Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Formula 1 - stagione 2022 (F2/F3 e categorie giovanili)
#86
Che goduria!

Parlando prima di tutto di questa nuova generazione di auto, a me piacciono un sacco. Stile misto tra retrò e futuristico e filosofie totalmente diverse tra le squadre. L'idea di rendere più facile seguire le auto secondo me è stato raggiunto, abbiamo visto un sacco di auto seguire  nei curvoni veloci senza perdere troppo, inoltre mi pare che l'effetto scia in rettilineo sia leggermente minore, rendendo necessario forzare la staccata.

Che sogno iniziare così per Ferrari, onestamente pensavo che RB avesse 2/3 decimi in più sul passo gara, invece vedendo anche Sainz su Perez era il contrario. Ora inutile parlare già di titolo, la stagione è lunghissima, ma sicuramente siamo sulla buona strada. Cosa non banale è aver massimizzato il risultato, ricordo nei mondiali giocati (almeno per metà stagione) con Mercedes spesso quando era superiore non era mai brava a raccogliere il 100%, specie nel 2017.
Ora bisogna sfruttare al massimo il vantaggio sulla concorrenza ed incamerare punti a volontà.
Charles impeccabile, bravissimo a non commettere errori nei duelli con Verstappen. Sainz non bene, ma non giudicherei negativa la sua corsa, seppur senza mai avere il passo del compagno non è mai andato oltre i 10/12 secondi.

Mi ha stupito vedere RB così in difficoltà nel gestire le gomme, a parte i primi 4/5 giri di ogni stint Max non è mai stato un grosso pericolo, anzi Leclerc sembrava in gestione. Come per Sainz, Checo mai al livello di Verstappen, ma anche lui come lo spagnolo non era alla deriva e anzi teneva comunque un buon passo.
Beffa enorme aver perso tutto a 3 giri dalla fine, se il campionato dovesse essere bello tirato rischiano di essere punti pesantissimi. Da capire ora se ci sono danni permanenti alla PU, sicuramente non positivo aver avuto problemi con 3 auto su 4. Credo comunque che la SC sia stata determinante per il problema, dato che è successo su entrambi i piloti subito dopo.

Mercedes che come detto da Samu non è una macchina totalmente da buttare, qua in netta difficoltà ma sono convinto che su certe piste, soprattutto se risolvono qualche problema, potrebbero essere l'auto da battere. Poi considerando gli ultimi anni aspetterei almeno 6/7 gare per darli per morti per il titolo.
Bravi comunque a massimizzare il risultato, uscire da qui con 27 punti sembrava impossibile ieri.
Mi sono perso le differenze di ritmo tra Ham e Russel, visti anche i millemila pitstop, ma entrambi per quello che era il potenziale dell'auto mi sono sembrati girar bene.

Haas e Alfa sorprese di giornata, direi anche grazie al motore Ferrari (e alla filosofia d'auto non troppo differente). Magnussen e Bottas super, il finlandese paga il primo giro ma è bravo a risalire, il danese 2 settimane fa penso avesse altri progetti di vita invece, quindi bene così.
Bene anche Zhou, ovviamente impossibile tenere il ritmo di Bottas, ma bravo ad andare a punti. Mi ha deluso un po' Mick, quest'anno con un compagno più serio è obbligato a far meglio, anche se lui cresce alla distanza.

Alpine discreta, ma senza infamia e senza lode, credo che Alonso sperasse in ben altro. Discorso simile per Alpha Tauri, anche se le ambizioni dei due team sono diverse.

Motorizzati Mercedes in grossa difficoltà, Williams che però è parsa la migliore delle tre. Aston veramente un bidone, anche se già da giorni si parla di una versione B in arrivo (e quest'anno mi aspetto bei salti in avanti durante la stagione), mentre Mclaren fatico a spiegarmela. A Barcellona aveva fatto bene, tanto che pensavo potesse essere 4 forza.
Nei test in Baharain aveva faticato ma avevano pure girato con il solo Norris. Probabilmente la pista non fa per loro, ma rischia di essere un'annata da dimenticare.

Menzione speciale per Hulk,  ultimo, ma che ha scoperto giovedì di dover correre. Senza aver mai guidato con queste auto, e con una preparazione fisica non specifica per le F1, non ha girato troppo lontano da Stroll.
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
  


Messaggi in questa discussione
RE: Formula 1 - stagione 2022 (F2/F3 e categorie giovanili) - da Jussi Veikkanen - 20-03-2022, 11:09 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)