10-03-2022, 03:07 PM
Ti lascio due link che spiegano molto bene cos'è il porposing, e anche un video della Mercedes stamattina:
https://www.youtube.com/watch?v=7l7RGTUU...l=ChronoGP
https://www.youtube.com/watch?v=az6s74Gu...annel=WTF1
https://www.youtube.com/watch?v=pmlbg_3A...nel=REWIND
https://www.youtube.com/watch?v=hwHqJ62P...oundEffect
A livello di resistenza meccanica onestamente non saprei risponderti, sicuramente non fa bene all'auto, ma i componenti potrebbero anche resistere.
Il grosso problema è a livello aerodinamico. L'auto sobbalzando va a perdere di colpo quello che è l'effetto suolo, di conseguenza perdendo carico aerodinamico e guidabilità. Dovesse accadere in curve molto veloci questi significherebbe andare dritti.
Poi c'è il problema fisico, il pilota perde totalmente o quasi visibilità, e per stessa ammissione di molti sarebbe impossibile terminare una gara sobbalzando su ogni rettilineo in quel modo.
Ferrari pare aver già risolto il problema, non dovrebbe essere una cosa insormontabile da eliminare. Ovviamente bisogna capire se ne vale la pena e in quanto tempo si risolve, e questa è la chiave per capire se la soluzione Mercedes funzionerà.
Tra l'altro mi è parso di vedere che Mercedes chiude il DRS appena inizia ad oscillare troppo.
https://www.youtube.com/watch?v=7l7RGTUU...l=ChronoGP
https://www.youtube.com/watch?v=az6s74Gu...annel=WTF1
https://www.youtube.com/watch?v=pmlbg_3A...nel=REWIND
https://www.youtube.com/watch?v=hwHqJ62P...oundEffect
A livello di resistenza meccanica onestamente non saprei risponderti, sicuramente non fa bene all'auto, ma i componenti potrebbero anche resistere.
Il grosso problema è a livello aerodinamico. L'auto sobbalzando va a perdere di colpo quello che è l'effetto suolo, di conseguenza perdendo carico aerodinamico e guidabilità. Dovesse accadere in curve molto veloci questi significherebbe andare dritti.
Poi c'è il problema fisico, il pilota perde totalmente o quasi visibilità, e per stessa ammissione di molti sarebbe impossibile terminare una gara sobbalzando su ogni rettilineo in quel modo.
Ferrari pare aver già risolto il problema, non dovrebbe essere una cosa insormontabile da eliminare. Ovviamente bisogna capire se ne vale la pena e in quanto tempo si risolve, e questa è la chiave per capire se la soluzione Mercedes funzionerà.
Tra l'altro mi è parso di vedere che Mercedes chiude il DRS appena inizia ad oscillare troppo.