Finalmente Quintana. A dire il vero io Nairo non l'avevo visto troppo male in questo Tour, è che gli si spegneva la luce sul più bello. Oggi è stato coraggioso, ma proprio perchè sapeva che andando su regolare col suo passo poteva vincere. Il suo Tour è sufficiente dopo oggi, però rimane in una situazione di stallo in classifica e sarà difficile migliorare la quinta posizione.
Mi verrebbe naturale dire che ormai il trenino Thomas ha ipotecato il Tour. Non lo affermo con sicurezza solo per i suoi trascorsi però non ho visto per 17 tappe il minimo segno di cedimento.
Va bene che non avevo visto neanche un Froome in difficoltà fino adesso e oggi invece abbiamo visto quanto ha faticato. Paga le scorie del Giro ma se dovessi scommettere direi che non crolla a picco venerdì.
Monumentale Bernal ma anch'io suggerisco di andarci coi piedi di piombo, anche se lo sappiamo tutti che è forte forte. Mi sto anche ricredendo sulla scelta della Sky, forse non è stato così male fargli fare la corsa francese...
Chi mi impressiona in questo Tour è Dumoulin, fare quello che sta facendo con un Giro sulle gambe è da fenomeni assoluti. Quando imposta il pilota automatico va a riprendere chiunque scatti. Quando si diceva che sulle salite francesi si poteva esaltare ero d'accordo, ma non pensavo fino a questo punto.
E poi c'è Roglic che sta crescendo vertiginosamente, in questo momento al suo livello c'è solo la maglia gialla. Il Tour della consacrazione per uno che credo proprio lo vinca in futuro (pur non essendo giovanissimo). La Lotto Jumbo, senza dimenticare l'ottimo scudiero Kruijswijk, ha corso in maniera garibaldina oggi, forse però in un modo un po' troppo poco sincronizzato.
Sagan continua nonostante la brutta caduta. Ha detto che gli fa male il culo

perchè ha colpito una roccia. Ma non dovrebbe esserci nulla di rotto.