Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
UCI World Cup - Pietermaritzburg
#1
 
Rispondi
#2
Per la manifestazione sono stati convocati dal Direttore Tecnico Hubert Pallhuber i seguenti atleti che correranno con la maglia azzurra:
Luca Braidot (Gruppo Sportivo Forestale), Serena Calvetti (Lissone Mtb Asd), Martino Fruet (Carraro Team - Trentino), Andrea Tiberi (Torpado Surfing Shop).
 
Rispondi
#3
La World Cup scalda i motori, sabato la partenza


Sabato 23 aprile con il ritorno in calendario, dopo un anno di assenza, della prova di Pietermaritzburg in Sud Africa prenderà il via la Coppa del Mondo di Mountain Bike 2011.
Quest’anno il trofeo si articolerà in sette prove, a differenza delle sei dello scorso anno, con la tappa finale italiana in Val di Sole.
Per la prima volta in assoluto ci saranno due prove distinte per gli Elite e gli Under 23 sia per gli uomini che per le donne.
Detentore del trofeo in campo maschile è lo svizzero Nino Schurter che l’anno scorso ha interrotto dopo quattro anni di fila il dominio del francese Julien Absalon; tra le donne a partire con il dorsale numero uno sarà invece la canadese Catherine Pendrel.

IL TRACCIATO – Il circuito della prova di Cross Country misura circa 5,6 km, con un primo giro lungo 500 metri in meno. Poche centinaia di metri dopo il cartellone dello start i biker incontreranno una ripida salita che costringerà molti a mettere il piede a terra, soprattutto se sarà presente fango sul tracciato. Un breve tratto pianeggiante condurrà gli atleti al primo tratto tecnico del circuito, una ripida discesa su rocce.
A questo punto una serie di singletrack in salita porterà i biker nel punto più alto del circuito, circa 830 metri di altitudine, per poi lanciarli, sempre in singletrack, in una discesa senza troppe difficoltà. Al termine della discesa sono posti gli ultimi due tratti tecnici del percorso, denominati Treehouse e Quarry. Il Treehouse è senz’altro il tratto più difficile dell’intero circuito; si tratta di una ripida discesa su rocce che termina con un drop subito dopo una curva a sinistra, la scelta della giusta traiettoria sarà fondamentale per affrontare questo tratto.
Un tratto scorrevole permetterà gli ultimi sorpassi prima di entrare nel Quarry, l’ultima sezione tecnica su rocce. A questo punto mancheranno solo 600 metri alla linea del traguardo



I PROTAGONISTI – In campo maschile i riflettori saranno certamente puntati sul dualismo tra lo svizzero Nino Schurter e il francese Julien Absalon, che già l’anno scorso hanno infiammato le prove della World Cup. Tra i due litiganti occhio al Campione del Mondo Jose Hermida che si è imposto qui due anni fa, quindi conosce bene le insidie del circuito sudafricano.
Non possiamo però scordarci dello svizzero Christoph Sauser, proveniente dalla specialità marathon, ma che si è saputo reinventare come cross countrista di buon livello, e anche del suo compagno di squadra nello Specialized Factory Racing, il locale Burry Stander con il quale Sauser ha sbaragliato la concorrenza poco più di un mese fa proprio qui inSud Africa alla Absa Cape Epic.
Per noi italiani le uniche speranze in campo maschile sono rappresentate da Marco Aurelio Fontana, reduce da una vittoria nello scorso fine settimana nella prima prova della Bundesliga, sperando che la scia di sfortuna che lo assale da qualche gara sia definitivamente sparita.

Possibili outsider potrebbero essere Florian Vogel, compagno di squadra di Nino Schurter nello SCOTT-Swisspower, Ralph Näf compagno di Hermida e Manuel Fumic compagno di Fontana.
Oltre al già citato Fontana, gli altri italiani al via della prova riservata agli Elite saranno: Luca Braidot, Martino Fruet, Andrea Tiberi (questi tre con la maglia della nazionale italiana), Tony Longo, Umberto Corti, Giuseppe Lamastra, Michele Casagrande e Cristian Cominelli.

Tra le donne la campionessa in carica Catharine Pendrel se la dovrà vedere con l’americana Willow Koerber e la Campionessa del Mondo Maja Wloszczowska, oltre che con il duo Colnago formato dalla nostra Eva Lechner, già vincitrice di una prova di Coppa l’anno scorso e terza in classifica generale, e da Nathalie Schneitter. Possibili outsider la francese Julie Bresset e Irina Kalentieva.
Oltre alla Lechner in casa italiana sarà al via Judith Pollinger.

Negli Under 23 occhi puntati sul nostro Gerhard Kerschbaumer, già Campione del Mondo tra gli Juniores, al secondo anno nella categoria, con tanta voglia di fare bene.

Per tutte le altre informazioni potete consultare la disussione sul nostro forum qui.
Appuntamento allora a sabato alle ore 11:45 per la diretta della prova di Cross Country su Freecast

Francesco Gheraradi

 
Rispondi
#4
Schurter doma Absalon. Fontana 5°
È Nino Schurter ad aprire le danze nella Coppa del Mondo. Nel circuito sudafricano di Pietermaritzburg lo svizzero si mette dietro tutti dimostrandosi intenzionato a difendere il titolo conquistato l’anno scorso. Il pluri vincitore Absalon sbaglia sul tratto tecnico del Treehouse nel penultimo giro e perde la possibilità di giocarsi la vittoria, terzo posto per il ceco Kulhavy che è rimasto in gioco per la vittoria con in due campioni fino a due giri dal termine. Fontana chiude al 5° posto dopo una grande rimonta sul Campione del Mondo Hermida giunto 4° al traguardo.

Il più lesto alla partenza è stato il Campione del Mondo Jose Hermida, che ha beneficiato della miglior posizione di partenza per portarsi al comando nella prima fase di gara, al contrario del nostro Fontana che è stato penalizzato da una brutta partenza di Sauser davanti a lui e l’ha visto costretto a un grande recupero.

Poco dopo metà del primo giro la corsa sembrava già ristretta a un gruppetto di quattro atleti: Schurter, Absalon, Kulhavy e il campione nazionale Stander che sembrava quello più in difficoltà dei quattro. Dietro di loro al termine del primo giro il duo Hermida-Fumic con alla loro spalle un gruppo più folto in fase di ricongiungimento tra i quali era presente Fontana.

A metà del secondo giro la situazione era bel delineata: al comando c’era un terzetto composto da Schurter, Absalon e Kulhavy; alle loro spalle tutto solo Hermida, inseguito da un gruppetto composto da Fontana, Stander, Tempier, Fumic ed Errasti.

Il terzo giro ha visto il tentativo di Fontana di uscire dal gruppetto di cui faceva parte per rimontare su un Hermida in leggera difficoltà. Sulla linea del traguardo il vantaggio di Hermida era di pochi secondi.

Nel quarto giro assistiamo a un doppio attacco. Absalon e Schurter alzano il ritmo e guadagnano qualche metro su Kulhavy che perde definitivamente contatto con i due, mentre Fontana tenta l’attacco ad Hermida nel Treehouse scegliendo la traiettoria interna, al contrario di Hermida che passa sull’esterno. Giunti alla curva a sinistra Fontana si trova la strada tagliata da Hermida che con la sua traiettoria sta affrontando le pietraie, ed il contatto, seppur leggero, è inevitabile. Hermida ne esce senza alcun tipo di problema, mentre Fontana è costretto a scendere dalla bici e affrontare qualche metro a piedi che gli negheranno qualsiasi occasione di agguantare una 4° posizione. Pochi secondi dopo la toccata tra Hermida e Fontana rischiano di fare la stessa fine Wells e Fumic.

Il momento chiave dell’intera gara è durante il penultimo giro. Sempre nella sezione del treehouse dove in tanti hanno avuto problemi, anche l’espertissimo Absalon commette un piccolo errore che fa prendere il largo a Schurter. A quel punto i giochi erano fatti, nell’ultimo giro lo svizzero doveva solo amministrare i pochi secondi regalati da Absalon. L’ultimo brivido della gara ce lo regala Stander nel tremendo Treehouse: in uscita di curva la sua ruota anteriore si impunta in una roccia e il sud africano è vittima di un salta mortale in avanti, con la sua bici che viene scaraventata a qualche metro da lui. Per fortuna ha potuto continuare la gara senza problemi giungendo in 11° posizione.

Sul traguardo assistiamo alla felicità di Schurter, e nonostante il secondo posto una certa soddisfazione di Absalon che fa anche i complimenti al suo rivale svizzero. Bella l’esultanza del duo Cannondale Fontana-Fumic che arrivano praticamente appaiati e si abbracciano dopo la linea del traguardo.

Il secondo miglior italiano, Tony Longo, ha terminato 39°, Martino Fruet 53°, Umberto Corti 59°, Giuseppe Lamastra 69° ed Andrea Tiberi 78°.

In campo femminile torna a vincere la cinese Ren che partiva con il numero 47, quindi tra le ultime file. Dietro di lei la francese Bresset, protagonista di una grande prima parte di gara, e l’ex Campionessa del Mondo Kalentieva. Eva Lechner chiude solo al 15° posto, mentre l’altra azzurra Judith Pollinger termina la gara in 52° posizione.

Tra gli Under 23 vittoria per il nostro Gerhard Kerschbaumer, che dopo un anno di apprendimento nella categoria ha sfoggiato la sua classe da campione.

La Coppa del Mondo torna il 21 maggio con la prova di Dalby Forest in Gran Bretagna.

Ordine d'arrivo uomini elite
1 Nino Schurter (Swi) Scott-Swisspower MTB-Racing 1:34:50
2 Julien Absalon (Fra) Orbea 0:00:16
3 Jaroslav Kulhavy (Cze) Specialized Racing 0:01:07
4 José Antonio Hermida Ramos (Spa) Multivan Merida Biking Team 0:01:15
5 Marco Aurelio Fontana (Ita) Cannondale Factory Racing 0:01:46
6 Manuel Fumic (Ger) Cannondale Factory Racing 0:01:48
7 Inaki Lejarreta Errasti (Spa) Orbea 0:01:51
8 Stéphane Tempier (Fra) TX Active Bianchi 0:01:54
9 Carlos Coloma Nicolas (Spa) Wildwolf-Trek Racing 0:02:33
10 Todd Wells (USA) Specialized Racing 0:02:36
11 Burry Stander (RSA) Specialized Racing 0:02:45
12 Maxime Marotte (Fra) BH-Suntour-Peisey Vallandry 0:02:57
13 Christoph Sauser (Swi) Specialized Racing 0:03:08
14 Martin Gujan (Swi) Cannondale Factory Racing 0:03:11
15 Mathias Flückiger (Swi) Trek World Racing 0:03:30
16 Ivan Alvarez Gutierrez (Spa) Giant Italia Team 0:03:45
17 Patrik Gallati (Swi) BMC Mountain Bike Racing Team 0:03:53
18 Sergio Mantecon Gutierrez (Spa) Wildwolf-Trek Racing 0:04:08
19 Geoff Kabush (Can) Team Maxxis-Rocky Mountain 0:04:22
20 Ralph Naef (Swi) Multivan Merida Biking Team 0:04:47
21 Thomas Litscher (Swi) Felt Oetztal X-Bionic Team 0:05:11
22 Lukas Flückiger (Swi) Trek World Racing 0:05:32
23 Moritz Milatz (Ger) BMC Mountain Bike Racing Team 0:05:36
24 Rudi Van Houts (Ned) 0:05:44
25 Jelmer Pietersma (Ned) Milka Trek MTB Racing Team 0:05:56
26 Martin Fanger (Swi) Giant Swiss SR-Suntour 0:05:59
27 Liam Killeen (GBr) Giant Factory Off-Road Team
28 Fabian Giger (Swi) Rabobank-Giant Offroad Team 0:06:06
29 Pierre-Geoffroy Plantet (Fra) Team Newcycling 0:06:14
30 Florian Vogel (Swi) Scott-Swisspower MTB-Racing 0:06:34
31 Ruben Ruzafa Cueto (Spa) Orbea 0:06:53
32 Jochen Kass (Ger) Multivan Merida Biking Team 0:07:06
33 Lukas Kaufmann (Swi) 0:07:18
34 Derek Zandstra (Can) 0:07:28
35 Wolfram Kurschat (Ger) Topeak Ergon Racing Team 0:07:37
36 Karl Markt (Aut) Felt Oetztal X-Bionic Team 0:07:51
37 Jeremy Horgan-Kobelski (USA) Subaru-Trek 0:07:52
38 Jukka Vastaranta (Fin) Milka Trek MTB Racing Team 0:08:08
39 Tony Longo (Ita) TX Active Bianchi 0:08:20
40 Oliver Beckingsale (GBr) 0:08:23
41 Marek Galinski (Pol) JBG-2 Professional MTB Team
42 Andras Parti (Hun) Euro One-Cube MTB Team 0:08:27
43 Nicola Rohrbach (Swi) Elettroveneta-Corratec 0:08:29
44 Kevin Van Hoovels (Bel) Versluys-Evenza Team
45 Jiri Friedl (Cze) Rubena - Birell - Specialized Cycling Team 0:08:30
46 Milan Spesny (Cze) S&H Superior MTB Team 0:08:34
47 Matous Ulman (Cze) S&H Superior MTB Team
48 Daniel Mcconnell (Aus) 0:09:02
49 Pascal Meyer (Swi) Thoemus Racing Team 0:09:03
50 Adam Craig (USA) Rabobank-Giant Offroad Team 0:09:26
51 Jiri Novak (Cze) S&H Superior MTB Team 0:09:41
52 Martino Fruet (Ita) 0:09:58
53 Uwe Hochenwarter (Aut) Muskelkater Genesis Team 0:10:07
54 Samuel Schultz (USA) Subaru-Trek 0:10:13
55 Chris Jongewaard (Aus)
56 Hannes Metzler (Aut) Muskelkater Genesis Team 0:10:22
57 Marc Colom (Fra) Team Newcycling 0:10:24
58 Emil Lindgren (Swe) Rabobank-Giant Offroad Team 0:10:45
59 Umberto Corti (Ita) Team CBE Tecnoimpianti A.S.D. 0:11:02
60 Niels Wubben (Ned) Rabobank-Giant Offroad Team 0:11:13
61 Alban Lakata (Aut) Topeak Ergon Racing Team 0:11:18
62 Rene Tann (Ger) 0:11:48
63 Simon Scheiber (Aut) Felt Oetztal X-Bionic Team 0:12:03
64 Robert Mennen (Ger) Topeak Ergon Racing Team 0:12:20
65 Sergji Rysenko (Ukr) ISD Cycling Team 0:12:22
66 Matthias Leisling (Ger) Muskelkater Genesis Team 0:12:23
67 Ben Henderson (Aus) 0:12:29
68 Andrew Watson (Can) 0:12:33
69 Giuseppe Lamastra (Ita) Elettroveneta-Corratec 0:12:42
70 Adam Morka (Can) 0:13:10
71 Matthys Beukes (RSA) 0:13:41
72 Martin Loo (Est) Infotre - Bi&Esse- Leecougan 0:14:02
73 Torsten Marx (Ger) 0:14:14
74 Evgeniy Pechenin (Rus) Forward-Udmurtia 0:14:25
75 Ludovic Dubau (Fra) Team Newcycling 0:14:42
76 Steffen Thum (Ger) 0:14:59
77 Magnus Darvell (Swe) 0:15:21
78 Andrea Tiberi (Ita) Torpado Surfing Shop 0:15:56
79 Simon Gegenheimer (Ger) -1 lap
80 Frank Schotman (Ned) MPL Specialized MTB Team
81 Christopher Maletz (Ger)
82 Irjan Luttenberg (Ned) MPL Specialized MTB Team
83 Michael Broderick (USA) Kenda/Seven/No Tubes
84 Severin Disch (Swi) Thoemus Racing Team
85 Troy Wells (USA)
86 Kohei Yamamoto (Jpn) Team Bridgestone Anchor
87 Mattias Wengelin (Swe)
88 Lee Williams (GBr)
89 Bjorn Brems (Bel) Versluys-Evenza Team
90 Renay Groustra (RSA)
91 Oliver Munnik (RSA)
92 Pierre Lebreton (Fra) BH-Suntour-Peisey Vallandry
93 Michele Casagrande (Ita) Elettroveneta-Corratec -2 laps
94 Ben Melt Swanepoel (RSA)
95 Alexey Medvedev (Rus) Elettroveneta-Corratec
96 Adrien Niyonshuti (Rwa) MTN Qhubeka
97 Matthias Waldhart (Aut)
98 Lachlan Norris (Aus) Giant Factory Off-Road Team -3 laps
99 Jelmer Jubbega (Ned) Rabobank-Giant Offroad Team
100 Christoph Soukup (Aut)
101 Lee John (Zim)
102 Martinus Esmeyer (RSA)
103 Christopher Wolhuter (RSA) -4 laps
104 Sepp Freiburghaus (Swi) Thoemus Racing Team
DNF Alexis Vuillermoz (Fra) Lapierre International
DNF Henk Jaap Moorlag (Ned) Rabobank-Giant Offroad Team
DNF Philip Buys (RSA)
DNF Jan Skarnitzl (Cze) Rubena - Birell - Specialized Cycling Team
DNF Cédric Ravanel (Fra) Gt Skoda Chamonix
DNF Adrian Brzozka (Pol) JBG-2 Professional MTB Team
DNF Brandon Stewart (RSA)
DNF Marc Bassingthwaighte (Nam)
DNF Francois Theron (RSA)
DNS Max Knox (RSA)

Ordine d'arrivo donne elite
1 Ren Chengyuan (Chn) Specialized Racing 1:32:36
2 Julie Bresset (Fra) BH-Suntour-Peisey Vallandry 0:01:06
3 Irina Kalentieva (Rus) Topeak Ergon Racing Team 0:02:18
4 Catharine Pendrel (Can) Luna Pro Team 0:02:44
5 Lene Byberg (Nor) Specialized Racing 0:03:16
6 Nathalie Schneitter (Swi) Colnago Arreghini Sudtirol 0:05:01
7 Sabine Spitz (Ger) Central Haibike Pro Team 0:05:18
8 Maja Wloszczowska (Pol) CCC Polkowice 0:05:26
9 Marie-Helene Premont (Can) Team Maxxis-Rocky Mountain 0:05:33
10 Elisabeth Osl (Aut) Ghost Factory Racing Team 0:05:57
11 Esther Süss (Swi) 0:06:07
12 Gunn-Rita Dahle Flesjaa (Nor) Multivan Merida Biking Team 0:06:24
13 Annika Langvad (Den) 0:06:30
14 Rosara Joseph (NZl) Rabobank-Giant Offroad Team 0:06:36
15 Eva Lechner (Ita) Colnago Arreghini Sudtirol 0:07:02
16 Emily Batty (Can) Subaru-Trek 0:07:13
17 Tanja Zakelj (Slo) Orbea Geax 0:07:19
18 Georgia Gould (USA) Luna Pro Team 0:07:31
19 Katrin Leumann (Swi) Ghost Factory Racing Team 0:08:04
20 Annie Last (GBr) 0:08:40
21 Sabrina Enaux (Fra) Felt Oetztal X-Bionic Team 0:09:04
22 Anna Szafraniec (Pol) CCC Polkowice 0:09:35
23 Mary Mcconneloug (USA) 0:10:16
24 Heather Irmiger (USA) Subaru-Trek 0:10:24
25 Alexandra Engen (Swe) 0:10:25
26 Katherine Compton (USA) Rabobank-Giant Offroad Team 0:10:37
27 Nina Homovec (Slo) Orbea Geax 0:11:02
28 Laura Metzler (Fra) BH-Suntour-Peisey Vallandry 0:11:33
29 Sarah Koba (Swi) Giant Swiss Sr-Suntour 0:11:42
30 Tereza Hurikova (Cze) Central Haibike Pro Team 0:11:58
31 Elisabeth Brandau (Ger) Central Haibike Pro Team 0:12:20
32 Rie Katayama (Jpn) 0:12:29
33 Hanna Klein (Ger) 0:12:38
34 Magdalena Sadlecka (Pol) CCC Polkowice 0:13:03
35 Amanda Sin (Can) 0:13:20
36 Laura Turpijn (Ned) Team Merida Combee 0:13:28
37 Marielle Saner-Guinchard (Swi) Bikepark.Ch Scott 0:15:01
38 Silke Schmidt (Ger) 0:16:15
39 Krista Park (USA) 0:16:31
40 Anna Villar Argente (Spa) 0:16:48
41 Katerina Nash (Cze) Luna Pro Team 0:17:11
42 Vera Andreeva (Rus) 0:17:29
43 Anne Terpstra (Ned) MPL Specialized MTB Team 0:19:18
44 Oksana Rybakova (Rus) 0:20:01
45 Cécile Ravanel (Fra) GT Skoda Chamonix 0:21:11
46 Katherine O'Shea (Aus) - 1 lap
47 Nicoletta De Jager (Ned) - 1 lap
48 Inbar Ronen (Isr) - 1 lap
49 Nataliya Krompets (Ukr) ISD Cycling Team - 1 lap
50 Stephanie Wiedner (Aut) - 1 lap
51 Rocio Gamonal Ferrera (Spa) - 1 lap
52 Judith Pollinger (Ita) Infotre - Bi&Esse- Leecougan - 1 lap
53 Samantha Sanders (RSA) - 1 lap
54 Anneke Beerten (Ned) Milka Trek MTB Racing Team - 2 laps
DNF Anja Gradl (Ger) Ghost Factory Racing Team
DNF Blaza Klemencic (Slo) Felt Oetztal X-Bionic Team
DNS Willow Koerber (USA) Trek World Racing

Ordine d'arrivo uomini U23
1 Gerhard Kerschbaumer (Ita) TX Active Bianchi 1:22:48
2 Alexander Gehbauer (Aut) 0:00:18
3 Marek Konwa (Pol) Milka Trek MTB Racing Team 0:01:10
4 Fabien Canal (Fra) GT Skoda Chamonix 0:01:48
5 Michiel Van Der Heijden (Ned) Rabobank-Giant Offroad Team 0:02:08
6 Jordan Sarrou (Fra) Scott Les Saisies 0:02:33
7 Piotr Brzozka (Pol) JBG-2 Professional MTB Team 0:02:39
8 David Fletcher (GBr) 0:02:47
9 Marco Minnaard (Ned) Rabobank-Giant Offroad Team 0:02:58
10 Olof Jonsson (Swe) Rocky Roads-Orbea 0:03:11
11 Erik Groen (Ned) Feenstra Stevens Bike Team 0:03:17
12 Marcel Fleschhut (Ger) 0:03:28
13 Rourke Croeser (RSA) Orange Monkey / Cannondale 0:03:37
14 Kornel Osicki (Pol) JGB-2 Professional MTB Team
15 Sebastien Carabin (Bel) Versluys-Evenza Team 0:04:03
16 Matthias Stirnemann (Swi) Thoemus Racing Team 0:04:11
17 Zsolt Juhasz (Hun) Euro One-Cube MTB Team 0:04:32
18 Jeff Luyten (Bel) MPL Specialized MTB Team 0:04:42
19 Henrique Avancini (Bra) ISD Cycling Team 0:04:44
20 Jérémy Huguenin (Swi) Giant Swiss SR-Suntour 0:04:50
21 Gilles Sarrazin (Fra) Team Veloroc Lapierre 0:04:59
22 Simon Stiebjahn (Ger) 0:05:23
23 Andy Eyring (Ger)
24 Thibaut Bellanger (Fra) Team Veloroc Lapierre 0:05:48
25 Matthias Rupp (Swi) Team Firebike-Droessiger 0:06:03
26 Paul Van Der Ploeg (Aus) Felt Oetztal X-Bionic Team 0:06:05
27 Tim Lemmers (Ned) 0:06:24
28 Gregor Raggl (Aut) 0:06:28
29 Daniel Eymann (Swi) Thoemus Racing Team 0:06:33
30 James Reid (RSA) 0:06:59
31 Dominic Calitz (RSA) Team Protek 0:07:01
32 Ruan Du Toit (RSA) 0:07:24
33 Julien Trarieux (Fra) GT Skoda Chamonix 0:07:57
34 Thomas Lapeyrie (Fra) Lapierre International
35 Fabian Strecker (Ger) 0:07:59
36 Mattias Nilsson (Swe) 0:09:08
37 Ricardo Paulo Reis Marinheiro (Por) TX Active Bianchi 0:09:19
38 Dmytro Titarenko (Ukr) ISD Cycling Team 0:09:34
39 Louis-Bresler Knipe (RSA) 0:09:43
40 Kenta Gallagher (GBr) 0:10:25
41 Adriaan Louw (RSA) 0:11:15
42 Francis Morin (Can) BH-Suntour-Peisey Vallandry 0:12:00
43 Benjamin Buchi (Swi) 0:15:10
44 Lourens Luus (RSA) 0:15:20
45 (-1 lap) Ryan Ellis (RSA)
46 Shaun Craig Silver (RSA)
47 (-3 laps) Ruben Scheire (Bel) MPL Specialized MTB Team
DNF Luca Braidot (Ita)
DNF Diego Rosa (Ita) Giant Italia Team
DNF Nicolas Jeantet (Ita) ISD Cycling Team
DNF Marc Metzler (Swi)
DNF Jonas De Backer (Bel) Rocky Roads-Orbea
DNF Heiko Redecker (Nam)
DNF Stephen Ettinger (USA)

Ordine d'arrivo donne U23
1 Elisabeth Sveum (Nor) Team Merida Smart Safety 1:22:11
2 Paula Gorycka (Pol) CCC Polkowice 0:00:52
3 Barbara Benko (Hun) Focus MIG Team 0:01:14
4 Fanny Bourdon (Fra) GT Skoda Chamonix 0:01:56
5 Kathrin Stirnemann (Swi) Central Haibike Pro Team 0:04:35
6 Mariske Strauss (RSA) 0:04:53
7 Candice Neethling (RSA) 0:05:17
8 Serena Calvetti (Ita) 0:06:04
9 Rebecca Henderson (Aus) 0:07:29
10 Ekaterina Anoshina (Rus) 0:07:30
11 Lisa Mitterbauer (Aut) Bikepark.ch Scott 0:10:04
12 Anna Oberparleiter (Ita) Infotre - Bi&Esse- Leecougan 0:10:25
13 Julie Berteaux (Fra) GT Skoda Chamonix 0:11:47
14 Kseniya Kirillova (Rus) 0:12:18
15 Caitlin De Wet (RSA) 0:12:30
16 Cherie Vale (RSA) 0:19:07
DNF Vivienne Meyer (Swi) Colnago Arreghini Sudtirol


Classifica generale uomini elite
1 Nino Schurter (Swi) Scott-Swisspower MTB-Racing 250 pts
2 Julien Absalon (Fra) Orbea 200
3 Jaroslav Kulhavy (Cze) Specialized Racing 160
4 José Antonio Hermida Ramos (Spa) Multivan Merida Biking Team 150
5 Marco Aurelio Fontana (Ita) Cannondale Factory Racing 140
6 Manuel Fumic (Ger) Cannondale Factory Racing 130
7 Inaki Lejarreta Errasti (Spa) Orbea 120
8 Stéphane Tempier (Fra) TX Active Bianchi 110
9 Carlos Coloma Nicolas (Spa) Wildwolf-Trek Racing 100
10 Todd Wells (USA) Specialized Racing 95
11 Burry Stander (RSA) Specialized Racing 90
12 Maxime Marotte (Fra) BH-Suntour-Peisey Vallandry 85
13 Christoph Sauser (Swi) Specialized Racing 80
14 Martin Gujan (Swi) Cannondale Factory Racing 78
15 Mathias Flückiger (Swi) Trek World Racing 76
16 Ivan Alvarez Gutierrez (Spa) Giant Italia Team 74
17 Patrik Gallati (Swi) BMC Mountain Bike Racing Team 72
18 Sergio Mantecon Gutierrez (Spa) Wildwolf-Trek Racing 70
19 Geoff Kabush (Can) Team Maxxis-Rocky Mountain 68
20 Ralph Naef (Swi) Multivan Merida Biking Team 66
21 Thomas Litscher (Swi) Felt Oetztal X-Bionic Team 64
22 Lukas Flückiger (Swi) Trek World Racing 62
23 Moritz Milatz (Ger) BMC Mountain Bike Racing Team 60
24 Rudi Van Houts (Ned) 58
25 Jelmer Pietersma (Ned) Milka Trek MTB Racing Team 56
26 Martin Fanger (Swi) Giant Swiss SR-Suntour 54
27 Liam Killeen (GBr) Giant Factory Off-Road Team 52
28 Fabian Giger (Swi) Rabobank-Giant Offroad Team 50
29 Pierre-Geoffroy Plantet (Fra) Team Newcycling 48
30 Florian Vogel (Swi) Scott-Swisspower MTB-Racing 46
31 Ruben Ruzafa Cueto (Spa) Orbea 44
32 Jochen Kass (Ger) Multivan Merida Biking Team 42
33 Lukas Kaufmann (Swi) 40
34 Derek Zandstra (Can) 38
35 Wolfram Kurschat (Ger) Topeak Ergon Racing Team 36
36 Karl Markt (Aut) Felt Oetztal X-Bionic Team 34
37 Jeremy Horgan-Kobelski (USA) Subaru-Trek 32
38 Jukka Vastaranta (Fin) Milka Trek MTB Racing Team 30
39 Tony Longo (Ita) TX Active Bianchi 29
40 Oliver Beckingsale (GBr) 28
41 Marek Galinski (Pol) JBG-2 Professional MTB Team 27
42 Andras Parti (Hun) Euro One-Cube MTB Team 26
43 Nicola Rohrbach (Swi) Elettroveneta-Corratec 25
44 Kevin Van Hoovels (Bel) Versluys-Evenza Team 24
45 Jiri Friedl (Cze) Rubena - Birell - Specialized Cycling Team 23
46 Milan Spesny (Cze) S&H Superior MTB Team 22
47 Matous Ulman (Cze) S&H Superior MTB Team 21
48 Daniel Mcconnell (Aus) 20
49 Pascal Meyer (Swi) Thoemus Racing Team 19
50 Adam Craig (USA) Rabobank-Giant Offroad Team 18
51 Jiri Novak (Cze) S&H Superior MTB Team 17
52 Martino Fruet (Ita) 16
53 Uwe Hochenwarter (Aut) Muskelkater Genesis Team 15
54 Samuel Schultz (USA) Subaru-Trek 14
55 Chris Jongewaard (Aus) 13
56 Hannes Metzler (Aut) Muskelkater Genesis Team 12
57 Marc Colom (Fra) Team Newcycling 11
58 Emil Lindgren (Swe) Rabobank-Giant Offroad Team 10
59 Umberto Corti (Ita) Team CBE Tecnoimpianti A.S.D. 9
60 Niels Wubben (Ned) Rabobank-Giant Offroad Team 8

Classifica generale donne elite
1 Ren Chengyuan (Chn) Specialized Racing 250 pts
2 Julie Bresset (Fra) BH-Suntour-Peisey Vallandry 200
3 Irina Kalentieva (Rus) Topeak Ergon Racing Team 160
4 Catharine Pendrel (Can) Luna Pro Team 150
5 Lene Byberg (Nor) Specialized Racing 140
6 Nathalie Schneitter (Swi) Colnago Arreghini Sudtirol 130
7 Sabine Spitz (Ger) Central Haibike Pro Team 120
8 Maja Wloszczowska (Pol) CCC Polkowice 110
9 Marie-Helene Premont (Can) Team Maxxis-Rocky Mountain 100
10 Elisabeth Osl (Aut) Ghost Factory Racing Team 95
11 Esther Süss (Swi) 90
12 Gunn-Rita Dahle Flesjaa (Nor) Multivan Merida Biking Team 85
13 Annika Langvad (Den) 80
14 Rosara Joseph (NZl) Rabobank-Giant Offroad Team 78
15 Eva Lechner (Ita) Colnago Arreghini Sudtirol 76
16 Emily Batty (Can) Subaru-Trek 74
17 Tanja Zakelj (Slo) Orbea Geax 72
18 Georgia Gould (USA) Luna Pro Team 70
19 Katrin Leumann (Swi) Ghost Factory Racing Team 68
20 Annie Last (GBr) 66
21 Sabrina Enaux (Fra) Felt Oetztal X-Bionic Team 64
22 Anna Szafraniec (Pol) CCC Polkowice 62
23 Mary Mcconneloug (USA) 60
24 Heather Irmiger (USA) Subaru-Trek 58
25 Alexandra Engen (Swe) 56
26 Katherine Compton (USA) Rabobank-Giant Offroad Team 54
27 Nina Homovec (Slo) Orbea Geax 52
28 Laura Metzler (Fra) BH-Suntour-Peisey Vallandry 50
29 Sarah Koba (Swi) Giant Swiss SR-Suntour 48
30 Tereza Hurikova (Cze) Central Haibike Pro Team 46
31 Elisabeth Brandau (Ger) Central Haibike Pro Team 44
32 Rie Katayama (Jpn) 42
33 Hanna Klein (Ger) 40
34 Magdalena Sadlecka (Pol) CCC Polkowice 38
35 Amanda Sin (Can) 36
36 Laura Turpijn (Ned) Team Merida Combee 34
37 Marielle Saner-Guinchard (Swi) Bikepark.Ch Scott 32
38 Silke Schmidt (Ger) 30
39 Krista Park (USA) 29
40 Anna Villar Argente (Spa) 28
41 Katerina Nash (Cze) Luna Pro Team 27
42 Vera Andreeva (Rus) 26
43 Anne Terpstra (Ned) MPL Specialized MTB Team 25
44 Oksana Rybakova (Rus) 24
45 Cécile Ravanel (Fra) GT Skoda Chamonix 23
46 Katherine O'shea (Aus) 22
47 Nicoletta De Jager (Ned) 21
48 Inbar Ronen (Isr) 20
49 Nataliya Krompets (Ukr) ISD Cycling Team 19
50 Stephanie Wiedner (Aut) 18
51 Rocio Gamonal Ferrera (Spa) 17
52 Judith Pollinger (Ita) Infotre - Bi&Esse- Leecougan 16
53 Samantha Sanders (RSA) 15
54 Anneke Beerten (Ned) Milka Trek MTB Racing Team 14

Classifica generale uomini U23
1 Gerhard Kerschbaumer (Ita) TX Active Bianchi 90 pts
2 Alexander Gehbauer (Aut) 70
3 Marek Konwa (Pol) Milka Trek MTB Racing Team 60
4 Fabien Canal (Fra) GT Skoda Chamonix 50
5 Michiel Van Der Heijden (Ned) Rabobank-Giant Offroad Team 40
6 Jordan Sarrou (Fra) Scott Les Saisies 35
7 Piotr Brzozka (Pol) JBG-2 Professional MTB Team 30
8 David Fletcher (GBr) 27
9 Marco Minnaard (Ned) Rabobank-Giant Offroad Team 24
10 Olof Jonsson (Swe) Rocky Roads-Orbea 22
11 Erik Groen (Ned) Feenstra Stevens Bike Team 20
12 Marcel Fleschhut (Ger) 18
13 Rourke Croeser (RSA) Orange Monkey / Cannondale 16
14 Kornel Osicki (Pol) JBG-2 Professional MTB Team 14
15 Sebastien Carabin (Bel) Versluys-Evenza Team 12
16 Matthias Stirnemann (Swi) Thoemus Racing Team 10
17 Zsolt Juhasz (Hun) Euro One-Cube MTB Team 9
18 Jeff Luyten (Bel) MPL Specialized MTB Team 8
19 Henrique Avancini (Bra) ISD Cycling Team 7
20 Jérémy Huguenin (Swi) Giant Swiss SR-Suntour 6
21 Gilles Sarrazin (Fra) Team Veloroc Lapierre 5
22 Simon Stiebjahn (Ger) 4
23 Andy Eyring (Ger) 3
24 Thibaut Bellanger (Fra) Team Veloroc Lapierre 2
25 Matthias Rupp (Swi) Team Firebike-Droessiger 1

Classifica generale donne U23
1 Elisabeth Sveum (Nor) Team Merida Smart Safety 90 pts
2 Paula Gorycka (Pol) CCC Polkowice 70
3 Barbara Benko (Hun) Focus MIG Team 60
4 Fanny Bourdon (Fra) GT Skoda Chamonix 50
5 Kathrin Stirnemann (Swi) Central Haibike Pro Team 40
6 Mariske Strauss (RSA) 35
7 Candice Neethling (RSA) 30
8 Serena Calvetti (Ita) 27
9 Rebecca Henderson (Aus) 24
10 Ekaterina Anoshina (Rus) 22
11 Lisa Mitterbauer (Aut) Bikepark.ch Scott 20
12 Anna Oberparleiter (Ita) Infotre - Bi&Esse- Leecougan 18
13 Julie Berteaux (Fra) GT Skoda Chamonix 16
14 Kseniya Kirillova (Rus) 14
15 Caitlin De Wet (RSA) 12
16 Cherie Vale (RSA) 10

Francesco Gherardi
 
Rispondi
#5
Kerschbaumer, il campione si è rivelato
La Coppa del Mondo di mountain bike è iniziata nel migliore dei modi per il Team TX Active - Bianchi, capace di raccogliere già a Pietermaritzburg, Sudafrica, sede dell'esordio stagionale di coppa, il primo risultato pieno. Il merito è dell'italiano Gerhard Kerschbaumer, che non ha deluso le aspettative della vigilia, andando a dominare la gara della categoria Under 23 disputatasi sabato 23 aprile sulla distanza di 31 km, distribuiti su 5 giri di tracciato.

Kerschbaumer, già campione del mondo nella categoria juniores, ha corso con personalità fin dai primi chilometri, entrando a far parte del gruppo di quattro corridori che ha preso la testa nel primo giro. Successivamente, la sfida si è ridotta a due corridori, con il solo austriaco Alexander Gehbauer a contendere lo scettro a Kerschbaumer. L'italiano ha più volte tentato di togliersi di ruota il compagno di fuga, impresa riuscita nel corso dell'ultimo giro. Il caldo sole di Pietermaritzburg ha quindi salutato il primo successo in Coppa del Mondo di Kerschbaumer con la maglia Tx Active - Bianchi, con Gehbauer in seconda posizione a 18' ed il polacco Marek Knowa a completare il podio, con un distacco di 1'10'.

'Sapevo di potermela giocare, ma stavolta credo di aver disputato una delle mie migliori gare in assoluto' ha commentato Kerschbaumer al termine della prova. 'Mi sono portato subito al comando e nei primi giri ho cercato di capire la forza dei miei avversari, e di trovare il punto in cui avrei potuto fare la differenza. Nell'ultimo giro l'austriaco ha sbagliato una curva, così l'ho superato e sono riuscito a staccarlo lungo la discesa tecnica. A Nalles Gehbauer non era andato così forte: oggi non è stato per niente facile, e proprio per questo è una vittoria ancora più bella e importante'.

comunicato stampa Team TX Active - Bianchi
 
Rispondi
#6
6° e 15° posto per il Colnago CAP Arreghini Sudtirol nella prova d'apertura della Coppa del Mondo
Il team 'Colnago CAP Arreghini Sudtirol', sponsorizzato dal celebre costruttore di bici da corsa Ernesto Colnago e dalla nota azienda di vernici veneta CAP Arreghini con sede a Portogruaro, ha conquistato il 6° ed il 15° posto, rispettivamente con la campionessa svizzera Nathalie Schneitter e con la tricolore bolzanina Eva Lechner, alla prima prova della Coppa del Mondo Cross Country Donne Elite di mountain bike, svoltasi ieri sul veloce tracciato sterrato di Pietermaritzburg, la capitale della provincia di KwaZulu-Natal, in Sud Africa.

Purtroppo, la prestazione di Eva Lechner è stata penalizzata da una caduta, verificatasi nel corso dell'ultimo giro, quando era in ottava posizione. Pertanto, senza la caduta, quasi sicuramente, la campionessa bolzanina si sarebbe classificata nelle prime dieci posizioni. Il successo, invece, è stato conquistato dalla cinese Chengyuan Ren con un vantaggio di 1'06' sulla francese Julie Bresset e di 2'18' sull'ex iridata russa Irina Kalentieva; mentre l'altra italiana in gara, la bolzanina Judith Pollinger è giunta 52^, attardata di 1 giro.


La corsa femminile Under 23, a cui hanno preso parte solo 18 concorrenti, invece, ha registrato il successo della norvegese Elisabeth Sveum con 52' di vantaggio sulla polacca Paula Gorycka e con 1'14' sull'ungherese Barbara Benko; mentre la portacolori del team 'Colnago CAP Arreghini Sudtirol', la svizzera Vivienne Meyer, che ha partecipato alla gara sudafricana difendendo i colori 'rossocriociati' della nazionale elevetica, è stata costretta al ritiro nel corso del terzo giro, quando era in uinta posizione a soli 18' dalla vincitrice, in seguito ad una rovinosa caduta. La prima italiana, invece, è risultata l'azzurra Serena Calvetti, classificatasi 8^, distaccata di 6'04', e seguita al 12° posto dalla bolzanina Anna Oberparleiter.

comunicato stampa Colnago CAP Arreghini Sudtirol
 
Rispondi
#7
Podio Centrato
La prima di Coppa è sempre speciale perchè tutti si rimettono in gioco e, sebbene i numeri di partenza danno l'idea della overall dell'anno precedente, anche il #1 può diventare il 61(dopo i 60 di WC si va per ranking).
Il vincitore del 2010 è Nino Shurter che si è anche dimostrato il piú brillante ad inizio stagione e quindi l'uomo da battere, ma ad aprile sono tutti in forma ed agguerriti quindi tanti riders possono contendersi il podio. Io avevo il 16 che mi faceva un pó storcere il naso ma i numeri sono la cosa piú sincera che esista e non imbrogliano mai quindi l'anno scorso mi sono meritato quello.
Dalle libere avevo capito di essere velocissimo nei tratti tecnici della pista che facevano la differenza sul resto che era tutto molto veloce anche se alla fine ogni giro dichiarava 300m di dislivello!
Logicamente sapevo di essere in forma e volevo fare la gara di testa dall'inizio.

In griglia mi sono beccato la seconda fila ma soprattutto Sauser davanti a me!!!!azz....allo sparo non ho agganciato il pedale e Susi ha sbandato a sinistra chiudendomi completamente..morale ero 30esimo alla prima curva!!! Ho fatto il mio solito primo giro passando ovunque e sotto l'arrivo ero già nei 10 ma il passaggio successivo ho fatto il miglior giro assoluto ed ho avvicinato Hermida con poco piu' avanti i primi 3 che viaggiavano assieme, Shurter Absalon e Kulavy. A metà gara ho preso il Campione del Mondo e mi sono fatto mezzo giro a ruota per respirare ma una volta entrati sul rocky garden io facevo la linea veloce (ero un missile terra terra) e Jose girava largo quindi stavo per passarlo ma lui si è piantato in mezzo e io l'ho centrato! Ho dovuto fare un pezzo a piedi ma soprattutto in uscita c'era da mantenere la velocità ed ho perso una vita. Morale ho dovuto lottare gli ultimi due giri sprintando ogni salita e volando ogni discesa per non farmi prendere dal trenino dietro che avevo abbondantemente staccato. Alla fini ho chiuso a podio con un ottimo quinto posto con alle spalle il mio amico Fumic in sella alla 29". Gujan ha finito 14esimo e siamo secondi a soli 2 punti dalla Specialized nella classifica a squadre. Giornatona quindi e sono veramente soddisfatto.
Ha vinto il Dottor Shurter che ha confermato una classe cristallina, complimenti davvero, davanti ad Absalon e Kulavy con 4to Hermida.
La mia 26" si è comportata benissimo a parte la gomma davanti che è partita a 1.75 bar ed è arrivata a 1.25 ma se mi vedavate entrare nella sponda dopo il rocky garden capivate perchè....davo delle stallonate.... Ora HC a Houffalize poi una settimana easy, Lugagnano + Fuffenaffen e poi si va a Dalby Forest per la seconda di Coppa.
Io partiró col 5 non so se mi spiego....non vedo l'ora.
Saluti dal Sud Africa.

Galleria immagini

fontanaprorider.it
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)