Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tournèe dei quattro trampolini 2021/2022
#2
Visto che trattasi di un grande evento, è giusto elencare un borsino favoriti, citando, in ordine, i miei 10 favoriti.

1. Ryoyu Kobayashi
Favorito numero uno della Tournèe numero 70, il concorde di Hachimantai le ha già vissute tutte in questo inverno e nonostante tutto è secondo nella classifica generale, con all'attivo tre vittorie, due secondi posti e un settimo posto nelle uniche sei gare che ha potuto disputare. Squalificato per tuta irregolare in gara 2 di Nizhny Tagil e costretto a saltare gara 2 di Kuusamo e la gara di Wisla per un tampone positivo riscontrato in Finlandia che lo ha costretto rinchiuso in una stanza di albergo per due settimane. Senza questi incidenti di percorso sarebbe saldamente in testa alla classifica. Rispetto alla stagione magica 2018/19, anno in cui la Tournèe l'ha vinta vincendo tutte e quattro le gare, è meno esplosivo in uscita dal dente, ma rimane comunque alto riuscendo a portare fuori molta velocità, pacchetto ad ora difficile da battere. Sui trampolini della Tournèe, poi, s'è sempre trovato bene nei momenti migliori della carriera e per questo è il favorito numero uno.

2. Karl Geiger
Meno talentuoso, ma più solido e in un periodo di grazia che ormai dura più di tre anni, Karl Geiger torna alla caccia di quella Goldener Adler alla quale ha fatto gli occhi dolci nelle ultime due edizioni, salvo poi fallire per diversi motivi. L'inizio di stagione del nativo di Oberstdorf è comunque da incorniciare. Due vittorie, tre secondi posti e altre tre top 5 nelle nove gare disputate, una grandissima solidità e una condizione che, come si dice in gergo, lo rende più forte del vento. Ad Oberstdorf ha già vinto lo scorso anno, quando era al rientro da paternità e Covid, ed ha un secondo posto due anni fa, mentre agli scorsi mondiali, sempre sullo Schattenbergschanze, è arrivato terzo. Negli altri tre trampolini della Tournèe ha già raggiunto podi, di cui un argento iridato ad Innsbruck nel 2019, pertanto questo, più la sua condizione stratosferica, lo rendono l'alternativa più credibile a Ryoyu Kobayashi. Riuscirà Karl Geiger a riportare l'aquila dorata in terra teutonica dopo venti anni dal grande slam di Hannawald ?

3. Stefan Kraft
Quando si parla di Tournèe, non si può non parlare di Stefan Kraft, atleta che s'è fatto conoscere ed è esploso proprio in concomitanza della Vierschanzentournee. Vincitore nel 2015 e campione del mondo sullo Schattenbergschanze nel 2021, ha all'attivo due vittorie e sei podi nelle gare della competizione e per tanti anni è andato alla ricerca dal bis del 2015, senza mai trovarlo per variate vicissitudini di salute. In questo inizio di stagione ha già vinto una gara a Klingenthal ed è stato sul podio in altre due occasioni. Nelle ultime gare è stato abbastanza sfortunato col vento, ma mai fare i conti senza di lui.

4. Marius Lindvik
Autore di un ottimo inizio di stagione con tre podi nelle ultime cinque gare, Lindvik pronti via ha dimostrato sin da subito un ottimo feeling con i trampolini della Tournèe. Vincitore a Garmisch e Innsbruck nel 2020 e terzo a Bischofshofen, alla prima partecipazione s'è dovuto arrendere solo ad un Kubacki in stato di grazia. L'anno scorso, in una stagione un po' particolare, non ha marcato punti sui trampolini dove vinse l'anno prima, ma ha colto un terzo posto ad Oberstdorf ed un secondo a Bischofshofen. Se tanto ci da tanto, in un periodo di forma come questo il 23enne Norvegese potrà dire la sua per il successo nella Tournèe 2021/22.

5. Halvor Egner Granerud
Non ha mai combinato nulla nella Tournèe, se non un podio a Garmisch la passata stagione, ma essendo in una fase di rilancio dopo un inizio di stagione pieno di alti e bassi, non si può escludere a prescindere dai giochi il dominatore dell'ultima stagione di Coppa del Mondo. Il suo problema di questo inizio di stagione è la mancanza di continuità nei suoi salti derivante da una modifica nel suo modo di saltare rispetto al passato, che lo vede scomposto in uscita dal dente, tanto che atterra sempre nella parte destra della zona di atterraggio, un po' come il Kubacki di qualche tempo fa.

6. Killian Peier
L'unico podio all'attivo su uno dei quattro trampolini, è quello iridato ad Innsbruck, nel 2019, tuttavia Peier ha disputato un inizio di stagione veramente sorprendente, dato che è reduce da un anno di inattività causa infortunio. Non sono arrivati podi, solo sfiorati nelle due gare casalinghe di Engelberg, ma c'è una grande forma e una grande pulizia tecnica già dimostrata nel pre-infortunio e ritrovata dopo essere finito sotto i ferri. Spero che questo periodo di inattività tra Engelberg ed Oberstdorf non gli faccia perdere ritmo, può fare davvero bene, grazie anche a materiali ottimi in casa Svizzera, nazione che non starà trovando picchi di rendimento come le sei sorelle del salto, ma che da un lustro abbondante sta lavorando bene coi pochi soldi e talenti a disposizione, cosa che comunque era solita fare sino alla prima metà degli anni 2010.

7. Jan Hoerl
Jan Hoerl sta saltando bene sin da quest'estate. Questo anno della sua esplosione gli ha già portato una vittoria di Coppa del Mondo e tante serie concluse nelle parti nobili della classifica. Tuttavia il suo punto debole in questo inizio di inverno è stata la sua incapacità di performare ai massimi livelli per tutte e due le serie di gara. Quando lo ha fatto, ha vinto o ha chiuso in top 10. Non parte ovviamente coi favori del pronostico in casa Austria, ma memori di quanto l'Austria abbia raccolto alla Tournèe nella prima metà degli anni '10, perchè non citare pure un ragazzo che non ha i picchi di talento di Kraft, ma che sta performando molto bene da sei mesi a questa parte ?

8. Kamil Stoch
Il campione in carica e tre volte vincitore della Vierschanzentournèe guida una Polonia sottotono come non mai. Pare che la generazione degli Stoch, Zyla e Kubacki stia battendo le ultime, con gli ultimi due in difficoltà tecnica, soprattutto Kubacki, ma Stoch ha comunque portato a casa un podio a Klingenthal. Mai fare i conti senza il principe Kamil.

9. Anze Lanisek
Stagione iniziata benissimo per il leader del movimento Sloveno, con un secondo posto a Kuusamo I e la prima vittoria di Coppa del Mondo a Kuusamo II. Tuttavia da lì una recessione di risultati che lo hanno fatto diventare il secondo Sloveno dietro a Cene Prevc, ma nella nazione di Pogacar e Roglic, mi prendo ancora Anze Lanisek perchè più completo e con uno storico recente migliore del mezzano dei fratelli Prevc. Cene Prevc comunque appena fuori dalla top 10 in questa rassegna dei favoriti. In più i picchi di Lanisek sono più alti e chissà non possa ritrovare la condizione di fine Novembre.

10. Markus Eisenbichler
Si fosse disputata prima di Klingenthal, Eisenbichler sarebbe stato uno dei primi cinque favoriti della Tournèe. Tuttavia da Klingenthal II qualcosa si è inceppato nella meccanica di salto di Eisenbichler che ha raccolto solo quattro punti nelle ultime tre gare. Non voglio toglierlo dai dieci perchè in passato ha duellato ad armi pari nelle tappe Tedesche col Kobayashi 2018/19, perdendo di un incollatura entrambe le gare.
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di Manuel The Volder
  


Messaggi in questa discussione
RE: Tournèe dei quattro trampolini 2021/2022 - da Manuel The Volder - 24-12-2021, 04:07 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)