Il Nuovo Ciclismo

Versione completa: Covim Caffé (CORONAVIRUS)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31
Nuovo aggiornamento sulla letalità in Italia (la media nazionale è 12,67%):

Lombardia 18,20%
Liguria 13,42%
Liguria 13,33%
Emilia-Romagna 12,25%
Valle d'Aosta 12,00%
Piemonte 9,93%
Trentino-Alto Adige 9,87%
Abruzzo 9,63%
Puglia 8,31%
Friuli-Venezia Giulia 7,62%
Calabria 6,98%
Campania 6,76%
Sicilia 6,16%
Toscana 6,15%
Sardegna 6,05%
Veneto 5,93%
Molise 5,75%
Lazio 5,72%
Basilicata 4,71%
Umbria 3,88%
Oggi sempre 610 morti, ma i guariti sono quasi 2000. Francia continua a ritmi alti, +1341 morti
Belgio supera i 3000 morti con un tasso di letalità superiori all'11%
[Immagine: Screenshot-2020-04-10-at-17.56.31.png]
Uk letalità al 12,74% come l'Italia , ma con soli 298000 tamponi fatti... c'è un sommerso molto forte ancora
Comunque anche Spagna e Francia hanno un totale di tamponi davvero basso intorno ai 320/350 mila
Lo scorso 3 aprile feci un calcolo su casi e decessi escludendo dal conto Lombardia Emilia-Romagna e mi pare Piemonte (e non Veneto)

E visto che siamo esattamente a 7 giorni lo riporto

Se non vado errato la situazione era

3 aprile
72307 casi 6370 decessi 8.809% di mortalità da comparare al dato nazione (esclusa solo la Lombardia dal conteggio italiano)
45479 3425 7.531% (escluse le tre regioni nominate su)

Oggi 10 aprile siamo a
91529 8611 9.408% ad occhio e croce non un buon segno che sia aumentato nel resto d'Italia o no? Se non fossero Ponte Emilia-Romagna a fare da traino
57389 4682 8.158% io credevo e sperato che il tasso nazionale si abbassasse e di conseguenza questo invece no

Poi in questi giorni in media ci sono stati 1700 nuovi casi e 180 decessi giornalieri fuori da quelle 3 regioni

Aggiungo stimando a 41606221 la popolazione italiana esclusa quelle 3 regioni che il dato su 1M sarebbe di circa 1379 e 112,5 casi e decessi escluse quelle 3 regioni
Ben piu basso del dato nazionale ovvio ma anche questo in crescita mi viene il dubbio che il 3 aprile non contai il Veneto
oggi prima giornata nella mia regione senza morti..
Il dato nazionale 619, non molto positivo
vedendo il resto d'europa
mi soprende il belgio
Popolazione 11400000 morti 3346
Olanda 
Popolazione 17280000 morti 2643

Uk viaggia a 900 al giorno
Negli ultimi due giorni vedo un sacco di gente in giro e ora anche i miei coglioni stanno iniziando a girare.

Vado in terrazza e vedo una decina di persone che cazzeggiano in giardino. Esco un attimino nel retro del ristorante e ci sono quelli del condominio che sta dall'altra parte della strada che fanno un'allegra grigliata in 10/15.

Ma come cazzo si fa a essere così scemi?
il 70.5% dei nuovi contagi odierni è stato registrato in 4 regioni: Lombardia, ER, Piemonte e Veneto.
L'80,25% è stato censito nelle regioni del nord, il 13.2% al centro, il 4.75 al sud, l'1.8% nelle isole
(12-04-2020, 11:43 AM)Italbici Ha scritto: [ -> ]Facepalm Facepalm
https://video.repubblica.it/dossier/coro...077/358635

Ma come si fa Facepalm

Da noi per evitare..han messo i posti di blocco all entrata della valle
Su autostrada e statale . E ai due tunnel
Tutto nasce quando si fa gli inamovibili proibendo il 90% delle attività, ma poi si rivedono alcune norme in una diretta a reti unificate parlando di aprire alla possibilità ai bambini di accompagnare i genitori a fare la spesa. Sul serio ? I bambini ? Quelli che son sempre davanti al cellulare ?
C'è tantissima gente che arriva alle 14 e non sa più cosa fare per tirare a sera e la preoccupazione sono i bambini ? Pensate piuttosto ad aiutare le imprese e i lavoratori dei settori più colpiti dalla crisi. I bambini, poi qualcuno si sente escluso e decide di tornare a vivere come si fosse in tempo di pace.

Comunque quando vedete un assembramento "sospetto" di gente è bene avvisare le forze dell'ordine.
La sera del 2 aprile mi sono imbarcato in una serie di analisi e calcoli sul dato giornaliero dei positivi al tampone, cercando di cogliere quello che mi sembrava un segnale incoraggiante, pur con un po’ di prudenza nel trattare un dato poco omogeneo (più / meno tamponi, con criteri diversi nel farli, un rilevamento poi che individua solo una parte delle persone contagiate). Consideravo che il giorno con il maggior numero di positivi, il 21 marzo, distava dieci giorni dall’avvio delle misure in tutta Italia (chiusura bar, ristoranti, tutti a casa, ecc.), con una variazione giornaliera di 0,98 circa. Al 2 aprile sembrava di poter cogliere una ulteriore discesa di questo tasso, che interpretavo come l’inizio dell’incidenza del lockdown più stretto iniziato di fatto il 25 marzo, ipotizzando che questo tasso di variazione potesse attestarsi di lì ad alcuni giorni su una quota dell’ordine di 0,92. Da queste considerazioni alcune proiezioni che si sono rivelate, finora e purtroppo, alquanto ottimistiche.
Il grafico seguente è la media su 7 giorni del dato giornaliero dei positivi (la media tra il dato della giornata, i 3 giorni precedenti e i 3 giorni successivi).

[Immagine: Covid2.png]

Si ferma al 10 aprile, data la necessità di avere i dati dei tre giorni successivi.
Si ottiene una curva sicuramente più leggibile. Dal picco (che in questo grafico corrisponde al 23 marzo) si ha una discesa complessiva di 0,978, appena inferiore a quella stimata in base alle misure precedenti, senza chiusura delle aziende. Perché?
Nel grafico si può osservare una discesa leggermente più marcata tra il 29 marzo e il 2 aprile (la sera in cui avevo cercato di valutare i dati), poi si torna ad una discesa più “pedalabile”. In base alle misure prese e alla progressione dei giorni dal 25 marzo non avrebbe dovuto essere così. Cosa succede?
Difficile rispondere. Sono aumentati ulteriormente i tamponi giornalieri e questo sicuramente incide, rileviamo una percentuale maggiore dei nuovi positivi. Come dire che la curva avrebbe dovuto avere un andamento e un picco molto più elevato, forse dell’ordine di 8.000 nuovi positivi giornalieri, e quindi che la discesa è più marcata di quanto non appaia. Le riduzioni dei decessi e dei ricoverati confortano un poco.
Questo non toglie la percezione di “rallentamento” della discesa negli ultimi giorni.
Forse la gente dopo alcuni giorni si è stancata e sgarra maggiormente, forse le mascherine, spesso di fortuna e usate male, inducono qualche sicurezza di troppo, difficile a dirsi. 
Vedremo, resta però una riduzione dei numeri troppo lenta per la nostra economia. Abbiamo bisogno di riaprire tante aziende al più presto. Come ho già scritto, credo che si potrebbe farlo con tante regole in più e/o diverse. Anche perché finora il lockdown stretto non sembra aver prodotto, purtroppo, i risultati attesi.
Francia oggi +17000 casi giornalieri, spero siano arretrari
Stamane la Cina magicamente segna +1290 morti
Da quando abbiamo cominciato a fare tamponi, abbiamo più o meno fatto gli stessi numeri del Veneto, tant'è che purtroppo il Piemonte ci sta superando come numero di contagi.
Il commissario dell'emergenza per l'Emilia Romagna Venturi, tra l'altro Parmigiano, è un po' di giorni che fa dichiarazioni ottimistiche.
Il Belgio ha il tasso di letalità più alto al mondo, 14,2%
[Immagine: attachment.php?attachmentid=526060&d=1587139995]
Mi chiedo come si farà a riaprire dappertutto... quanto meno bisogna tener conto delle varie situazioni. Milano ad esempio dovrebbe essere l'ultima a riaprire.
[Immagine: attachment.php?attachmentid=526070&d=1587142305]
Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31