Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tirreno - Adriatico 2019
#21
Una TTT di 21 km ha ammazzato la corsa. Distacchi troppo ampi. Credo che una corsa di 7 giorni dovrebbe avere solo una crono individuale, magari un po' più lunga, direi 15 km e un arrivo in salita, non troppo duro ma classico.
Questa corsa ha cambiato troppo spesso vestito. In certe edizioni vi erano 8 tappe in linea senza salite, per poi diventare tutto e il contrario di tutto.
Non riesco a trovare un significato in una gara cosi organizzata, se non quello di allenare i corridori in vista delle classiche. Ma per questo non è necessario essere nel WT.
La PN ha un senso, un format consolidato da decenni, e, per me, un valore più importante. Ci sono state pure li edizioni irrituali, ma sempre gestite con una certa logica.
 
Rispondi
#22
Le Tirreno a cavallo tra i due decenni furono delle corse super.

Negli ultimi anni, concordo, a livello tecnico la gara è calata. Mentre la Parigi - Nizza è tornata in auge dopo le edizioni bruttissime di inizio anni '10, tipo quella del 2011, quella del 2012 o quella del 2014.
 
Rispondi
#23
È una corsa d'inizio stagione come la PA, parlare di edizioni eccezionali non saprei. Di imprese ricordo quella di Rominger nel 90, quella di Nibali di 2013 e di Contador 2014. Per il resto solo edizioni 'normali' in cui il percorso ha influito sullo svolgimento della corsa. Esempio :le edizioni dal 2003 al 2005 vinte da Pozzato, Bettini e Freire erano sfacciatamente per uomini veloci, mentre quello del 2008 vinto da Cancellara aveva una crono di 26 km senza reali tappe in salita.
Per me la quadratura del cerchio sarebbero 6 tappe in linea, un arrivo su una salita non troppo arcigna e Un sola crono individuale
 
Rispondi
#24
Per me la Tirreno dovrebbe tornare al format di tappe dei primi anni 2010 con un prologo individuale al posto della stucchevole cronosquadre. La crono finale io la trovo azzeccatissima in un GT.
Proporre un paio di tappe mosse simil Liegi intervallate da una tappa di montagna prima della crono finale ritengo debba essere una strada da tornare a seguire.
 
Rispondi
#25
(14-03-2019, 12:05 AM)Giorgio Ricci Ha scritto: È una corsa d'inizio stagione come la PA, parlare di edizioni eccezionali non saprei. Di imprese ricordo quella di Rominger nel 90, quella di Nibali di 2013 e di Contador 2014. Per il resto solo edizioni 'normali' in cui il percorso ha influito sullo svolgimento della corsa.  Esempio :le edizioni dal 2003 al 2005 vinte da Pozzato, Bettini e Freire erano sfacciatamente per uomini veloci, mentre quello del 2008 vinto da Cancellara aveva una crono di 26 km senza reali tappe in salita.
Per me la quadratura del cerchio sarebbero 6 tappe in linea, un arrivo su una salita non troppo arcigna e Un sola crono individuale

Le edizioni dal 2009 al 2014 furono tutte godibilissime. 2011 e 2013 in particolare.
 
Rispondi
#26
Nella mia Tirreno ideale eviterei arrivi in salite troppo "dure" per il periodo e punterei sulle tappe miste stile Ardenne, su tutte porto l'esempio della tappa di Porto Sant'elpidio 2013 o la tappa raffigurata nel mio avatar. In questo modo rimangono comunque favoriti gli scalatori ma non vengono precluse le possibilità per i classicomani. Trattasi comunque di gusti personali, l'importante è (come detto da Giorgio Ricci) riuscire a dare una caratteristica chiara a questa corsa, i continui cambi di stile non fanno altro che abbassarne il prestigio, la TTT poi fa il resto.

Comunque ieri è finito OTL Bouhanni.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Jussi Veikkanen
#27
Mamma mia Bouhanni...non ne fa una giusta.
 
Rispondi
#28

In diretta me la ero persa ma si è rischiato l'incidente anche con la Mitchelton. Inoltre a memoria ricordo un episodio simile sempre alla Tirreno con protagonista Sagan nella crono finale di qualche anno fa.
 
Rispondi
#29
Per strade bianche 50km di diretta scarsi e per la seconda tappa della Tirreno più di 100km, bah
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Italbici
#30
spero continuino con queste dirette fiume almeno con la Sanremo, e , non vedo collegamenti con lo studio, chissà che l'abbiano cancellato, qualche cambiamento si nota, mi piacciono i cambiamenti 2019
 
Rispondi
#31
Alan Philippe perfetto.

Roglic, as usual, corridore di un'altra categoria.

Lutsenko e Clarke terribili. Potevano andare al traguardo e, invece, guai a dare un cambio (Lutsenko ha iniziato decisamente troppo tardi).

Si rivede Bettiol.
 
Rispondi
#32
Ottimo sesto posto di Conci.
 
Rispondi
#33
(14-03-2019, 05:43 PM)Onizuka999 Ha scritto: Ottimo sesto posto di Conci.

E' Conti, non Conci.
 
Rispondi
#34
Pardon sbagliato io. Cambia solo una lettera...
 
Rispondi
#35
Ordine d'arrivo completo: https://firstcycling.com/race.php?r=3&y=...tages&e=02

Thomas fuori dai giochi.
 
Rispondi
#36
Il wild Bardiani appeared negli ultimi 2 km era l'uomo Wacker.

Il duo delle meraviglie Lotto Soudal pensava di vincere in volata? Presi singolarmente sono insipidi (a mio parere), in coppia sono irritanti (sempre a mio parere).

Tony Dumoulin > Tom Dumoulin

Btw Tony Dumoulin sembra un nome da pappone di New Orleans.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Albi
#37
Alaphilippe sempre più perfetto tatticamente. E' sempre stato nel vivo dell'azione ma non ha mai speso un grammo di energia (magari rischiando) tranne che nella volata finale.

Roglic una forza della natura. Oggi però ha trovato un Lutsenko super che gli si è francobollato alla ruota, altrimenti Primoz sarebbe arrivato a braccia alzate.
Comunque non mi piace molto uno che prova a partire dalla prima ruota, mi sembra una cosa abbastanza stupida anche se è il più forte.

Dumoulin mi ha impressionato nella sua rimonta, che sta diventando un po' il suo marchio di fabbrica. Però è chiaro che ha ancora molto da rifinire perchè una seconda accelerazione non l'ha retta.


Non ho capito bene cosa è successo a Sagan, ma temo sia abbastanza indietro volendo arrivare fino alla Liegi
 
Rispondi
#38
Pantani scattava dalla testa.

A me gasa a bestia chi lo fa.

Sintomo che non c'hai paura di un cazzo.
 
Rispondi
#39
Sagan dovrebbe aver forato


Roglic ha portato un po' di brio in questa tappa. Prima ha chiuso in prima persona quando si era formato il primo buchetto, poi ha attaccato. Meritava la vittoria, bene che non si accontenti della crono dell'ultimo giorno per sopravanzare Yates
 
Rispondi
#40
si Sagan ha forato proprio mentre davanti iniziavano a forzare il ritmo mi sembra la Deceuninck
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)