Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Carlos Alberto Betancur
#1

Carlos Alberto Betancur




Nome completoCarlos Alberto Betancur Gomez
SoprannomeEl Bananito
Data di nascita13 ottobre 1989
Luogo di nascitaCiudad Bolívar (Colombia)
Altezza e Peso167 cm x 59 kg
CaratteristicheScalatore
Professionista dal2011

SquadraAg2r La Mondiale
Stipendio- €
Scadenza contratto2016


Biografia
Carlos Alberto Betancur Gomez (San Gavino Monreale, 3 luglio 1990) (Ciudad Bolívar, 13 ottobre 1989) è un ciclista su strada colombiano che corre per il team AG2R La Mondiale. Ha caratteristiche di scalatore, ed è professionista dal 2011. Nel 2013 ha vinto la classifica giovani al Giro d'Italia e nel 2014 la Parigi-Nizza.

Nel 2009, da Under-23, Betancur vince la Vuelta a Colombia Sub-23 e, nello stesso anno, prende parte alla prova in linea dei campionati del mondo di categoria a Mendrisio con la nazionale colombiana; in tale gara conclude secondo, alle spalle del solo Romain Sicard. L'anno dopo si aggiudica invece due tappe e la vittoria finale al Girobio, superando il connazionale Eduard Beltrán.
Nel 2011 viene messo sotto contratto dalla squadra italiana Acqua & Sapone, debuttando così nel professionismo; nello stesso anno prende parte al suo primo Giro d'Italia, che conclude al cinquantottesimo posto. In ottobre ottiene il primo successo da professionista – fa suo il Giro dell'Emilia – e si classifica inoltre nono al Giro di Lombardia.
Nel 2012 conquista la quinta tappa del Giro del Belgio, il Trofeo Melinda e la tappa conclusiva della Monviso-Venezia, ottenendo anche numerosi altri piazzamenti: quarto e miglior giovane al Giro del Trentino, secondo al Giro di Toscana, quarto alla Quatre Jours de Dunkerque, quinto alla Milano-Torino e al Giro del Piemonte. Al termine della stagione, dopo la chiusura dell'Acqua & Sapone, passa alla francese AG2R La Mondiale.
Nella primavera del 2013 è protagonista nelle classiche delle Ardenne, si classifica infatti terzo alla Freccia Vallone e quarto alla Liegi-Bastogne-Liegi. Nel successivo Giro d'Italia coglie quattro podi di tappa (tre secondi posti e un terzo) e rimane spesso con i migliori in salita: si piazza così al quinto posto della graduatoria generale, vincendo al contempo la maglia bianca della classifica giovani.

(tratto da it.wikipedia.org)



Squadre


Palmares




Hanno partecipato alla realizzazione di questa scheda: lordkelvin
 
Rispondi
#2
[Immagine: Carlos-Betancur-italy-photo-press-672.jp...27d6cf339d]

Ha detto che si sentiva più adatto ai Gt che alle classiche, ma ha dimostrato di andar forte sia al Giro che nelle Ardenne, ha tenuto botta per due mesi facendo ricredere chi, come me, credeva potesse non tenere!!!
 
Rispondi
#3
Betancur ha fatto un gran Giro, è stato il miglior scalatore dopo Nibali, ma per puntare a vincere un GT deve migliorare a cronometro.

Nelle classiche delle Ardenne mi aveva destato una grande impressione e sono convinto che senza qualche errore tattico di troppo avrebbe potuto vincere o Freccia o Liegi. Può fare benissimo tutte e due le cose, anche se tra i colombiani lui e Uran li vedo più da classiche, mentre Henao e Quintana più da GT. I risultati non mi stanno dando ragione...
 
Rispondi
#4
Ma quante mani si starà mangiando Palmiro Masciarelli...?! Certo, il Betancur dello scorso probabilmente non avrebbe saputo realizzare queste prestazioni con questa continuità, ma di sicuro la squadra gliel'avrebbe salvata alla grande... Sisi
 
Rispondi
#5
E ancora avremmo l'Acqua & Sapone... Tralascio i soliti commenti, è Gini l'esperto di sudamericani, c'aveva visto proprio bene...

Beltran l'altro colombiano di quel GiroBio s'è perso poi Boh
 
Rispondi
#6
http://www.biciciclismo.com/cas/site/not...p?id=65745

Ci rivediamo al Lombardia dai...
 
Rispondi
#7
Il Bananito sarà iridato !!! Rockeggio
 
Rispondi
#8
È parecchio indietro, credo che arriverà in forma solo al Lombardia, e credo l'Ag2R lo porterà anche al Beijing, anche se in ottica '14 non so se sia l'ipotesi migliore.
 
Rispondi
#9
Rimetti l'avatar di Bananito che ha portato bene questa primavera (bene per dire, non ha vinto un cazzo)... Sisi
 
Rispondi
#10
Pare che Betancur debba perdere ancora 3 o 4 Kg. :o

A dichiararlo Lavenu, che lo vede come Joaquim Rodriguez, capace di brillare tanto nelle Classiche quanto nei Grandi Giri. Per brillare contro i migliori nelle Ardenne dovrà perdere questi chili in eccesso, e l'obiettivo n° 1 della stagione proprio insieme alle Ardenne sarà il Tour, obiettivo maglia bianca!
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)