Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tour de France 2021 | 8^ tappa: Oyonnax – Le Grand-Bornand
(03-07-2021, 05:32 PM)Luciano Pagliarini Ha scritto: Pogi 8" più veloce degli Schleck e di Contador sulla Colombier.

Nonostante mezzi tecnologici che permettono di salire 4-5 minuti più veloce e il fatto che nel 2009 la tappa fu molto più in là (che vale altri 6-7 minuti), si conferma che Pogacar sarebbe stato un ottimo ultimo uomo per Andy Schleck se quest'ultimo non avesse avuto le cadute  Sisi Sisi Sisi
 
Ma il tempo massimo?
 
Il masterpiece di Pogacar. Fino ad oggi il ragazzotto sloveno veniva associato all'impresa de LPDBF, dopo oggi ci sarà un altro capolavoro nella nostra memoria.
Un azione che non vedevamo fare da tempo immemore e che lui ha realizzato con una semplicità disarmante. E il bello che non era nemmeno necessaria, aveva già un buon vantaggio: l'ha fatta solo per il gusto di farlo e perchè probabilmente ieri qualcuno gli aveva fatto rodere il culo...

Carapaz è per distacco il secondo migliore scalatore di questo Tour. Penso che alla lunga i valori emergeranno anche in classifica rispetto agli altri, però oggi se ne esce con un pugno di mosche.
Oggi ha fatto bene a fare quello che ha fatto ed è stato bravo a non crollare quando Tadej l'ha staccato. Il problema è che fare corsa parallela a Pogacar è difficile e dispendioso se non hai le sue qualità.

Davanti a WVA c'è solo da togliersi il cappello. Ha fatto bene a impostare il suo ritmo e salire con quello, però alla lunga sicuramente ha accusato il farsi 40 km tutto solo. Avesse resistito un paio di km in più in gruppo parleremmo di tutta un'altra classifica.
E chissà, crescesse di condizione... perchè non sognare?

Comunque il gruppetto degli altri presunti big mi ha deluso parecchio. Non tanto per il distacco dall'alieno, ma perchè nessuno ha provato a fare nulla. Per molti km si sono accontentati del ritmo fatto dai gregari tipo Fraile.
 


[+] A 3 utenti piace il post di Hiko
Pogi sul Col de Romme è salito a 6,3 W/kg Blink
 
Aspettando il Colombiere... Dove sono curioso di vedere il tempo di Teuns vs migliori

Non sarebbe tantissimo se non fosse che vanno a tutta da ieri
 
Comunque, Amatipiocoso ha rifatto i calcoli, e Pogi ha fatto il Romme 19" più veloce di Contador e degli Schleck.
 
 
Non è tanto la prestazione singola a essere pazzesca (detto che in una giornata di pioggia i numeri si abbassano, ma per lui di meno) ma la combo romme + colombiere è un 20'+20' a 6.3w/kg (forse anche un pelo meglio). Onestamente una roba che non lascia scampo a nessuno
 


[+] A 1 utente piace il post di cyclingchronicles
oggi mostruoso,ma si capiva andava cosi dopo la crono di mercoledi
 
Io comunque davvero non mi spiego quelli che hanno fatto tutta la tappa dietro ad Armirail e Fraile.

Neanche un filo di orgoglio.

Poi ti credo che dà tre minuti e mezzo a tutti.
 


[+] A 3 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
dal file Strava di Pogacar, 390w medi sul Romme e 391 sulla Colombiere per 26' + 22' con in mezzo 8' di falsopiano e discesa. I 6.3 w/kg saltano fuori se Pogacar pesasse 62kg.

https://www.strava.com/activities/5569377991
 


[+] A 3 utenti piace il post di cyclingchronicles
Hai calcolato a mano o su un software ?
Perchè sul sito rivaluta mi da addirittura 6.5 w/kg per entrambe le salite, considerando come peso i 66 kg che si trovano un po' dappertutto.
 
I wattaggi medi sono presi dal file strava, quindi sono i numeri più attendibili sulla prestazione di ieri

I w/kg sono il risultato ottenuto ieri da ammattypyoraylly (non fidatevi di Mihai che esagera sempre)

Non posso calcolarli io perché non ho il peso.

Però posso ricavare il peso tale che quei wattaggi medi (390 391) corrispondano alle stime di ammattypyoraylly.

Tu che numeri hai?
 
Peso e peso della bici (non ufficiali), poi tempo di ascesa, lunghezza e pendenza media della salita (presi su strava).
https://www.rivaluta.it/ciclismo/watt.asp
Li inserisci e ti viene fuori il wattaggio pro kg, però secondo me è un po' esagerato.
 
Guarda... Dal file strava I numeri di potenza son presi al pedale perché sono quelli del garmin/srm/wahoo che usa lui. Ti risparmi la stima. Se evidenzi nella traccia il tratto di cui vuoi i valori vengono fuori massimo e valore medio per potenza velocità e cadenza
 


[+] A 1 utente piace il post di cyclingchronicles
Ma Pogi ha pubblicato su strava i dati con la sua potenza? Ieri avevo sentito che li nascondeva ( come fa la maggioranza dei pro tra l'altro)
 
Guarda io nella pagina analisi della attività pomeridiana (Omegalol) di Pogi ho trovato i dati di potenza... Se siano le stime di strava e non i dati suoi non saprei. Ma anche li scorso anno pubblicava i numeri quindi non sarei sorpreso
 


[+] A 1 utente piace il post di cyclingchronicles
Seriamente i ciclisti usano quello schifo di Strava che ogni volta che esco mi dà un grafico della velocità simile a un riccio (e non credo sia dovuto a GPS/connessione)?  Blink
 
Usano misuratori di potenza e computer per il tracking, se connetti il tuo account (garmin connect?) a quello strava automaticamente i dati vanno su entrambe le piattaforme

#notsponsored
 
Ho visto un po' i dati. Pogacar è un top, ma gli avversari sono scarsi, Carapaz unico decente ma è esploso per cercare di seguirlo e poi rimanendo solo alla fine è stato riassorbito.

Per chi si ricorda il 2009, salirono forte ma si stavano anhe marcando contador e gli schleck, ci sono stati momenti in cui si sono anche allargati. Probabilmente sia Andy che Contador avrebbero potuto fare di meglio. Quindi metto Pogacar più o meno sullo stesso livello come prestazione. Tra l'altro anche nel 2009 dietro ci fu una voragine con Armstrong e Nibali che arrivarono (a memoria) ad oltre 2 minuti (forse 3)


Eccolo


Allegati Immagini
   
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)