Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Tournèe dei quattro trampolini 2021/2022
#4
Oberstdorf





Commovente, che altro puoi dire ? Peccato avesse condizioni di sfavore nella prima serie altrimenti rischiava di ammazzare la Tournèe sin da subito. Rimane comunque il fatto che ha saputo sfruttare in maniera leggendaria condizioni che nella seconda serie gli sono state amiche. Poi il telemark praticamente in piano non lo insegnano a scuola e a parer mio dovevano fioccare i 20, altro che i 19. Un talento del genere può creare uno zoccolo di nuovi appassionati a questo sport dove il talento è si importante, ma viene spesso oscurato da adattamenti tecnici, efficaci per chi ne giova, ma che non rubano l'occhio.
Parliamo della gara, tradizionalmente con forte vento da dietro che però ogni tanto si quieta. Vittima eccellente della prima serie, Kamil Stoch, autore di un salto passivo che è lo specchio della grande crisi che sta attraversando la squadra Polacca. Coloro che han vinto 4 delle ultime 5 Tournèe, si sono qualificati con un solo atleta nella seconda serie, Kubacki, che ha concluso ventottesimo.
Johansson mette subito a segno un salto monstre da 135.5 metri, siglando un punteggio che non verrà più battuto. I grandi favoriti della Tournèe invece si attestano tra la seconda e la quinta posizione con poca distanza l'uno dall'altro, in ordine Granerud, Geiger, Lindvik e Kobayashi, mentre un ottimo Lovro Kos è sesto, col Giapponese che trova vento peggiore di tutti, vicino al metro al secondo alle spalle.
Nella seconda serie Kobayashi aprofitta, invece, di condizioni di favore per mettere a segno il capolavoro di cui sopra, ma Granerud, con vento comparabile a quello da lui trovato nella prima serie, non gli atterra lontano, anzi, mette in mostra una condizione ritrovata e una grande fluidità di azione che gli valgono il secondo posto. Terzo Johansson, che paga il dover affrontare i big a parità di condizioni, ma salva con merito il podio in una gara con punteggi molto vicini, segno di una Tournèe equilibrata.
Da Kobayashi a Kos hanno saltato tutti molto bene e la vittoria finale pare poter essere esclusiva di questi sei. Poi se vogliamo aggiungerci Eisenbichler, aggiungiamolo, ma con tutto il bene che gli si può volere, è Eisenbichler, genio e sregolatezza.
Deluso Stefan Kraft, che non è mai parso all'altezza del suo nome. Nota di colore, i primi punti della storia di un Turco in Coppa del Mondo, Fatih Arda Ipcioglu.

Kobayashi quindi conferma il suo essere favorito numero uno, ma attenzione a un solido Granerud che nel secondo salto odierno ha impressionato quanto Kobayashi e che con la costanza di rendimento potrebbe pure avere la meglio del Nipponico.
In classifica generale di Coppa del Mondo, Ryoyu accorcia a 43 punti la distanza da un Geiger che ormai sente il sale sulla coda. Anche in quest'ottica attenzione a Granerud, che dopo le due non qualificazioni a Kuusamo e gli zero punti nella gara di Wisla, è tornato in palla.

Domani riposo, poi si torna a saltare l'ultimo dell'anno con la qualificazione alla gara di Capodanno di Garmisch Partenkirchen.
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Tournèe dei quattro trampolini 2021/2022 - da Manuel The Volder - 29-12-2021, 09:49 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)