Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Alla Lavagna! Interroghiamo.......Lupo Solitario
(28-03-2017, 07:01 PM)Jussi Veikkanen Ha scritto: Ho seguito poco questa rubrica in questi giorni  Facepalm

Facciamo finta che tu sia miliardario, e da appassionato di ciclismo decidi di creare una corsa a tuo nome, escludendo i grandi giri (quindi può essere o una classica o una breve corsa a tappe), che tipologia di percorso ideeresti? Tanto se paghi ti fanno entrare da subito nel circuito World tour  Asd
Non contento della corsa, decidi di creare pure un team. Che corridori ingaggeresti?

Poi, stessa domanda che ho fatto a Pagliarini. Quali corridori ti hanno deluso di più? inteso come corridori su cui tu personalmente ci avresti scommesso molto in ottica futura  ma che poi hanno deluso. Ovviamente mettici anche corridori ancora in attività ma che ormai è quasi impossibile svoltino la propria carriera.

1) Mi dai la possibilità di esporre un'idea che mi era venuta qualche mese fa prendendo spunto dal record dell'ora in salita proposto da Dombrowski. L'idea di Dombro è interessante ma secondo me non sarebbe bello vedere i ciclisti fare il record su salite diverse; si potrebbe scegliere una salita come standard e chiunque voglia fare il record deve farlo su quella salita. C'è però sempre il problema che quando arriva una super prestazione, questa va a scoraggiare successivi tentativi di record, come successo dopo quello di Wiggins in pista.

Siccome spesso capita che certi big del ciclismo non si incrocino perchè uno fa il Giro, l'altro il Tour oppure uno fa il Tour dopo aver fatto il Giro ecc avevo pensato ad una prova dedicata ai migliori scalatori al mondo per decretare chi sia il migliore, anche perchè il Mondiale non offre mai loro delle gran possibilità, forse 1 volta ogni 10 anni.

La prova potrebbe essere una crono-scalata magari a cadenza biennale con la località che cambia ogni volta (esempio: una volta sul Monte Grappa, un'altra sull'Alpe d'Huez, un'altra ai Lagos de Covadonga, giusto per fare alcuni nomi).
Sarebbe bello che la prova avesse valore mondiale e assegnasse medaglie iridate (volendo anche una maglia iridata) e fosse un vero e proprio mondiale di crono-scalata. 

A mio avviso sarebbe bello vedere Quintana, Froome, Contador, Nibali, Valverde, Chaves ecc ecc in una prova a cronometro in salita. E' chiaro che questa prova ha senso solo se i big delle salite partecipano altrimenti a nessuno interessa vedere Nieve che si lotta la vittoria con Kiryenka (ho preso due nomi a caso). Una medaglia iridata potrebbe attrarli sicuramente di più. 

N.B. Fatemi anche sapere cosa ne pensate

2) E' facile dire Quintana e Sagan  Cool . Sicuramente vorrei Cummings che può fare vittoria di tappa anche al Tour ma può anche essere un importante gregario. Van Avermaet è uno che è sempre lì e quando tocca a lui si fa trovare pronto. Bennati, Oss e Quinziato sono gregari fidati per la pianura e per proteggere i capitani. Valverde è da podio nei GT e da vittoria nelle classiche. Kwiato sulla carta può vincere 4 monumento su 5 (escludo la Roubaix ma potrebbe fare bene anche in quella). Questi sono alcuni nomi

3) Moreno Moser sicuramente ma forse si erano create troppe aspettative. Phinney pensavo potesse fare benissimo alla Roubaix ma quell'infortunio lo ha un po' bloccato, speriamo possa migliorare. Bonifazio dopo quel quinto posto alla Sanremo si è un po' spento e sembra un po' ibernato in questa situazione. Credevo molto in Formolo ma ora non sono molto convinto che possa fare risultati veramente importanti (top 10 si ma non vittorie). Stravedevo per Riccò ma sappiamo tutti come è finita. Al momento mi vengono questi
 
Rispondi
  


Messaggi in questa discussione
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da sito - 23-11-2013, 12:35 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 23-11-2013, 03:34 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 24-11-2013, 12:39 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Dan97 - 24-11-2013, 01:43 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 24-11-2013, 09:58 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 25-11-2013, 01:04 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 26-11-2013, 12:31 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 27-11-2013, 04:15 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 30-11-2013, 12:09 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...LAMBOHBK - da Lambohbk - 28-03-2017, 09:39 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 06-04-2017, 08:29 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 06-04-2017, 08:38 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 06-04-2017, 09:07 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 06-04-2017, 10:13 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 07-04-2017, 08:35 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 07-04-2017, 09:11 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 08-04-2017, 10:36 AM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 08-04-2017, 04:03 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 08-04-2017, 11:06 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo...HIKO - da Hiko - 09-04-2017, 07:09 PM
RE: Alla Lavagna! Interroghiamo....... - da Gerro - 08-01-2022, 12:03 PM

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)