Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Giro d'Italia 2022 | 16^ tappa: Salò - Aprica
#17
Potrebbe non piovere, o giusto qualche goccia, buona notizia per la difficile discesa dal Mortirolo. Il peggioramento è previsto dopo le 17, se anticipasse un poco renderebbe più pericolosa la discesa dal Santa Cristina, che presenta comunque solo un tratto di circa 3 km. più impegnativi.

 
Una tappa come questa si presta a diventare bellissima ma, ovviamente, può deludere. Nella tappa di Cogne è sembrato di percepire come le energie non siano molte, la battaglia di Torino e il carico delle tappe precedenti pesano.
La Ineos potrebbe tenere molto a conservare tutta la squadra almeno fino ai piedi del Mortirolo, quindi andatura blanda sul Crocedomini e spazio per la fuga. L’andatura tranquilla potrebbe spingersi fino allo stesso Mortirolo, seguito da un tratto di oltre 20 km. pianeggianti / in leggera discesa che non incoraggia eventuali “avventurieri pavidi”. Per Carapaz, di solito discreto fondista, l’ideale potrebbe essere un attacco nel tratto più duro del Santa Cristina, a 4 km. dalla vetta e 10 dall’arrivo. Tra l’altro, se andasse così, rischio che la fatica livelli un po’ i corridori, come spesso avviene peraltro su salite in doppia cifra, distacchi non troppo rilevanti per chi non andasse in crisi e, magari, qualche ricongiungimento in discesa.

Alle altre squadre andrà bene così? L’unica che sembra poter avere voce in capitolo è la Bora, probabilmente cercando di fare corsa più dura dal Mortirolo. Naturalmente, molto dipenderà da come si sentiranno i vari leader. In teoria anche Bahrein e UAE potrebbero avere una parziale capacità di far lavorare la squadra. Cosa ha visto Almeida nella salita di Verrogne, nell’ipotesi che abbia cercato di stimolare una andatura più elevata per provare a mettere in difficoltà qualcuno che sembrava meno brillante. Chi? Né Ineos né Bora erano interessate ad alzare l’andatura.

È una tipologia di tappa dove è facile ingannarsi, ci si può sentire benissimo sulle salite precedenti e ritrovarsi in crisi nell’ultima, rimbalzare sul Santa Cristina non è poi così difficile.
Il rischio che la prudenza imperi fino agli ultimi 12 km. è alto, come spesso avviene in tappe come questa. Basterebbe non vedere poi solo scattini e corridori che si guardano prima di un altro scattino, scenario non improbabile.
Se questo fosse l’andamento, interessanti possibilità per la fuga. Per vincere la tappa serviranno davvero tante gambe all’eroe di giornata.
 
Un post come questo è anche un esorcismo… Il ciclismo sa sorprendere, speriamo oggi ne abbia voglia.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di OldGibi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Giro d'Italia 2022 | 16^ tappa: Salò - Aprica - da OldGibi - 24-05-2022, 10:50 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)