Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Formula 1 - stagione 2022 (F2/F3 e categorie giovanili)
(31-07-2022, 05:07 PM)Andy Schleck Ha scritto:
(30-07-2022, 09:50 PM)Andy Schleck Ha scritto: Potrebbe essere una gara a due soste visto che la Hard non funzionava per nulla (era tipo 2 secondi più lenta della medium e si usurava comunque considerevolmente).

Quanto mi date per farmi assumere a fare le strategie Ferrari? Non che ci volesse un genio a leggere i tempi  Asd

Io non ho mai criticato gli strateghi della Ferrari, ma quest'anno è tutto davvero inspiegabile ed è ormai con costanza che istantaneamente dal mio divano penso "ma che ca*o fanno?" e a fine gara ho sempre ragione, per cui non sono analisi a posteriori.
Per me hanno già sbagliato a fermarlo così presto per la prima sosta. Ormai la posizione su Russell era persa, ma Leclerc era estremamente competitivo a pista libera girando quasi sui tempi di Russell con gomma fresca. In una gara col degrado così alto dove fare due soste è difficile (e infatti dopo han messo la bianca anche per quello...) non conviene praticamente mai fermarsi con pista libera e gomme in buona condizione. E' rientrato dietro a Russell con gomme più fresche, ma ha fatto comunque fatica a superarlo. Ha preso la testa con una bellissima (anche se un filo rischiosa) manovra ed era involato verso la vittoria visto che stava allungando su Russell. Se l'avessero lasciato fuori più a lungo nel primo stint avrebbe avuto ancora più differenza di gomma e avrebbe passato Russell molto più facilmente, non solo risparmiando tempo gara ma anche rendendo la strategia a 2 soste più percorribile.
A parziale discolpa della Ferrari, Red Bull è stata furbissima a fermare Max quel giro per la seconda sosta, costringendo la Ferrari a reagire in una fase scomoda della gara (fermarsi quando era troppo presto per le Soft, inducendo quindi ad andare sulle hard), tuttavia era chiaro non solo dal venerdì, ma anche perché l'Alpine ha provato la gomma bianca continuando a perdere tempo e posizioni, che la gomma bianca non sarebbe stata una soluzione. Ovviamente se avessero potuto andare sulla gialla l'avrebbero fatto, ma non è una scusa. Dai tempi dell'Alpine era chiaro che oltre alla fase di warmup, la hard rimaneva 2 secondi al giro più lenta, una gomma così semplicemente è inutilizzabile. Si potrebbe discutere anche della terza sosta a rimetterlo sulla rossa quando era quarto, avrebbe perso la posizione su Hamilton ugualmente ma l'avrebbe tenuta su Perez. La sensazione è che comunque preso dallo sconforto non abbia spinto a tutta sulla gomma rossa e si sia lasciato un po' andare.
Non era davvero il caso di provare a fare gli eroi, la gomma bianca era una sconfitta abbastanza chiara. Sarebbe dovuto rimanere fuori a costo di perdere la posizione su Verstappen, ma con gomma rossa contro gomma gialla di 10-15 giri più fresca l'avrebbe ripassato ugualmente. Verstappen nonostante un testacoda l'ha ripreso e stava costantemente guadagnando più di 1 secondo al giro  Asd
Mondiale finito non tanto per i valori in campo, ma per come la Ferrari sia stata a dir poco imbarazzante con le strategie quest'anno, unendo a ciò errori dei piloti e altre penalità per il motore che arriveranno già a Spa, non riesco a immaginarmi un'inversione di tendenza cosi chiara da ribaltare la classifica.

Concordo su ogni virgola  Eheh

Davvero, io fatico a trovare una spiegazione a cosa abbiamo visto oggi. Sicuramente Ferrari un po' sfortunata a trovare pista fredda, peggior condizione per la Rossa. Ma tolto ciò, il primo errore imho è stato non differenziare le gomme in partenza dato che si correva con due punte. Il primo stint l'hai descritto bene tu, Leclerc era a pista libera e tutto sommato girava ancora con ottimi tempi, avrei provato ad allungare almeno altre 3/4 giri in quel frangente, quanto bastava per finire davanti a Verstappen. Li avrebbe perso più tempo, ma con gomme più fresche avrebbe passato con più facilità Russell recuperando il tempo perso. A quel punto avrei fatto quanto fatto da Hamilton, sosta a 17/18 giri dalla fine con Leclerc. In quel frangente Charles, a differenza di Sainz, girava forte e costantemente guadagnava su Hamilton. Le dure non erano state testate a fondo e vedendo le Alpine ( e soprattutto la pista fredda e scivolosa ) non andavano proprio, soprattutto pensando alla Ferrari che fatica nel warm up. Io sforzandomi non riesco a trovare una motivazione logica a questa scelta. Con una strategia alla Hamilton sono convinto che sarebbe stato davanti a Vestappen, in caso contrario gli arrivava in scia, ma nulla da dire in quel caso.
 
Rispondi


[+] A 3 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
  


Messaggi in questa discussione
RE: Formula 1 - stagione 2022 (F2/F3 e categorie giovanili) - da Jussi Veikkanen - 31-07-2022, 05:26 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)