Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Strade Bianche 2012
#21
Coldeportes, Laverde guida i giovani della Coldeportes
Solo pochi giorni separano ormai la Colombia Coldeportes dall’esordio nel circuito WorldTour sulle strade della Tirreno-Adriatico: l’intera squadra sta lavorando con grande voglia ed intensità per preparare il primo appuntamento nella più grande vetrina del ciclismo mondiale.

Intanto, sabato 3 marzo la “Strade Bianche” offrirà un succoso antipasto a base di grande ciclismo sulle strade della Toscana. La gara RCS Sport – società organizzatrice del Giro d’Italia e della stessa Tirreno-Adriatico – vedrà gli atleti sfidarsi sulla distanza di 190 km, in una gara caratterizzata, come dice il nome stesso, dai lunghi tratti di sterrato (“strade bianche”, appunto) destinati a fare la differenza fra i tanti pretendenti al traguardo finale di Siena, divenuto in pochi anni fra i più ambiti del panorama europeo.

Guidata dal DS Oscar Pellicioli, la Colombia Coldeportes si schiererà sulla linea di partenza di Gaiole in Chianti con otto uomini: gli esperti Felipe Laverde e Victor Hugo Peña saranno affiancati da Robinson Chalapud, Jarlinson Pantano, Wilson Marentes, Frank Osorio, Carlos Quintero e Juan Pablo Suarez.

Oscar Pellicioli sa bene che solo uno dei suoi uomini ha già affrontato la gara degli sterrati sulle colline senesi, ma è convinto che i ragazzi sapranno farsi trovare preparati: “Soltanto Felipe Laverde ha già disputato questa gara, ma Victor Hugo Peña la conosce, e Carlos Quintero ha già pedalato su queste strade da dilettante. Ragazzi come Osorio e Marentes hanno il fisico giusto per una gara di questo tipo, ma occhio anche a Pantano e Chalapud, che stanno pedalando benissimo.”

Proprio Felipe Laverde avrà la grande responsabilità di svelare ai compagni i segreti di questa corsa: “Ricordo che disputai la prima edizione in assoluto di questa gara, nel 2007: le squadre non sapevano che tipo di corsa aspettarsi, e si presentarono con formazioni piene di scalatori. Risultato, dopo il primo sterrato eravamo rimasti in 40. Dall’anno successivo è cambiato tutto, e credo che oggi sia una corsa più dura, e uno degli appuntamenti più ambiti di inizio stagione.”

“In allenamento ho parlato di questa gara con i miei compagni, ma credo che il consiglio più importante che possa dare loro sia quello di approcciare gli sterrati sempre nelle prime posizioni del gruppo: è lì che si decide la corsa.”

comunicato stampa
 
Rispondi
#22
(02-03-2012, 12:22 AM)ManuelDevolder Ha scritto: Per Sabato dico Rui Costa...
Anche se ho messo vincente Gilbert, scommetto sul Portoghese della Movistar, che in questo avvio m'è sembrato molto pimpante. La grande incognita per lui sarà lo sterrato. A memoria non l'ho mai visto su questo tipo di terreno...

Rui Costa ha più volte dichiarato che il suo sogno è di essere protagonista al Fiandre.Non avendolo però mai visto all'opera su sterrati o derivati,il punto interrogativo,rimane bello grosso.In più credo che la Movistar,faccia corsa per Visconti,che negli ultimi 2 giorni,ha provato ripetutamente il finale.

(02-03-2012, 03:38 AM)Carles Puyol Ha scritto: Cancellara o Sagan??

Sul primo,sono pronto a scommettere anche io,sul secondo molto meno,considerata la scarsa attitudine dimostrata dal ragazzo agli strappi ed alle corse "toste".
 
Rispondi
#23
Sagan ha poche attitudini agli strappi??? Ma ne sei convinto? :)
 
Rispondi
#24
(02-03-2012, 12:40 PM)Carles Puyol Ha scritto: Sagan ha poche attitudini agli strappi??? Ma ne sei convinto? :)

Riformulo la frase:
Scarsa attitudine alle corse "toste" .
Non ho mica detto che va in salita come Guardini;ho semplicemente fatto notare,che in alcune corse,dal percorso nervoso e dalla media alta,il ragazzo ancora non ha trovato la giusta misura.Se la trova diventa imbattibile praticamente ovunque ma credo che crescendo,capirà da solo,su cosa concentrarsi maggiormente.
 
Rispondi
#25
Sono pressochè d'accordo con Akr per ora Sagan non mi sembra ancora pronto per una corsa come la Strade Bianche visti i precedenti, lo ricordo infatti poco pimpante all'ultima Tre Valli Varesine. Però mai dire mai all'Oman è andato bene e con il talento che ha nessuna corsa sembra essere impossibile per lui...
 
Rispondi
#26
Sinceramente non ci vedo un gran favorito come poteva esser l'anno passato, quando Gilbert non dava adito a dubbi. In casa BMC spero si possa far corsa sull'atleta di casa Ballan o al limite su Van Avermaet, ma che la cosa si decida fin da subito insomma...
Comunque spero che sia la volta di un italiano: di Moser me ne sono innamorato sullo sterrato del GiroBio, ma quasi quasi mi viene da azzardare addirittura un Cunego... :o
 
Rispondi
#27
La Strade Bianche in diretta TV
 
Rispondi
#28
(02-03-2012, 07:25 PM)SarriTheBest Ha scritto: Sinceramente non ci vedo un gran favorito come poteva esser l'anno passato, quando Gilbert non dava adito a dubbi. In casa BMC spero si possa far corsa sull'atleta di casa Ballan o al limite su Van Avermaet, ma che la cosa si decida fin da subito insomma...
Comunque spero che sia la volta di un italiano: di Moser me ne sono innamorato sullo sterrato del GiroBio, ma quasi quasi mi viene da azzardare addirittura un Cunego... :o

L'hai azzardato la volta sbagliata, Cunego nemmen ci sarà alle Strade Bianche :D
 
Rispondi
#29
No..!?!? Una volta che credevo in lui! :D E allora dove l'ho visto? Parigi-Nizza?!
 
Rispondi
#30
Si farà la Parigi-Nizza, sembra la Lampre voglia tenere divisi il più possibile lui e Scarpo....
 
Rispondi
#31
In effetti puntare su Ballan non sarebbe affatto male del resto è l'unico che è riuscito ad andare due volte a podio.. Su Van Avermaet sono più scettico, forse troppo dura per lui. La Liquigas è l'altra che potrebbe dire la sua anzi a livello di squadra è molto più equilibrata perché Nibali e Sagan sono diversi come corridori quindi non si pesterebbero i piedi ma potrebbero proprio far gioco di squadra. Moser che tipo di corridore è?
 
Rispondi
#32
E' un finisseur ed ha una signora sparata, inoltre sullo sterrato dell'Altopiano di Asiago l'anno scorso al Girobio fece sfracelli, ciò fa presupporre quindi sia particolarmente adatto a terreni accidentati...
Al Laigueglia si è levato tutti di ruota senza troppi problemi, ma gli avversari che troverà domani sono un'altra cosa rispetto a quelli che ha battuto in Liguria...
 
Rispondi
#33
Strade Bianche, Gilbert e Cancellara favoriti d'obbligo
La Strade Bianche, organizzata da RCS Sport/La Gazzetta dello Sport, prende una connotazione sempre più internazionale. Oltre alla partecipazione di campioni del pedale provenienti da tutto il mondo, la gara sarà anche vista in diretta da 66 Paesi in 4 continenti.

CORRIDORI
Saranno 111 gli atleti al via in rappresentanza di 14 squadre. Fra questi, 47 sono italiani e 64 stranieri. La coppia della BMC, Philippe Gilbert e Cadel Evans, parte coi favori del pronostico. Il belga, vincitore della passata edizione, se la dovrà vedere con campioni stranieri del calibro di Fabian Cancellara e Maxim Iglinskiy che l’hanno vinta rispettivamente nel 2008 e 2010.
Altri corridori, adatti a questo tipo di percorso, come Peter Sagan, Roman Kreuziger, Johan Van Summeren (vincitore di una Parigi – Roubaix) e David Millar saranno della partita.
Una curiosità: tra gli iscritti figura anche il cinese del Team Project 1T4I, Ji Cheng.
Tra gli italiani, da segnalare, invece, Vincenzo Nibali (visto in gran forma recentemente); il campione italiano Giovanni Visconti, Filippo Pozzato, Daniele Bennati, Oscar Gatto, Alessandro Ballan ed i giovani Sacha Modolo, Moreno Moser ed Enrico Battaglin.

Diretta TV
La Strade Bianche 2012 sarà trasmessa in diretta televisiva in 66 Paesi nel mondo attraverso Eurosport (Europa e Asia Pacific), Universal Sports (Stati Uniti e Canada), VRT (Belgio), EITB – Euskal Telebista (Paesi Baschi) e TV 2 Norway (Norvegia). Inoltre NOS Olanda trasmetterà gli highlights della Corsa.
A queste si andrà ad aggiungere con diretta streaming: SBS (Australia) su Cycling Central.
In Italia la gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport 2 dalle 14.30 alle 16.30 e in leggera differita su Rai Tre dalle 16.50 alle 17.50 mentre in live streaming si potrà seguire su http://www.gazzetta.it

PERCORSO
Il percorso prevede 8 tratti di sterri per un totale di 57,2 chilometri e alcuni insidiosi strappi come quello che, nel finale, porta all’arrivo di Piazza del Campo a Siena e che nelle ultime edizioni è risultato sempre decisivo.
La corsa prenderà il via sabato domani alle ore 11.10 da Gaiole in Chianti per concludersi intorno alle 15.45 in Piazza Il Campo a Siena.

Tutte le informazioni si trovano sul sito:
http://www.strade-bianche.it

comunicato stampa
 
Rispondi
#34
(02-03-2012, 09:17 PM)bepper89 Ha scritto: In effetti puntare su Ballan non sarebbe affatto male del resto è l'unico che è riuscito ad andare due volte a podio.. Su Van Avermaet sono più scettico, forse troppo dura per lui. La Liquigas è l'altra che potrebbe dire la sua anzi a livello di squadra è molto più equilibrata perché Nibali e Sagan sono diversi come corridori quindi non si pesterebbero i piedi ma potrebbero proprio far gioco di squadra. Moser che tipo di corridore è?

Mah, Van Avermaet penso che potrebbe aver indigesto - rispetto ad altri - proprio l'ultimo muro che porta a Piazza del Campo: lì o si trova insieme a corridori simili (tipo Gatto, per dire) o rispetto a gente più "abituata" credo proprio che possa prenderne.

Moreno è un gran bel corridore, dotato di un gran passo: per me lo mandano all'attacco da lontano (non nella fuga della mattina eh), così da poter alleggerire il lavoro di Nibali e Sagan e da poter fare anche da punto di riferimento (proprio per Nibali). Anche a me Sagan sinceramente convince pochino per domani, però - a meno di gamba pessima - la vedo difficile che si metta a correre per un neoprof...
 
Rispondi
#35
Io credo che questa corsa sia in un periodo dell'anno abbastanza sbagliato... Con la Sanremo alle porte, vedo difficile che un corridore come Fabian, come Ballan, come Evans oppure come Gilbert, possano essere pronti ai loro livelli...
Gilbert la settimana scorsa era visibilmente pienotto, e a differenza degli altri anni è in una squadra che deve gestire un numero di polli spropositato per il pollaio a disposizione! Magari oggi si inventa un numero folle, però anche il fenomenale Bettini non andava da nessuna parte quando aveva la pancetta su.
Evans non si è ancora visto, Fabian non corre da un po'... quest'anno calendario e conformazione delle squadre avranno condizionato molta gente.

Secondo me oggi saranno un po' avvantaggiati i corridori che hanno la Sanremo come obiettivo principale. Sagan, Visconti ad esempio! Alla fine non è durissima, in un gruppetto potrebbero ritrovarcisi facilmente
 
Rispondi
#36
Questi i fuggitivi della prima ora: Pinnotti, Corioni, Bozic, Coledan, Pantano, Suarez, Hulsmans, Graziato, Agnoli, Silkeldam, Hernans e Bosisio
 
Rispondi
#37
Bosisio!!!!!!! Ma in che squadra corre ora? E' dai tempi della Lpr che non lo sentivo praticamente!

Bozic corre l'Eroica e da domani la Paris Nice? Mi sbaglio?
 
Rispondi
#38
Bozic dovrebbe fare la Tirreno-Adriatico
 
Rispondi
#39
(03-03-2012, 01:50 PM)BidoneJack Ha scritto: Bozic dovrebbe fare la Tirreno-Adriatico

Togli pure il dovrebbe.
 
Rispondi
#40
(03-03-2012, 01:46 PM)Carles Puyol Ha scritto: Bosisio!!!!!!! Ma in che squadra corre ora? E' dai tempi della Lpr che non lo sentivo praticamente!

Anche a me piaceva molto Bosisio...ora sta nell'Utensilnord...che fine ingloriosa
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)