Il Nuovo Ciclismo Premium
Discussioni: 140
Like ricevuti: 1.711 in 1.146 post
Like assegnati: 1.764
Reputazione:
36
Una delle imprese più grandi che ho mai visto... emozionante ma allo stesso momento stupefacente, perchè arriva su un terreno come quella della crono dove i valori sono sempre abbastanza consolidati e sorprendere è più difficile. Invece un ragazzo di 21 anni ha sovvertito la storia del ciclismo in un giorno solo con una vittoria che credo sarà ricordata per decenni e che a 'sto punto è solo il prologo per una carriera immensa.
E pensare che non c'erano nemmeno le premesse, quasi nessuno dava il Tour in bilico. Anche perchè Pogacar sembrava sempre in buona forma negli ultimi giorni ma non in crescendo.
Roglic ha fatto una crono sotto i suoi standard, non oggi ma a mente lucida dovrà ragionare perchè finisce sempre i GT con la lingua a penzoloni. Ma non ha nulla da rimproverarsi, oggi ha incrociato la strada con un extraterrestre e qualunque cosa avesse fatto non avrebbe vinto il Tour. Io ho criticato per tre settimane il suo modo di correre e non cambio idea, poteva fare di più col potenziale che aveva (suo e di squadra), ma oggi è inutile rimarcarlo, non sarebbe cambiato nulla perchè ha vinto il più forte stop.
Questa è una sconfitta dura da digerire... però dobbiamo anche pensare di chi parliamo, Primoz ne ha passate di peggiori e si rialzerà anche da questa. Certo, l'età avanza e un Tour potrebbe non vincerlo più.
Pazzesco comunque che la Jumbo nella giornata peggiore della sua storia ne piazza comunque 3 nei primi 5. La conferma che Davide ha battuto Golia.
Lopez indecente oggi come ieri. Bel Tour di Porte, meritato il podio, per la legge dei grandi numeri prima o poi doveva capitare.
AVERAGE CORRATEC ENJOYER
Discussioni: 77
Like ricevuti: 1.341 in 773 post
Like assegnati: 907
Reputazione:
22
Spostiamo il dibattito anche qui: Roglic per me farà molta fatica a riprendersi (ovviamente spero di avere torto) da questa vera e propria tragedia sportiva.
Perché? Perché era l'occasione ideale per vincere il Tour: squadra migliore, preparazione migliore, percorso perfetto (sia per le sue caratteristiche sia per essere controllato dalla squadra) e con il rivale più temibile neanche 22enne e senza squadra.
Meglio di così, mettendoci anche le tre settimane senza sbavature, impossibile.
•
Reputazione:
36
(19-09-2020, 07:25 PM)Albi Ha scritto: Spostiamo il dibattito anche qui: Roglic per me farà molta fatica a riprendersi (ovviamente spero di avere torto) da questa vera e propria tragedia sportiva.
Perché? Perché era l'occasione ideale per vincere il Tour: squadra migliore, preparazione migliore, percorso perfetto (sia per le sue caratteristiche sia per essere controllato dalla squadra) e con il rivale più temibile neanche 22enne e senza squadra.
Meglio di così, mettendoci anche le tre settimane senza sbavature, impossibile.
Bisogna vedere cosa si intende per riprendersi
Torna a dominare Parigi-Nizza, Tirreno, Catalunya? Sì
Vince un Tour? non lo so, probabilmente più no che sì
Sicuramente questa sconfitta a livello mentale rimarrà, quando ci sarà ancora una crono all'ultimo giorno (cioè quasi sempre) i fantasmi ritorneranno. In più raggiungere questo livello non sarà facile perchè ha 31 anni e comincia ad essere un età importante. Però direi che la sua carriera non termina oggi (il suo 2020 invece penso di sì).
•
Discussioni: 11
Like ricevuti: 383 in 261 post
Like assegnati: 4.367
Reputazione:
22
Spero per Roglic che riesca a resettare in fretta ed a fare ancora qualche gara quest'anno solo per dimostrare l'ignoranza dei professoroni che la menano perché "è in condizione da tre mesi ed è calato" ed altre cagate simili.
•
GIORNALISTA MALGIOGLIO
Discussioni: 1.508
Like ricevuti: 8.705 in 5.015 post
Like assegnati: 5.472
Reputazione:
147
Ha fatto quinto di tappa, dietro a gente, Porte a parte, rispetto alla quale ha comunque qualcosa in meno a cronometro.
Qua non è, ovviamente, un problema di condizione. Basta vedere i numeri di Pogacar per capirlo.
Se quello sale a 6,5 W/kg dopo essere andato come Dumoulin in piano, devi essere Indurain per tenergli testa.
•
Fa troppo caldo
Discussioni: 107
Like ricevuti: 556 in 402 post
Like assegnati: 136
Reputazione:
14
Non ho seguito la tappa, devo vederla con calma quindi non posso giudicare, ma qualche giorno fa scrivevamo del fatto che puntava tutto sulla crono e ed era comunque un rischio enorme non aver pigiato sull'acceleratore quando poteva, visto che memore delle sue ultime crono, volveva arrivare così con la gamba più piena possibile. Io alla luce di questo suo atteggiamento lo davo favorito, perché pensavo che il suo passato lo intimorisse. Ora al netto della epocale prestazione del connazionale, credo che si mangerà le mani, non tanto per aver preso 2 minuti oggi, ma per non aver guadagnato qua e la qualcosa in più, o per non averlo seguito sui Pirenei
•
Reputazione:
36
(19-09-2020, 07:39 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: https://firstcycling.com/race.php?r=27&y=2017
La salita finale era un paio di km più breve di quella odierna.
Comunque Rogla ha fatto una prestazione poi non troppo diversa da questa. Oggi, purtroppo per lui, s'è trovato davanti uno che può essere l'erede di Coppi, Bartali, Fignon e 'sta gente qua. Altra pasta Pogi rispetto agli uomini da GT degli ultimi anni.
Tutto giusto quello che dici sulla crono da fantascienza del fenomeno Pogacar e sul crollo di testa di Roglic, però bisogna citare precedenti come la crono del Tour 2018 e quella del Giro 2019.
Tre indizi per me fanno una prova, bisogna capire perchè in tre crono nel giorno finale di un GT non si sia mai riuscito ad esprimere sui suoi livelli
•
Fa troppo caldo
Discussioni: 107
Like ricevuti: 556 in 402 post
Like assegnati: 136
Reputazione:
14
I tempi a i piedi della salita com'erano?
•
Reputazione:
36
19-09-2020, 08:19 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2020, 08:21 PM da Hiko.)
Scusa ma c'è qualche differenza.. io in live mi ricordavo che Dumoulin era avanti di 1" rispetto a Tadej
Con Roglic a 37"
Ecco questo secondo intermedio
https://racecenter.letour.fr/en/
•
GIORNALISTA MALGIOGLIO
Discussioni: 1.508
Like ricevuti: 8.705 in 5.015 post
Like assegnati: 5.472
Reputazione:
147
Manca il pezzo prima del primo intertempo.
Comunque anche senza lasciarlo andare sul Peyresourde avrebbe perso.
In sostanza Roglic per vincere 'sto Tour doveva guadagnare dove non poteva guadagnare. Forse, FORSE, poteva fare qualcosa sul Glieres.
Ma A è un forse enorme e B al suo posto chi l'avrebbe fatto?
•
Nel pono
Discussioni: 45
Like ricevuti: 1.008 in 607 post
Like assegnati: 1.938
Reputazione:
20
Comunque dopo questa prestazione fenomenale di Pogacar, ho ancora più hype per un Pogi vs Remco in un GT con un percorso degno di questi due fuoriclasse.
•