Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono)
#4
La prova in linea maschile: 

[Immagine: Olimpiadi2021.png]

Al di là delle salite più lunghe, percorso che di pianura ne presenta ben poca, con tanti saliscendi. Dislivello positivo di 4.800 metri. Prova che richiederà ottime doti di fondo, assimilabile forse ad un Lombardia. 
Il punto chiave sembra il Mikuni Pass, quasi 7 km. con media in doppia cifra e punta massima al 22%. Si resta in quota per una decina di chilometri prima della discesa, circa 15 km. non ripidi, che termina a 7 dall'arrivo. 
Le squadre nazionali di 5 corridori rendono meno facile immaginare lo sviluppo e non è ancora chiara la partecipazione. Si corre sabato 24 luglio, a sei giorni dal termine del Tour, il margine per concludere il Tour e ricaricare le batterie per la prova olimpica sembra esserci. 
Se si arrivasse in gruppo ai piedi del Mikuni Pass sarà probabile perdere tanto terreno dai più forti, salire del proprio passo e cercare di rientrare non mi sembra facile. Salita abbastanza lunga da essere indigesta per molti, adatta ai due sloveni, se in grande giornata ai gemelli Yates e/o a Alaphilippe. Mi viene da immaginare il formarsi, allo scollinamento o nella fase immediatamente successiva, di un gruppetto di 2 - 5 corridori, in cui non sembra probabile possa esserci un azzurro... Un Bettiol in grande giornata? Un Ciccone in forma prime tappe del Giro? Difficile... 
Se presenti, direi Pogacar o Roglic, che potrebbero avere tre ottimi corridori a supporto, con ruoli chiari. 
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: OLIMPIADI DI TOKYO 2021 - Strada (uomini & donne, in linea & a crono) - da OldGibi - 30-06-2021, 10:11 AM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)