Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Mondiali "Toscana 2013" - Elite Uomini, Prova in Linea
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26
(29-09-2013, 05:49 PM)i0i Ha scritto: [ -> ]"Preferisco aver fatto ancora una volta medaglia di legno che perdere come ha perso la Spagna"
Paolo Bettini

sante parole

sono arrivato a pagina 37 della discussione. corsa finita. mi sono perso l'italia che faceva corsa dura e l'attacco di visconti. poi rivedo bene :)
(29-09-2013, 07:08 PM)Pagliarini Ha scritto: [ -> ]Valverde stronzo e tutto quello che volete, ma il capitano designato doveva essere lui e Purito invece se ne è sbattuto le palle, al suo posto anch'io avrei chiuso un occhio quando è partito Rui Costa...

Rui succhiaruote, ma di certo due corridori di una squadra che non ha mai messo un uomo davanti durante tutta la corsa non meritavano di più...

no scusa ma JRO ha fatto il gregario di Valverde. di cosa si è sbattuto le palle? se non ci fosse stato JRO col cazzo che valverde poteva fare quello che ha fattoe magari sarebbero rientrati da dietro. Certo è valverde e non un servetto qualsiasi. JRO ha costretto nibali al suicidio spianando la strada a valverde che doveva solo saltare sull'unico treno rischioso per JRO a quel punto (rui costa). non l'ha fatto... vorrà dire che ha perso l'attimo o non ne aveva.

cmq condotta allucinante. ma JRO che doveva fare? per me tra i primi 4 Rui Costa, JRO e Nibali perfetti. Valverde da Facepalm
Purito doveva stare con Valverde mentre partivano gli altri due e fare cosa tirare? Gran passo il suo, li avrebbe ripresi tutti senza problemi...

Ha fatto quello che doveva fare, e l'altro pur di non far vincere uno che anni fa gli era inferiore ha lasciato andare Rui Costa, tanto credo che nessuno l'avrebbe riportato nuovamente sotto, solo Sagan se lo sarebbe potuto permettere...
bisognerebbe sentire valverde. io ho anche l'impressione che non ne avesse. su per salviati era dietro nibali senza troppi patemi, ma nella volata per il terzo posto mi sarei aspettato una differenza piu netta tra i due. potrebbe anche non aver avuto le energie per chiudere su rui
Sinceramente, io sono dell'idea che se Valverde avesse seguito Rui Costa, il mondiale l'avrebbe vinto Rodriguez... a 'sto punto non sottovaluterei il fattore Movistar, anche perché dopo essere stato a ruota tutto il tempo e aver risposto senza problemi quando doveva, non può dire "Non ho avuto le gambe per riprendere Rui Costa", è abbastanza incredibile. A quel punto il mondiale per Valverde era già moralmente perso, l'unico modo per vincerlo era andarsene da quel gruppetto e riprendere e battere Rodriguez, anche se oltre ad essere disumano, non era nemmeno sicuro che ce l'avrebbe fatta, dato che Rui Costa era pronto alla sua ruota e si trattava solo di seguire. Il problema è, Valverde dopo aver effettivamente fatto 270km in condizioni pessime, può aver avuto la lucidità di capire che il suo mondiale era già perso e quindi di favorire Rui Costa, non seguendolo? (Se non fosse stato lucido mentalmente, per istinto, l'avrebbe seguito)
Insomma, io comincio ad avere sempre più questo dubbio Boh, specialmente dopo la rivalità che c'è stata in passato tra i due spagnoli alla Caisse d'Epargne. Certo è, che Rodriguez ha fatto il suo dovere più che bene e per come la vedo io, è stato il più forte...
però insomma, la possibilità che Rui Costa continuasse a tirare per la disperazione nonostante ci fosse Valverde a ruota (che a quel punto, avrebbe sicuramente vinto) c'è...
Luca diceva che Rui Costa era morto e Purito no e si è fatto battere lo stesso.

Ti invito a rivederti tutto da quando è partito Scarponi, da li in poi nemmeno 1 Km a ruota per Purito, sempre al vento, sempre a tutta, il portoghese davanti c'è passato col mezzo cambio a Nibali prima del muro, e poi negli ultimissimi metri...ne aveva e non poco, ed è da fargli un plauso dopo tutti quei km, ma un plauso immenso va a Purito che dall'Oman ad oggi è sempre stato protagonista, in tutte le corse cui ha preso parte, non l'ho visto brillantissimo, ma ripeto dopo tutte quelle ore di corsa è pure normale, è andata cosi...
il punto è che qualsiasi cosa scegliessero di fare nella situazione in cui si trovavano avevano il 100% di probabilità di vincere il mondiale, con Rodriguez o Valverde, e dopo che Rodriguez era andato via le probabilità sono salite al 150% (dove l'overflow sta a indicare la certezza della doppietta) e invece Valverde si è addormentato riuscendo finalmente ad entrare nella storia del ciclismo come protagonista della sconfitta più ridicola di tutti i tempi, roba da far impallidire Roche e Criquielion
Il fattore Movistar non mi convince. Insomma Rui se ne va in Lampre, anche se sono amici non si giustifica. Io penso che questo sia il modo di correre di Valverde: sempre a ruota sperando che gli altri facciano il lavoro al posto suo, non sa proprio correre in altri modi.
(30-09-2013, 08:20 PM)Andy Schleck Ha scritto: [ -> ]Sinceramente, io sono dell'idea che se Valverde avesse seguito Rui Costa, il mondiale l'avrebbe vinto Rodriguez... a 'sto punto non sottovaluterei il fattore Movistar, anche perché dopo essere stato a ruota tutto il tempo e aver risposto senza problemi quando doveva, non può dire "Non ho avuto le gambe per riprendere Rui Costa", è abbastanza incredibile. A quel punto il mondiale per Valverde era già moralmente perso, l'unico modo per vincerlo era andarsene da quel gruppetto e riprendere e battere Rodriguez, anche se oltre ad essere disumano, non era nemmeno sicuro che ce l'avrebbe fatta, dato che Rui Costa era pronto alla sua ruota e si trattava solo di seguire. Il problema è, Valverde dopo aver effettivamente fatto 270km in condizioni pessime, può aver avuto la lucidità di capire che il suo mondiale era già perso e quindi di favorire Rui Costa, non seguendolo? (Se non fosse stato lucido mentalmente, per istinto, l'avrebbe seguito)
Insomma, io comincio ad avere sempre più questo dubbio Boh, specialmente dopo la rivalità che c'è stata in passato tra i due spagnoli alla Caisse d'Epargne. Certo è, che Rodriguez ha fatto il suo dovere più che bene e per come la vedo io, è stato il più forte...
però insomma, la possibilità che Rui Costa continuasse a tirare per la disperazione nonostante ci fosse Valverde a ruota (che a quel punto, avrebbe sicuramente vinto) c'è...

Anch'io avrei tenuto conto del fattore Movistar, non fosse che Rui Costa cambia squadra a fine stagione, quindi farà sì e no un paio di corse con gli spagnoli in maglia iridata...

Comunque la presunta rivalità tra i due non la ricordo così accesa, giusto un paio di scleri di Valverde alla Vuelta 2006 ed alla Liegi 2009. Però lo stesso murciano favorì l'azione del compagno al campionato spagnolo del 2007 Boh
Rodriguez non era quello degli ultimi anni, ma non era certo scarso. Di certo, non era felice di essere il 2° capitano della squadra, al di là dei singoli episodi in cui la rivalità può o meno essere emersa...
Rui Costa e Valverde sono in squadra insieme da anni, con "fattore Movistar" non intendevo il "vince un mio compagno di squadra, avrò il campione del mondo al mio fianco... wow" ma il fatto che possano aver verosimilmente stretto una grande amicizia, dato che per esempio al Tour con Froome isolato sono saliti come bradipi pur di non far staccare Rui Costa in una giornata no (per esempio)
Purito le sue occasioni negli anni alla Caisse le aveva avute, per dire non andava mai al Tour con Valverde, veniva al Giro da capitano, e sia nel 2008 che nel 2009 combinò poco nulla. Se rendeva meglio quando correva in appoggio a Valverde che non da capitano non vedo perché si sarebbe dovuto infastidire. Tra l'altro quando firmò per la Movistar Valverde c'era già ed era già considerato un fenomeno di caratura mondiale(ed era molto più spettacolare rispetto ad oggi), sapeva a cosa andava incontro...

Ah beh sì questo ci sta se la metti in questo piano il fattore Movistar, ma anche Purito penso fosse amico di Valverde...

Per me il motivo scatenante resta l'orgoglio di Valverde, i più vecchi ricorderanno che ai tempi fu fondamentale per Astarloa nel 2003 e Freire nel 2004, probabilmente non voleva essere anche questa volta lui quello che faceva vincere i compagni. Ha chiesto a Purito di scortarlo fino al traguardo, ed il catalano ha fatto segno di no con le mani e gli ha detto che voleva giocarsi le sue carte ed il murciano lo ha lasciato fare pensando che Nibali sarebbe riuscito a ricucire. Quando si è accorto che Nibali non ne aveva e stava partendo Rui Costa lo ha lasciato fare perché a quel punto il suo Mondiale era compromesso ed allora se non lo poteva vincere lui non lo doveva vincere nemmeno Purito...
(30-09-2013, 09:02 PM)Pagliarini Ha scritto: [ -> ]allora se non lo poteva vincere lui non lo doveva vincere nemmeno Purito...
ci vuole poco ad essere sempre davanti con le individualità, ma per vincere serve essere una squadra

Citazione:Valverde si è addormentato riuscendo finalmente ad entrare nella storia del ciclismo come protagonista della sconfitta più ridicola di tutti i tempi, roba da far impallidire Roche e Criquielion
Questa è bellissima, la metto in firma! :D
Una rivalità interna alla nazionale spagnola mi è sembrata evidente: a caldo, vedendo le immagini da un bar di fiesole, mi sono detto: "Valverde è stato proprio una puttanella" , bene, adesso che ho rivisto gli ultimi quattro giri con tutta calma posso aggiungere :"Purito non è da meno".

In My Opinion, quando JRO è stato ripreso la prima volta doveva capire che sarebbe iniziato il turno di Valverde in una volata a 4 che avrebbe vinto 99 volte su 100... Invece ha lasciato perdere lo spirito di squadra e ha voluto vincere ad ogni costo, scattando altre 2 volte!
Poi il murciano, che aveva le gambe, non ha ricucito su Rui costa .. (perchè? gioco di squadra-movistar? cfr. Lanfranchi-Freire 2001?? Non lo so e ammetto che qua si possono fare solo illazioni).

Comunque sia, l'attendismo di Valverde è una cosa esasperante... e il bronzo lo meritava moooolto di più Nibali ... ma anche Grivko se lo sarebbe meritato più di valverde
Visto che si parla di amor patrio, la differenza tra Rodriguez e Valverde è che Rodriguez voleva vincere "per la Spagna", Valverde ha fatto perdere la Spagna.
Tra l'altro non capisco il motivo per cui ha fatto il buco in Via Trento per poi non inseguire Rui Costa (vabbe, tanto il motivo si sa).
JRO voleva vincere per se stesso, altrimenti non scattava e tirava la volata a Valverde...

Purito è un catalano tra l'altro, penso della Spagna non gliene freghi nulla proprio...
Va bè, allora anche Valverde è murciano e quindi della Spagna non gliene frega nulla manco a lui?

A dire la verità questa è una teoria interessante, visto che nella nazionale spagnola ognuno corre per sè
Non so come sia la situazione in quel di Murcia, so che in Catalogna tanto contenti di far parte della Spagna non sono, anzi...
Le statistiche ci dicono che Rui Costa è un vincitore abbastanza squallido per i Campionati del Mondo. Negli ultimi 15 anni solo il primo Freire e Igor Astarloa erano diventati Campioni del Mondo senza aver mai concluso nei 5 una Classica Monumento. Freire rimediò subito facendo terzo alla Sanremo 2000, Astarloa non ci riuscì mai (però arrivò sesto alla Sanremo 2004). Finora Rui Costa il miglior piazzamento lo ha ottenuto alla Liegi di quest'anno: nono posto. Essendo ancora molto giovane ha tutto il tempo per vincere altre corse importanti, cosa che non gli auguro visto che gli tiferò sempre contro da ora in poi Asd
Igor Astarloa però aveva vinto una Freccia Vallone(primo spagnolo a riuscirci tra l'altro), è passato al secolo come un grande pippone, ma mi pare che all'epoca della Saeco era ritenuto un ottimo corridore, più che altro è durato pochissimo...
E' passato alla storia come un pippone perché era un pippone. Solo due vittorie importanti in tutta la carriera
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26