Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2021 | 11^ tappa: Sorgues – Malaucène
#41
L'unico modo per far arrivare in fondo alla discesa Vingegaard con un vantaggio simile a quello che aveva in cima al Ventoux sarebbe stato fermare WvA.

Sarebbe anche stata una scelta impopolare e ingiusta nei confronti di chi ha fatto una tappa strepitosa, ma, in un Tour in cui la lotta per il podio si giocherà sul filo dei secondi, non così stupida (e non avrebbe necessariamente implicato il sacrificio della vittoria di tappa, Vinge e WvA contro i due Trek vincono in volata ad occhi chiusi).
 
#42
Un Wout Van Aert assolutamente regale! 
Applausi Applausi Applausi Applausi Applausi Applausi Applausi Applausi Applausi

La sua impresa fa da cornice ad una giornata in cui il Ventoux impone la sua particolarità, fino a stupirci con Pogacar che non riesce a tenere la ruota di Vingegaard! Caldo, insufficiente idratazione? Vedremo. 
Di sicuro il 24enne danesino si impone all'attenzione ad un livello ancora più eccezionale rispetto ad un 2021 già notevolissimo. 
Gran bel Tour! 
 
#43
(07-07-2021, 05:54 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Pogacar si guardava spesso dietro proprio perché era in difficoltà.

Vingegaard non può competere con Pogi su sforzi di cinquanta minuti, ma su questi sforzi secchi è fortissimo.

Quindi secondo te sarebbe stato meglio se Pogacar fosse salito con il suo passo?
Effettivamente si era visto che aveva faticato a prendere la ruota del danese, ma non pensavo  poi venisse staccato
 
#44
Beh sì, meglio lasciarlo sfogare.

Evidentemente ha sottovalutato Vingegaard (ma chi non lo avrebbe fatto?)
 


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#45
(07-07-2021, 05:54 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Pogacar si guardava spesso dietro proprio perché era in difficoltà.

Vingegaard non può competere con Pogi su sforzi di cinquanta minuti, ma su questi sforzi secchi è fortissimo.

Il Ventoux sforzo secco?  Huh
 
#46
Lo sforzo che ha fatto Vingegaard è uno sforzo secco...dieci minuti a tutta.
 
#47
Effettivamente la Ineos è salita molto regolare ed ha accelerato solo dopo chalet Reynard, comunque anche sugli sforzi brevi Pogacar è molto forte, quindi grande prestazione del Danesino. Aspettiamo i tempi di scalata
 
#48


Vingegaard è andato fortissimo considerando che la tappa era più dura del solito.
 
#49
fermare WVA avrebbe avuto senso se il duo Trek non ci fosse stato o se Vingegaard si stesse giocando il Tour, ha fatto una vittoria pazzesca che andava presa e basta.

Vingegaard bell'attacco, Pogi oggi avra' sofferto il caldo e ha un po' sottovalutato Vingegaard (il che ci sta), alla fine ha fatto bene a mollarlo presto e farsi riprendere da Carapaz e Uran.

Peraltro ottimo il lavoro Sky ma non si puo' biasimare troppo Carapaz che era giusto giusto. In RAI dovranno pur parlare di qualcosa.

Comunque come spesso accade la tappa del Ventoux, pur suggestiva, non regala mai grande spettacolo.

Mi spiace per O'Connor oggi male male.
 
#50
(07-07-2021, 05:46 PM)jwill Ha scritto: Secondo la Rai tattica dissennata della Ineos con Carapaz che secobdo loro è crollato ??. È arrivato con Pogacar Vingegaard e Uran ???


Hanno elogiato la Ineos per tutta la tappa, poi quel mito assoluto di Antonello Orlando se ne esce con la tattica dissennata perchè Carapaz non ha attaccato... Non è colpa sua ma di chi lo ha messo lì. Fa fatica a mettere insieme 3 frasi consecutive e si blocca spesso perché non riesce a gestire il procedere delle parole. Vive in una sorta di nebbia, in cui ovviamente è immerso anche il ciclismo, che non comprende affatto. 
Ricordate i momenti del Giro in cui parlava con Dirigenti della Polizia Stradale: erano sempre donne, Vice Questore o Commissario, quindi laureate. Spesso Orlando usava il nome e cognome, poi qualcuno glielo avrà fatto notare e ogni tanto è emerso qualche grado e persino forse un "dottoressa". Si fosse trattato di uomini avrebbe immancabilmente detto "Parliamo ora con il dottor xy, Vice Questore della...". 
Nulla di male, non tutti hanno un eloquio scorrevole, non tutti sanno destreggiarsi nel presentare gli ospiti, le differenze tra uomini e donne serpeggiano in molti modi, non tutti capiscono il ciclismo abbastanza da poter fare il giornalista, ma... Perché ti fanno fare il telecronista di ciclismo?  Boh 
 


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
#51
Ineos ha fatto una tappa tutta da ridere.

Corrono come se Carapaz fosse Froome.

Fare un'andatura alta e costante, quando il tuo capitano è uno scalatore puro, è controproducente.

Poi vabbé, non sanno manco i valori dei loro stessi corridori.
 


[+] A 2 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#52
Wout una potenza atomica. Ieri arrivava secondo in volata, oggi ha vinto sul (o meglio, giù dal) Ventoux: semplicemente la Classe.
Sta crescendo di condizione di giorno in giorno, non oso immaginare cosa può inventare in questa seconda metà di Tour.

Vingegaard lancia una bella clavata, anche se solo psicologica, a questo Tour. L'unico alter ego di Pogacar in questo Tour, unico che può rivaleggiare con lui sia in salita sia a crono. In più sembra correre senza aver nulla da perdere, solo con la voglia di dimostrare quanto vale.
Lo sloveno si riscopre umano. In linea generale non cambia troppo nell'economia del Tour, però essere staccato mentalmente ti destabilizza sempre un po'.

Bah Carapaz continua a non convincermi troppo... prima fa lavorare alla morte la squadra, ma poi non ne ha neanche per provare un attacco. Per carità, meglio così che crollare dopo averci provato, però Richard in questo Tour non sta esaltando in salita in nessuna condizione di corsa.

O'Connor non pensavo cedesse tutto il vantaggio in una tappa sola, ma non era così impossibile da prevedere perdesse il secondo posto prima o poi. E' un buon scalatore, ma è abbastanza lontano come livello dai primi 5-6 e una fuga non era abbastanza per spostare le cose.
 


[+] A 2 utenti piace il post di Hiko
#53


QUANTO CAZZO È ANDATO FORTE VINGEGAARD.
 


[+] A 4 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#54
Tempone, il vento sembrava per la maggioranza di traverso o un po' da dietro.

Su strava Lutsenko ha caricato i dati. Sul segmento del Ventoux (che non è proprio tutta la scalata, mancano qualche centinaia di metri)  ha fatto 388 W e 1603 di Vam per 57 minuti e rotti di scalata. Ora, se il buon Alexey pesa 74 kg come da wikipedia questo porterebbe a 5.24 W/kg per lui e una stima di 5.31 per Vingegaard. Se invece ne pesa 70 (stima a oech) abbiamo 5.54 e 5.63 rispettivamente. Mentre con 66kg* di puro kazako avremmo 5.89 e 5.97 rispettivamente, che sarebbero numeri abbastanza assurdi per il contesto.
Sono misure molto spannometriche dato che ho dovuto calcolare anche il tempo fatto a vingegaard, ma secondo me l'intervallo più sensato da 5.5 a 5.7 W/kg per un ora è comunque notevole.


*66 kg viene dal fatto che Lutsenko e O'Connor hanno fatto la stessa potenza sulla Colombiere e quest'ultimo dovrebbe pesare proprio 66kg, ma quella mi sembra una netta sottostima del peso del kazako
 
#55
(07-07-2021, 08:41 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Ineos ha fatto una tappa tutta da ridere.

Corrono come se Carapaz fosse Froome.

Fare un'andatura alta e costante, quando il tuo capitano è uno scalatore puro, è controproducente.

Poi vabbé, non sanno manco i valori dei loro stessi corridori.


Della strategia Ineos si può discutere ma non passando, come hanno fatto in RAI, da "tattica coraggiosa e da elogiare" a "tattica dissennata" alla luce dei risultati. Già dire "la Ineos ha lavorato tanto e raccolto poco, a Carapaz è mancato qualcosa per finalizzare" è un altro stile. 

Personalmente ero perplesso, e l'ho scritto, poi magari sbagliavo ad essere scettico. Considerando la particolarità del Ventoux e il caldo, magari partendo da un Carapaz che si sentiva bene, un "lancio di dadi" poteva anche starci. Non condivido (se non corri per la tappa, forse meglio far lavorare altri per poi sparare le tue cartucce, magari con più efficacia) ma non sono nemmeno questo grande esperto. Poi sono anche molto meno forti di quanto ci si potesse attendere, con Hart evanescente e Porte molto al di sotto delle attese, oltre a Thomas acciaccato. Personalmente, mi aspettavo uomini nella fuga e non il trenino. 
 
#56
Non ce l'avevo con te o con quanto detto in Rai, era un commento slegato da ciò.

Ce l'avevo proprio con la Ineos.
 
#57
... Allora non posso che essere d'accordo!
 
#58
A quanto pare Gaudu ha sofferto di un colpo di calore che gli ha provocato problemi digestivi e vomito.
 
#59
(07-07-2021, 08:14 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto:

Vingegaard è andato fortissimo considerando che la tappa era più dura del solito.

ROTFL, Mayo e' salito col motorino Asd
comunque credo sia una salita dove il meteo fa veramente la differenza, tra vento e calore.. poi in questo caso certo anche la doppia ascesa (che e' inusuale qui).
 
#60
Mayo fece quel tempo in una cronoscalata.

Poi oltre al meteo, quest'anno avevano appena rifatto l'asfalto
 


[+] A 1 utente piace il post di Spalloni
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)