Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
UEC Road European Championships - Herning 2017
#1
Presentazione dei campionati europei di ciclismo / UEC Road European Championships 2017 a Herning: il percorso con altimetrie e planimetrie delle prove in linea e a cronometro, i dettagli degli ultimi chilometri; le squadre ed i corridori partecipanti; i risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo/youtube e fotografie; infine la diretta scritta con commenti, pronostici e dritte per le scommesse.


dal 2 al 6 agosto 2017
UEC Road European Championships
UCI CC - 2a edizione




 
Rispondi
#2
Gli Europei su strada 2017 si svolgeranno in Danimarca
Dopo la riuscita edizione 2016 di Plumelec i Campionati Europei su strada hanno trovato una sede per il 2017: la UEC ha infatti assegnato la rassegna europea a Herning, città danese già nota per aver ospitato il Giro d’Italia nel 2012 e per aver dato i natali a Bjarne Riis. Rispetto alla collocazione settembrina di quest’anno la manifestazione in Danimarca si svolgerà dal 2 al 6 agosto 2017.

cicloweb.it
 
Rispondi
#3
Europei Strada 2017: percorsi per velocisti e specialisti della crono
Sopralluogo di Davide Cassani e Edoardo Salvoldi sul circuito di Herning (Danimarca) teatro dell'evento dal 2 al 6 agosto - Torna anche la gara delle donne Under 23

I CT Cassani e Salvoldi hanno effettuato una ricognizione del percorso, ricavandone alcune osservazioni: “Siamo a Herning, dove è partito il Giro d’Italia del 2012. Il percorso è pianeggiate ed è un circuito di circa 20 km che presenta qualche curva a circa 3 km dall’arrivo e nel centro cittadino. E’ per velocisti puri. Le condizioni climatiche inoltre ad agosto non dovrebbero influire sulla prova: non dovremmo combattere contro il vento e le alte temperature.” I km totali per i professionisti saranno 240. “Per la prova contro il tempo il circuito si presenta con lunghi rettilinei e poche curve: è per specialisti puri della disciplina” conclude Cassani.

Della stessa opinione il CT Salvoldi che evidenzia la novità per il settore femminile: da questa edizione torna nel campionato continentale anche la categoria U23 che lo scorso anno era stata "inglobata" dalla gara Elite. “Per il settore femminile oltre alle donne Junior ed élite da quest’anno avremmo anche la categoria U23. In tutto sei gare quindi, tre in linea e tre a cronometro. Sarà una trasferta impegnativa per il nostro settore anche logisticamente” sottolinea Salvoldi.

Per la prova in linea aggiungerei che sul finale il rettilineo tende a scendere. Per la prova a cronometro il percorso è adatto a corridori potenti: poche curve e lunghissimi rettilinei; le condizioni climatiche non dovrebbero essere un fattore preoccupante” . La gara juniores misurerà 60 km, quella per le Donne U23 100 km e per le Elite 120km. Per quanto riguarda lacronometro queste le distanze: 18.5 km donne juniores, 31.5 km donne U23 ed élite.

Ufficio Stampa FCI
 
Rispondi
#4
I convocati dei Paesi Bassi per gli europei, si punta sulla coppia Wippert-Hofland
Inizia pian piano a delinearsi la lista partecipanti dei campionati europei di Herning 2017. Dopo la preselezione francese, è il turno delle convocazioni definitive dei Paesi Bassi.
Anche il ct olandese punterà su corridori non provenienti dal Tour de France: la scelta è quindi ricaduta sulle ruote veloci Moreno Hofland (Lotto Soudal) e Wouter Wippert (Cannondale-Drapac), vice campione nazionale.
La squadra sarà poi completata da: Koen de Kort (Trek-Segafredo),  Lars van der Haar (Telenet Fidea Lions), Andre Looij, Nick van der Lijke (Roompot-Nederlandse Loterij), Wim Stroetinga (Parkhotel Valkenburg) e Steven Lammertink (Team LottoNL-Jumbo). Quest’ultimo inoltre parteciperà anche alla prova a cronometro insieme al compagno di squadra Jos van Emden, il quale potrà senz’altro competere per il podio.

cicloweb.it
 
Rispondi
#5
Europei Herning: Coquard capitano della Francia, non convocati Démare e Bouhanni

A meno di un mese dall’evento, iniziano ad essere comunicate le prime selezioni per i campionati europei di Herning (Danimarca), i quali si svolgeranno dal 2 al 6 agosto su un percorso adattissimo alle ruote veloci.

Per quanto riguarda la Francia, il commissario tecnico Cyrille Guimard ha fatto la scelta di puntare su corridori che non stanno partecipando al Tour de France (ad eccezione di Florian Vachon): il capitano pertanto sarà Bryan Coquard. Il velocista della Direct Énergie potrà così riscattare un periodo buio, che lo ha visto non convocato per la Grande Boucle, dopo la decisione di non rinnovare con la sua attuale squadra.

La lista dei 18 preselezionati è così composta: Fabien Grellier, Bryan Coquard (Direct Énergie), Julien Bernard (Trek-Segafredo), Clément Venturini, Hugo Hofstetter, Anthony Perez (Cofidis), Anthony Roux, Johan Le Bon (FDJ),  Kévin Ledanois, Arnaud Gérard, Florian Vachon (Fortunéo-Oscaro.com), Benjamin Thomas, Morgan Kneisky, Stéphane Poulhiès (Armée de Terre), Flavien Dassonville (HP-BTP Auber 93), Jérémy Leveau (Roubaix-Lille Métropole), Romain Combaud e Yannick Martinez (Delko Marseille Provence KTM).

cicloweb.it
 
Rispondi
#6
Non capisco la scelta di convocare il solo Coquard..ok che andare la con tre punte non avrebbe comunque molto senso, ma per come sta andando (i problemi avuti al tour non credo lasceranno molti strascichi) Demare lo avrei portato.. se per sfortuna quel giorno Coquard fora o sta male la Francia non entra manco nei venti.
 
Rispondi
#7
C'è Clement Venturini in alternativa.
 
Rispondi
#8
Più che altro gli organizzatori secondo me erano certi di avere, di slancio dal Tour, tutte le migliori ruote veloci. Invece, per adesso Francia e Olanda puntano su atleti che non stanno facendo il Tour
 
Rispondi
#9
La mia era sicuramente una esagerazione, Venturini è interessante ma certo non ce lo vedo a poter impensierire i migliori velocisti ( sempre se ci saranno  Asd )
 
Rispondi
#10
Le selezioni italiane:

Juniors : Puppio Antonio - Bustese Olonia A.S.D, Ferrari Davide - Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi G.B, Gazzoli Michele - Aspiratoriotelli-Vtfm-Carin-Nacanco, Manfredi Samuele - Team Romagnano Guerciotti, Masotto Giulio - Cipollini Assali Stefen, Mazzucco Fabio - Borgo Molino Rinascita Ormelle, Rastelli Luca - Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi G.B

U23 : Affini Edoardo - Seg Racing Academy, Baccio Paolo - Mastromarco Fc Nibali Sensi, Bevilacqua Simone - Zalf Euromobil Desiree Fior, Cima Imerio - Viris-Maserati-Sisal Matchpoint-L&L, Lonardi Giovanni - General Store Bottoli Zardini, Moschetti Matteo - Viris-Maserati-Sisal Matchpoint-L&L, Pessot Alessandro - Cycling Team Friuli

Elites : Ganna Filippo - Uae Abu Dhabi, Ballerini Davide - Androni Giocattoli, Cimolai Davide - Fdj, Consonni Simone - Uae Abu Dhabi, Ferrari Roberto - Uae Abu Dhabi, Guarnieri Jacopo - Fdj, Puccio Salvatore - Team Sky, Sabatini Fabio - Quick Step-Floors Cycling Team, Viviani Elia - Team Sky


La sélection belge : Jasper De Buyst, Jens Debusschere, Edward Theuns, Jens Keukeleire, Iljo Keisse, Nikolas Maes, Bert Van Lerberghe, Jelle Wallays, Maarten Wynants
 
Rispondi
#11
Europei Strada 2017: Parola agli sprinters
Dal 2 al 6 agosto le sfide continentali - È opinione comune che quelli di Herning saranno campionati contrassegnati da arrivi in volata e gare veloci: le dichiarazioni dei Tecnici delle Nazionali, i possibili protagonisti, gli orari di gara

[Immagine: 9fd95684-c4eb-40f0-8d3b-b7c83024d69b_med...7658915513]

Archiviato anche l’Europeo MTB e a poco più di 15 giorni dall’Europeo pista Jrs e U23 di Anadia, l’attenzione del ciclismo continentale si sposta adesso in Danimarca, ad Herning dove, dal 2 al 6 agosto, sono in programma i Campionati Europei Strada. In palio 12 titoli: 6 crono e 6 in linea per le categorie Jrs, U23 e Elite, uomini e donne. La spedizione azzurra approda all’appuntamento con la consapevolezza di dover difendere un ruolo da protagonista conquistato lo scorso anno, quando conquistammo 1 oro, 3 argenti e 3 bronzi, salendo sul podio praticamente in ogni gara e portando a casa il titolo nella crono jrs con Lisa Morzenti.

Quest’anno il calendario non concede tregue e la distanza dal mondiale, che resta l’appuntamento più importante della stagione, potrebbe condizionare il lotto dei partenti. Il tema dominante di questi Europei riguarda un percorso completamente piatto, che non dovrebbe lasciare grande spazio alla fantasia: arrivo in volata per tutte le categorie, almeno questa è la previsione dei tecnici azzurri, a cominciare da Davide Cassani: “Inutile nascondersi, puntiamo su Elia Viviani. I due recenti successi al Giro dell’Austria ci consegnano un corridore in forma. Abbiamo previsto, attorno a lui, una squadra forte, con atleti abituati a lavorare nelle volate.”

Sarà anche una squadra che guarda al futuro, ricca di giovani: “Per questo portiamo atleti che hanno ampi margini di crescita, come Davide Ballerini, Simone Consonni e Filippo Ganna, che utilizzeremo anche nella crono. E’ una scelta precisa quello di non farlo correre tra gli U23 (lui che ha appena compiuto 21 anni e che lo scorso anno arrivò 2° proprio all’Europeo, ndr), ma di provarlo nel confronto con i migliori. Filippo è un talento che deve maturare e gli servono queste esperienze...”

Un Europeo, ad un mese e mezzo dal mondiale, che potrebbe fornire indicazioni anche in chiave iridata? “Sono due percorsi diversi. Questo di Herning è completamente piatto. Come tracciato ricorda il Qatar, con l’unica differenza che al Mondiale dello scorso anno vi erano elementi oggettivi di difficoltà dati dal vento e dal caldo. In questo caso, invece, è molto probabile un arrivo in volata. Al Mondiale penseremo dal 7 agosto…”

Sulla stessa lunghezza d’onda Marino Amadori, che presenta così le scelte fatte: “Arriviamo in Danimarca con due punte: Imerio Cima, il velocista di maggior peso, e Giovanni Lonardi (per inciso i primi due dell’ordine di arrivo del Circuito del Porto 2017, ndr). A loro ho affiancato ottimi passisti, in grado di controllare la corsa nella prima parte, (eventualmente sfruttando azioni da lontano), e nella seconda parte di supportare le nostre due punte.” Imerio Cima, 20 anni, quest’anno ha vinto l’internazionale Circuito del Porto e, per quanto riguarda la Coppa delle Nazioni, ha chiuso al 4° posto lo ZLM Tour.

“Per le crono Edoardo Affini e Paolo Baggio sono i nostri migliori specialisti, primo e secondo del campionato italiano. Stanno investendo in questo esercizio e li attendo a prove convincenti, anche in vista dei Mondiali di settembre.”

Non si nasconde Rino De Candido, almeno per quanto riguarda la prova in linea: “Abbiamo allestito una squadra con due punte: Michele Gazzoli e Davide Ferrari, oltre ad un gruppo di buoni passisti, in grado di assisterli nelle fasi salienti della corsa ed eventualmente di entrare nelle fughe da lontano.”
Michele Gazzoli è sicuramente l’uomo di maggior spicco e uno dei favoriti. Ha vinto il GP Patton (Coppa delle Nazioni). Ai recenti campionati europei su pista ha portato a casa il titolo continentale nell’eliminazione e il bronzo nello scratch. L’altra pedina indicata da De Candido è Davide Ferrari, già in luce in questa stagione nella Coppa del Pace, dove ha vinto la 2^ tappa.

Reduce da un Europeo pista trionfale, Dino Salvoldi, come di consueto, non fa pretattica. Le sue Nazionali, da tempo, partono con i favori del pronostico e al centro dell'attenzione. Sarà così anche ad Herning, anche se.. “Per quanto riguarda la categoria élite, sia noi che le Olandesi non abbiamo la velocista più forte del gruppo (la belga D’Hoore, ndr). Tutto dipenderà da chi prenderà il via, visto che si vocifera di defezioni importanti. C’è da credere che le orange cercheranno di fare la corsa, evitando l’arrivo in volata. Potremmo avere, da questo punto di vista, interessi comuni...”

Per la crono c’è la Longo Borghini: “Elisa ci tiene molto alla maglia azzurra. Ha voluto essere presente anche a questi Europei, nonostante il percorso non si adatti alle sue caratteristiche. Sarà un importante test in previsione degli impegni futuri.”

Anche nella categoria Under 23 si preannuncia una gara molto veloce: “Sarà l’occasione per fare esperienza, soprattutto per le atlete al primo anno nella categoria, penso ad Elisa Balsamo e Lisa Morzenti (crono).”

La Nazionale juniores può schierare tante atlete in grado di primeggiare, anche se “Il percorso pianeggiante e una distanza non impegnativa (circa 60 km.) aumentano il numero delle pretendenti alla vittoria. Siamo consapevoli della nostra forza e cercheremo di rispettare il ruolo che in questi anni ci siamo conquistati.”

GLI AZZURRI

JUNIORES

CRONOMETRO
Puppio Antonio - Bustese Olonia A.S.D

IN LINEA
Ferrari Davide - Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi G.B
Gazzoli Michele - Aspiratoriotelli-Vtfm-Carin-Nacanco
Manfredi Samuele - Team Romagnano Guerciotti
Masotto Giulio - Cipollini Assali Stefen
Mazzucco Fabio - Borgo Molino Rinascita Ormelle
Rastelli Luca - Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi G.B

UNDER 23

CRONOMETRO
Affini Edoardo - Seg Racing Academy
Baccio Paolo - Mastromarco Fc Nibali Sensi

IN LINEA
Affini Edoardo - Seg Racing Academy
Bevilacqua Simone - Zalf Euromobil Desiree Fior
Cima Imerio - Viris-Maserati-Sisal Matchpoint-L&L
Lonardi Giovanni - General Store Bottoli Zardini
Moschetti Matteo - Viris-Maserati-Sisal Matchpoint-L&L
Pessot Alessandro - Cycling Team Friuli
PROFESSIONISTI

CRONOMETRO
Ganna Filippo - Uae Abu Dhabi

IN LINEA
Ballerini Davide - Androni Giocattoli
Cimolai Davide - Fdj
Consonni Simone - Uae Abu Dhabi
Ferrari Roberto - Uae Abu Dhabi
Ganna Filippo - Uae Abu Dhabi
Guarnieri Jacopo - Fdj
Puccio Salvatore - Team Sky
Sabatini Fabio - Quick Step-Floors Cycling Team
Viviani Elia - Team Sky

DONNE ELITE

CRONOMETRO
Longo Borghini Elisa - Fiamme Oro/Wiggle High5

IN LINEA
Bastianelli Marta - Fiamme Azzurre/Alé Cipollini
Bronzini Giorgia - Wiggle High5
Confalonieri Maria Giulia - Fiamme Oro/Lensworld Kuota
Frapporti Simona - Fiamme Azzurre/Hitec Products
Longo Borghini Elisa - Fiamme Oro/Wiggle High5
Paladin Soraya - Alé Cipollini
Sanguineti Ilaria - Bepink
Stricker Anna Zita Maria - Btc City Ljubljana
Trevisi Anna - Alé Cipollini - Riserva in patria
Vieceli Lara - Astana Women's Team - Riserva in patria

DONNE UNDER 23

CRONOMETRO
Morzenti Lisa Astana - Women's Team

IN LINEA
Alzini Martina - Alé Cipollini
Balsamo Elisa - Fiamme Oro/Valcar Pbm
Barbieri Rachele - Fiamme Oro/Cylance Pro Cycling
Cavalli Marta - Valcar Pbm
Fidanza Arianna - Astana Women's Team
Morzenti Lisa - Astana Women's Team - Riserva
Quagliotto Nadia - Top Girls - Fassa Bortolo
Sperotto Maria Vittoria - Bepink

DONNE JUNIORES

CRONOMETRO
Pirrone Elena - Gs Mendelspeck
Vigilia Alessia - Gs Mendelspeck

IN LINEA
Bariani Giorgia - Team Wilier Breganze - Riserva In Patria
Consonni Chiara - Valcar Pbm
Fidanza Martina - Eurotarget - Still Bike
Guazzini Vittoria - S.C. Vecchia Fontana
Paternoster Letizia - S.C. Vecchia Fontana
Pirrone Elena - Gs Mendelspeck
Scarsi Gloria - Valcar Pbm
Zanardi Silvia - S.C. Vecchia Fontana - Riserva in patria

PROGRAMMA

Mercoledì 2 Agosto
10.30 – 12.00: Cronometro – Junior Women – km. 18,2
12.45 – 14.30: Cronometro – Junior Men – km. 31,5
15.00 – 16.15: Cronometro – U23 Women – km. 31,5

Giovedì 3 Agosto
9.30 – 11.15: Cronometro – Elite Women – km. 31,5
12.15 – 14.15: Cronometro – U23 Men – km. 31,5
15.00 – 17.00: Cronometro – Elite Men – km. 46

Venerdì 4 Agosto
09.00 – 11.00: Prova in linea – Junior Women – km. 60,3
12.00 – 15.00: Prova in linea – U23 Women – km. 100,5
16.00– 19.00: Prova in linea – Junior Men – km. 120,6

Sabato 5 Agosto
9.00 – 13.00: Prova in linea – U23 Men – km. 160,8
14.00 – 17.00: Prova in linea – Elite Women – km. 120,65

Domenica 6 Agosto
11.00 – 17.00: Prova in linea – Elite Men – km. 241,2

PROGRAMMAZIONE TELEVISIVA - L'Uec comunica che tutte le gare saranno trasmesse in diretta su Eurosport Player (servizio a pagamento online di Eurosport). RaiSport trasmetterà la diretta della prova in linea femminile di sabato e in registrata, dalle 23,45, la prova in linea maschile. Eurosport 2 (pacchetto Sky) trasmetterà in diretta la prova in linea maschile di domenica.

Federciclismo
 
Rispondi
#12
Paternoster prenderà il posto di Vigilia nella crono juniores.

Ne approfitto per dire che Letizia si mette in tasca PFP e Macey Stewart, veramente bellissima. E anche fortissima.
 
Rispondi
#13
Strano che non l'avessero schierata nella crono dato che ai campionati italiani è arrivata a 2" dalla Longo Borghini
 
Rispondi
#14
Ancora una doppietta italiana nella crono juniores con Elena Pirrone oro in 25:17 e Paternoster argento 25:26


bronzon alla danese Norsgaard Jørgensen in 25:29
 
Rispondi
#15
Subito doppietta Italia  Italia

 
Rispondi
#16
Agli Europei su pista abbiamo vinto dieci ori(quasi tutti con le donne, ma c'è anche quello di Michele Gazzoli), siamo andati bene pure nella MTB con addirittura una doppietta nel CC U23, le nostre donne su strada, come sempre, sono fortissime.

L'unica categoria in cui facciamo schifo sono gli uomini su strada.

Gira troppa gentaglia e i costi per fare le cose bene nessuno ha voglia di accollarseli.
 
Rispondi
#17
Niente sorprese nella crono degli juniors maschi, vince facile il norvegese Andreas Leknessund.

Puppio decimo a 1'20" circa dal vincitore.
 
Rispondi
#18
Fenomeno vero Leknessund, il Dumoulin Norvegese. Vabbè che ha appena 18 anni...
 
Rispondi
#19
Information 
Può diventare il nuovo Knut Knudsen Money
 
Rispondi
#20
Doppietta danese nelle Under 23 con Pernille Mathiesen che ha preceduto Cille Ludwig di 4", terza Lisa Klein a 11"

buon ottavo posto per la diciannovenne Lisa Morzenti vincitrice un anno fa tra le juniores a due minuti da Mathiesen


risultati donne under 23: http://www.uec.ch/resources/PDF/2017%20R...Result.pdf
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)