Nel pono
Discussioni: 45
Like ricevuti: 1.008 in 607 post
Like assegnati: 1.935
Reputazione:
20
È iniziata la coppa del mondo, torneo importantissimo (infatti ci sono tutti i migliori apparte Ding Firouzja e Rapport (peccato) praticamente. È a eliminazione diretta. Carslen non l'ha mai vinto. Ogni turno si giocano 2 partite a tempo lungo, una con il bianco e una con il nero. Se si è pari, si va alle rapid e poi Armageddon (non so se prima c'è una fase di blitz anche).
Tabellone da 206 giocatori. I primi 50 hanno un bye il primo turno. l'Italia è rappresentata da Vocaturo, che ha preso il pass grazie all'europeo del 2021 (nel 2022 non sono passati Moroni e Lodici per un soffio).
Dal 2 agosto entreranno in gioco anche i big. Hype per Gukesh e Pragg, che con rapid e blitz potrebbe veramente andare avanti.
Nel pono
Reputazione:
20
Bellissima vittoria di Vocaturo contro Dubov con il nero in una partita complicatissima. Vediamo domani se riesce almeno ad ottenere il pareggio...
Intanto tra i top eliminato al primo turno Abdousattorov
(old, grazie per la risposta su scacchierando, non posso rispondere là perché non ho il PC dove ho la password salvata)
Nel pono
Reputazione:
20
Spareggi senza senso nei sedicesimi della coppa del mondo. Carlsen butta via ben due partite nel finale con un fracco di tempo in più contro Keymer. E Esipenko si prende un doppio in 1 da Gukesh in posizione patta.
Poi Vocaturo esce sempre agli spareggi con Salem, mentre Nakamura è annientato da Pragg, che per me può veramente fare tanto tanto bene.
Fra poco si definiscono gli ottavi.
Nel pono
Reputazione:
20
Intanto si sono tenuti i quarti ieri e l'altro ieri. Carlsen batte Gukesh nella prima partita in un finale insidiosissimo. Sorpresa Abasov che passa da 68 del tabellone, contro Visit resistendo la prima partita e battendolo la seconda.
Caruana batte Dominguez la seconda partita dopo aver rischiato tantissimo la prima dove però Dominguez non è riuscito a concretizzare il vantaggio.
Pragg e Erigaisi invece vincono una partita a testa, e vanno agli spareggi.
Vediamo se quest'anno Carlsen riuscirà a vincere questa coppa del mondo che gli manca.
Nel pono
Reputazione:
20
Gran bella vittoria oggi di Lodici su Giri. Ha giocato proprio bene in maniera anche offensiva, prendendo l'iniziativa.
Lodici è proprio forte per me, cioè mi piace come gioca.
•