene
Francia che dovrà salire di livello
 
Rispondi
#74
Domenica sarò a Roma (se riuscirò a sconfiggere il mostro FI-PI-LI), speriamo in una partita decente visto che i biglietti se li fanno pagare. Sono curioso anche di vedere Marcus Smith, forse il primo "non avanti" inglese che mi fa simpatia dai tempi di Wilkinson, gran bel peperino
 
Rispondi
#75
Grandissima vittoria dell under 20 sull Inghilterra
Prestazione immensa degli avanti
Che han demolito gli inglesi

Mai visto il sei nazioni dal vivo (bravo melo , raccontaci tutto)
Io ho solo due partite dal vivo
Italia All Blacks a San Siro
Francia Springboks allo Stade de France
 
Rispondi
#76
(12-02-2022, 08:32 AM)winter Ha scritto: Grandissima vittoria dell under 20 sull Inghilterra
Prestazione immensa degli avanti
Che han demolito gli inglesi

Mai visto il sei nazioni dal vivo (bravo melo , raccontaci tutto)
Io ho solo due partite dal vivo
Italia All Blacks a San Siro
Francia Springboks allo Stade de France

Io vidi un test match a Firenze, Italia-Australia persa di due punti con calcio piazzato dalla lunga distanza di Orquera fuori di pochissimo a tempo scaduto, tra l'altro quelli in tribuna avevano equivocato e stavano esultando, dalla curva avevamo una visuale migliore, solo sui calci però.


Intanto grande conclusione di Graham. Molto leggero Rees-Zammit ma non scopriamo oggi che la difesa non gli piace tanto
 
Rispondi
#77
Notevole passo indietro rispetto alla partita con la Francia
Vero non abbiamo mai battuto l Inghilterra
Però abbiamo fatto troppo poco
Ad un certo punto è uscita una stat sui placcaggi
Italia oltre i 100
Inghilterra 32..
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di winter
#78
Partita brutta con una buona fase difensiva e 80 minuti tutti sullo stesso livello, qui finiscono i meriti dell'Italia. Gli errori che sono stati fatti sono da ragazzini. Varney ancora una volta regala una meta agli avversari, Garbisi poco precisi coi piedi ma apprezzo quel calcetto bel finale che se ben eseguito avrebbe portato Ioane in meta. Per il resto almeno due occasioni di fare meta, una nitidissima, buttate via in malo modo, placcaggi mancati che pesano e quel che mi dà più fastidio è il non saper utilizzare la maul, tanto vale smettere. Mischia ballerina ma nel complesso solida, discreta ma non ottima anche la gestione delle touche.
Non mi dà fastidio quello zero, però direi che le punizioni dovremmo iniziare a tirarle sui pali piuttosto che optare sempre per la rimessa, quella la possiamo tenere per gli ultimi minuti. Da vedere se l'Inghilterra è di livello o anche stavolta va per il quinto posto, di sicuro muove bene la palla però mi sembra che gli manchi qualcosa tra le ali. Ottimo Marcus Smith, player of the match e proprio bello da vedere.

Atmosfera pazzesca grazie ai tifosi ospiti, onnipresenti nello stadio e anche simpaticoni, non l'avrei detto ma ci si parla proprio tranquillamente. Pensavo fosse peggio fa vedere dal vivo e invece è stata una bellissima esperienza.
Vorrei ripeterla in futuro, magari all'estero e magari senza gli azzurri in campo almeno me la godo fino in fondo
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di melo21
#79
Questa è dura da digerire, un 57-6 che racconta ben poco della partita soprattutto della voglia che ci hanno messo per evitare di prenderne 70 come sarebbe stato normale con due uomini in meno per 65 minuti (poi 3 per gli ultimi 5 minuti).
Allora raccontiamo l'atteggiamento di questi ragazzi, del loro capitano e dei giovani che si sono ritrovati in campo in una partita colma di fasi rotte a dover inventare e rischiare per non soccombere. Se fosse finita 43-6 come era a dieci minuti dal termine sarebbe stato un ottimo risultato, forse avrebbe fatto anche morale. Onestamente oggi da bocciare sono solo Faiva (per il rosso) e Varney, ancora una volta, con l'aggravante che seppur Fusco, suo sostituto, ha regalato una meta agli avversari, ha mostrato una intraprendenza e una freddezza (forse incoscienza) che non avevamo mai visto dal nostro 9 titolare. Luci e ombre da Padovani un po' troppo avvezzo al mancare alcuni placcaggi, però ha messo un calcio da metà campo e ci ha mandati sul 7-3, poi commentiamo un'altra partita. Purtroppo una regola un po' stupida, ma giustamente applicata da un arbitro impeccabile e fin troppo comprensivo, ci ha tagliato le gambe. E dispiace per Pierre Bruno che ha esordito oggi nel 6 nazioni e stava facendo una buona partita, ma si è ritrovato sostituito perché il regolamento obbligava a fare certe mosse. Spero proprio che gli venga data un'altra possibilità.
Ora c'è da fare la conta degli infortuni, hanno lottato tutti su tutto, però dopo 80 minuti si sentono i dolori. L'unica certezza è il gomito lussato di Lucchesi


Ieri non ho visto niente purtroppo, so che l'Inghilterra ha sfruttato la scarsa disciplina del Galles per vincere, mentre la Francia non ha davvero avversari, quest'anno è difficile un suicidio come l'anno scorso. Vanno per il grande slam.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di melo21
#80
Vittoria storica dopo 7 anni di sofferenza, prima volta assoluta in trasferta a Cardiff!

Capuozzo è un fenomeno!
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di samuxsafe
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)