Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Top 5 portieri di questo secolo
#16
Come gentilmente richiesto, mi cimento nella top 5 dei portieri ancora in attività, pur sapendo che sarà molto difficile scegliere alcune posizioni. Stavolta mi piacerebbe anche che voi stiliate una vostra top 5, di sicuro i nomi saranno diversi. Valuterò con più attenzione gli ultimi 2-3 anni di carriera, ricorrendo a stagioni precedenti solo in caso di dubbio.


1) Manuel Neuer. Dopo il post precedente mi limito a dire che si è ripreso il primo posto con l’ultima stagione, posto che aveva perso solo per l’infortunio. Con la sua leadership la Germania potrebbe puntare a una grande rinascita al prossimo europeo

2) Alisson Becker. Un 2019 impeccabile, coronato dalla vittoria in Champions e da un ingeneroso settimo posto nella classifica del Pallone d’oro, lo ha proiettato tra i primi al mondo, se non proprio al primo posto. Purtroppo l’ultima stagione è stata condizionata dall’infortunio all’anca e ci ha privati dello scontro con Neuer. Portiere molto solido, dà molta sicurezza ai compagni, possiede un ottimo senso della posizione e una reattività sopra la norma, bravo nelle uscite basse e sicuro in quelle alte, tutto questo lo rende il più completo tra i colleghi. Il suo fisico, ad oggi, sembra il suo più grande problema, gli infortuni che ha avuto non sono roba da poco e le gambe sono molto importanti per un portiere. Punto bonus per aver giocato nella Roma e non essere ricordato come uno scarsone dai suoi esigenti tifosi per cui Di Francesco e Dzeko sono due bidoni.

3) Jan Oblak. Lo sloveno è ormai da diversi anni tra i migliori nel ruolo e col tempo ha affinato le sue qualità fuori dai pali, nonostante sia il movimento tra i pali il suo pezzo forte. Migliorato anche nei rigori, ma questo era inevitabile visto che la sua prestazione nella lotteria dei rigori della finale di Champions del 2016 vince la palma di prestazione più imbarazzante (o cringe, se vogliamo usare questa parola finalmente nel contesto giusto) che io mi ricordi. Giocatore fondamentale nel catenaccio di Simeone, tanto da vincere il premio di miglior portiere della Liga per 4 anni consecutivi (notare come il premio venga assegnato solo su un semplice parametro matematico, cioè la media gol subiti). Ha ancora margini di miglioramento dal mio punto di vista, infatti è leggermente carente tecnicamente, e poi gli manca un po’ di buona sorte perché spesso gli vedo subire gol da antologia.

4) Marc-Andre ter Stegen. Premetto che avevo delle aspettative maggiori su di lui, comunque non sfigura nel Barcellona un po’ allo sbando degli ultimi due anni così come non spiccava nel Barcellona top team. Reattivo nonostante la mole, ottimo nel gioco coi piedi,bravo in uscita, anzi probabilmente è più forte in quel frangente piuttosto che tra i pali visto che non eccelle per senso della posizione. Formazione e scuola di pensiero simile a quella di Neuer, ancora non è ai livelli del connazionale, né credo che lo possa eguagliare, però riesce ad incutere timore nell’uno contro uno e ha mostrato di saper fare delle grandi parate. Andrebbe rivisto con una difesa decente davanti a lui, magari è ciò che gli manca per fare quel passo in più ora che ha una certa maturità.

5) Thibaut Courtois. La sua carriera sembrava quasi aver preso la strada tipica dei talenti sprecati, ora è più paragonabile alla curva dell’effetto ormetico (o perlomeno glielo auguro). Dopo l’esordio col botto da ventenne all’Atletico, quella che a mio parere rimane la sua versione migliore, in cui mostra dei grandi rilfessi, un’ottima velocità di reazione e soprattutto una grande forza nelle gambe per staccare, si perde un po’ nella nebbia londinese, sicuramente per colpa di una squadra non all’altezza e di una instabilità societaria che porta a diversi cambi di panchina. Nonostante il trasferimento al Real, il belga non inverte la tendenza e, anzi, compie diverse topiche più o meno importanti ( il gol di Schone nella sconfitta interna contro l’Ajax…) caratterizzate da un’eccessiva goffaggine, nel corso della prima stagione. Tuttavia, quest’anno abbiamo assistito alla sua rinascita, probabilmente la serenità è molto importante per lui, possibile che senta molto la pressione e un fisico imponente come il suo ha bisogno della massima concentrazione per girare al massimo.


Stavolta spendo qualche parolina sugli esclusi. 
De Gea: non mi è mai piaciuto, è l'emblema dell'incostanza, ma di sicuro è quello in grado di fare parate più spettacolari e anche a coefficiente di difficoltà più alto. Purtroppo giocando allo United è difficile valutarlo visto che è mancato per anni dal calcio che conta e le prestazioni con la nazionale non vanno in suo aiuto. Ha il telaio e le caratteristiche per stare in top 3 ma tra il dire e il fare...
Donnarumma: fisico e gioco d'anticipo e capacità di lettura molto interessanti (la parata su Milik è un gesto incredibile). Anche a lui mancano esperienza e continuità, anche lui ha giocato in una squadra non al top nel suo campionato, ma questa fine di stagione sembra poterlo portare su un'altra dimensione. Non mi convince nei tiri dalla distanza e non ha ancora pieno controllo del suo grande corpo, per il resto nelle uscite si può sempre migliorare.
Handanovic: ha sempre quella manciata di partite in cui si spegne, però è tra i portieri più costanti di questo decennio e il suo livello è alto. Meritava di essere menzionato perché molto solido e fortissimo nei rigori
Szczesny: Maturato moltissimo in Italia, non rimane niente del giocatore mediocre che era all'Arsenal. Discreta continuità e buona reattività, purtroppo manca di carisma e non mostra una grande certezza nei suoi interventi. Non rientra tra i fenomeni, ma il fatto di essere riuscito a ottenere il massimo nonostante i suoi limiti me lo fa stare simpatico. Inoltre per essere l'erede di Buffon non si può dire che soffra la pressione.
Navas: comprato dal Real come pararigori e invece si è dimostrato un signor portiere, capace di non farsi scoraggiare dai suoi errori. Provo grande stima per lui, ha saputo sfruttare la grande occasione che gli è stata data e anche al PSG riesce ad essere titolare e a giocare una buona finale.

Di sicuro ne dimentico tanti altri, ma sono questi quelli che mi sono sentito di menzionare
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di melo21
  


Messaggi in questa discussione
Top 5 portieri di questo secolo - da melo21 - 25-08-2020, 05:46 PM
RE: Top 5 portieri di questo secolo - da Raptor - 25-08-2020, 09:48 PM
RE: Top 5 portieri di questo secolo - da Paruzzo - 26-08-2020, 11:05 AM
RE: Top 5 portieri di questo secolo - da jwill - 26-08-2020, 11:11 AM
RE: Top 5 portieri di questo secolo - da melo21 - 26-08-2020, 11:57 AM
RE: Top 5 portieri di questo secolo - da Gerro - 26-08-2020, 12:08 PM
RE: Top 5 portieri di questo secolo - da Paruzzo - 26-08-2020, 12:18 PM
RE: Top 5 portieri di questo secolo - da melo21 - 26-08-2020, 08:56 PM
RE: Top 5 portieri di questo secolo - da Albi - 26-08-2020, 07:13 PM
RE: Top 5 portieri di questo secolo - da Paruzzo - 26-08-2020, 07:32 PM
RE: Top 5 portieri di questo secolo - da winter - 26-08-2020, 08:47 PM
RE: Top 5 portieri di questo secolo - da Paruzzo - 26-08-2020, 09:51 PM
RE: Top 5 portieri di questo secolo - da melo21 - 28-08-2020, 11:25 PM
RE: Top 5 portieri di questo secolo - da melo21 - 29-08-2020, 12:34 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)