Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tennis - Stagione 2024
#21
Tornando sulla partita a mente fredda c'è da sottolineare come si sia trattato di un match di altissimo livello, dal punto di vista sia tecnico che tattico, oltre che agonistico. Medvedev ha avuto la capacità di stravolgere il proprio assetto di gioco, rispondendo da una posizione molto più avanzata con grande aggressività, proiettandosi più spesso a rete e giocando magnificamente, anche con una percentuale eccellente di prime palle, come non di rado riesce a fare. Per un set e mezzo è stato ingiocabile (anche se il terzo gioco, in cui Sinner ha subito il primo break, ha indirizzato molto quella fase). E' una chiave per giocare contro Sinner (e non solo) che il russo probabilmente applicherà anche in futuro. Anche Sinner ha saputo variare il suo gioco, arretrando un poco nella risposta al servizio, giocando maggiormente sul dritto di Medvedev, mantenendo le caratteristiche di grande varietà del suo gioco che ormai lo caratterizzano e che, insieme alla pesantezza della sua palla, lo rendono molto ostico da affrontare. 
La "discussione" agonistica tra Medvedev e Sinner sarà ancora lunga, probabilmente con successi e sconfitte di entrambi. Dal suo canto, Sinner continuerà ad allenarsi con la grande intensità che lo caratterizza, con ulteriori miglioramenti del servizio come primo obiettivo. 

I due potrebbero incrociarsi nuovamente in finale nel 500 di Rotterdam (come già lo scorso anno, vittoria di Medvedev), cemento indoor, 12 - 18 febbraio; prima bisogna ovviamente arrivare in finale, in un torneo che vedrà in tabellone altri 5 top 15: Rublev, Rune, Hurkacz, De Minaur e Dimitrov. 
Come lo scorso anno, Medvedev dovrebbe proseguire con il 250 di Doha (cemento outdoor, 19 - 24 febbraio) e il 500 di Dubai (cemento outdoor, 26 febbraio - 3 marzo) prima dei due Masters 1000 americani. 

Prima di Rotterdam, Sinner ha in programma il 250 di Marsiglia (cemento indoor, 5 - 11 febbraio), dove troverebbe come avversari principali Hurkacz, Dimitrov e Khachanov. Da verificare se la vittoria australiana lo indurrà a rinunciare a questo torneo per un po' di riposo, anche se due o tre 250 nel corso della stagione andrebbero previsti per massimizzare il punteggio ATP. 

Non ho trovato indicazioni sui programmi di Djokovic. Nel 2023 giocò a Dubai ma non poteva poi partecipare a Indian Wells e Miami per i problemi di vaccinazione. Possibile che quest'anno passi direttamente dall'Australia agli States, come ha già fatto in passato. 

Alcaraz replicherà il passaggio sulla terra rossa sudamericana, giocando al 250 di Buenos Aires (12 - 18 febbraio) e al 500 di Rio (19 - 25 febbraio), con Jarry, Cerundolo, Norrie, Baez e Etcheverry come principali avversari. 

L'esito di Melbourne ha compattato la classifica dei primi 4, dai 9855 di Djokovic agli 8310 di Sinner. Poi un divario di oltre 3000 punti per la coppia Rublev e Zverev (5050 e 5030), a loro volta con un buon vantaggio su Rune (3685), braccato da vicino dal resto del gruppo. 
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
#22
Tutt'altro che scontata la finale di Sinner con De Minaur, oggi, nel 500 di Rotterdam. Nei vari siti campeggia la conquista del terzo posto nel ranking ATP, con analisi e contro analisi, mettendo già nel mirino i prossimi gradini del podio, quasi a dimostrare una competenza tennistica basata sui meandri del punteggio. Al match è dedicato solo lo spazio del 6 - 0 dei precedenti. 
Potrebbe essere un match molto equilibrato e difficile. De Minaur sta giocando in questo 2024 ad un livello davvero alto, con successi anche pesanti (Djokovic, Zverev, Rublev...) e una buona efficienza del servizio. D'altra parte, il Sinner di questa settimana olandese è sembrato un po' meno convincente, ovviamente forte ma con sbavature significative, di cui appare consapevole, a differenza di molti commentatori troppo impegnati ad osannarlo. Il servizio non lo sta aiutando molto, con una modesta percentuale di prime, in diversi errori non forzati è apparso lievemente più "legnoso", il palleggio in generale appare un po' in sicurezza, meno pesante ed incisivo. 
Nonostante la strenua difesa della sua privacy lo Slam ha aggiunto un certo "peso" mediatico, unitamente al dispendio di energie che ha implicato. Insomma, una vittoria oggi sarebbe impresa da non sottovalutare, una eventuale sconfitta non dovrebbe sorprendere troppo, a meno che non ci si aspetti un tennista ormai quasi "imbattibile". 
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
#23
Teoricamente con De Minaur non c'è mai partita.
Vediamo oggi come va.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Lambohbk
#24
dai siete ridotti a gufare così per un 500? Asd

Se lo mangia facile
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)