Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Parliamo di... F1!
Se non sbaglio a Melbourne la Haas è sempre stata più a suo agio che altrove
 
Campione Campione
c'è un proverbio che recita "ride bene chi ride ultimo".
Ieri Hamilton diceva di aver tolto il sorriso a Vettel, oggi è successo il contrario.

Non illudiamoci: anche quest'anno sarà dura. La Mercedes ha ancora un margine di vantaggio e oggi la fortuna ci ha dato una mano (magari ci ha restituito qualcosa che ci aveva tolto la passata stagione).
Intanto incassiamo questa vittoria e speriamo che lo sviluppo della vettura proceda per il verso giusto. Il potenziale c'è.

Che suicidio la Haas Facepalm
 
Che culo la Ferrari e Vettel, ma il culo bisogna cercarselo... bella strategia con il vantaggio di avere due punte, poi Seb ha fatto una magia in regime VSC (che sarebbe da abolire ccomunque). La Rossa non è la più veloce ma sembra quella più facile da guidare e non è cosa da poco.
The Hammer guida da dio va detto, tra ieri e oggi due capolavori. La Mercedes non è così forte, basta vedere come è andato Bottas. E anche la tanta decantata PU Mercedes non è così superiore a Ferrari/Renault: solo due nei primi 10 posti...

La Red Bull delusione di giornata. Ma già scegliere gomme rosse non è una strategia da fare se vuoi ambire al Mondiale. Poi Verstappen il solito pollastro.

Da tifoso Renault non posso che essere soddisfatto: fare 7 punti e andare a punti con tutte e due le vetture è cosa rara. Spero in un podio quando le circostanze saranno meno avverse. Sainz disastroso oggi, ma forse non stava bene di salute.

Dispiace seriamente per la Haas.
 
Vittoria frutto della fortuna ma comunque costruita grazie al lavoro di squadra, e va in parte a ripagare Cina 2017 dove in una situazione analoga Hamilton sopravanzò proprio Vettel ( e guarda caso di mezzo c'era sempre una Haas).

Per quello che si è visto tra i tre top team i distacchi sono praticamente uguali al finale di stagione; un po' difficile da valutare però la Mercedes, Bottas in certi frangenti faticava a tenere il ritmo Renault, mentre Hamilton era in versione Hammertime e probabilmente in questo week end  è riuscito ad adattarsi meglio sfruttando al massimo il potenziale della sua Mercedes.

In casa Ferrari inizio comunque molto buono, rispetto ad un'anno fa la vettura è cambiata parecchio e quindi è quasi normale faticare nelle prime gare nella messa a punto.  Infatti Vettel per tutto il week end non è riuscito a trovare il giusto feeling con la vettura.
Nota positiva da Raikkonen che come prestazioni forse è stato addirittura superiore a Vettel, se si esclude l'ultimo stint dove forse ha anche pagato un piccolo contraccolpo psicologico.

Red bull me l'aspettavo più veloce ma comunque sono a ridosso della rossa, strategia non ottimale che ha causato la posizione persa ed il relativo errore di Verstappen, comunque pure loro sono li per la lotta al titolo.

Haas da non crederci, sono soliti partire forte ad inizio stagione ma quest'anno hanno sorpreso ancora di più, errore clamoroso anche perchè ripetuto nel giro di 3 minuti. Col tempo credo che verranno superati come quarta forza da Renault e Mclaren, ed appunto i 12-15 punti buttati oggi sono molto pesanti.

Renault abbastanza positiva, Sainz ha pagato molto la nausea, alla lunga credo che saranno la quarta forza.

Mclaren finalmente torna in alto e sena problemi tecnici di sorta, Alonso fortunato e bravo a sfruttare la VSC, ottimo nella difesa da Verstappen.

Su Force India e Williams poco da dire, ad oggi sono i team che più sono peggiorati rispetto alla stagione 2017, anche se erano solite entrambe andar meglio su circuiti veloci. Per lo storico team di Grove comunque la vedo dura, i piloti sono molto inesperti e non vedo come possano aiutare il team ad indirizzare lo sviluppo nel modo giusto, e Kubica non credo possa fare miracoli.

Molto opaca la prova della Toro Rosso che pare essere il fanalino di coda, Sauber-Alfa che mostra qualche miglioramento rispetto ad un'anno fa, difficile da giudicare la prova di Leclerc comunque priva di sbavature, credo che la squadra comunque possa crescere e lottare talvolta anche per i punti.

Top: Hamilton Eheh

Flop Bottas   Facepalm



 


[+] A 3 utenti piace il post di Jussi Veikkanen
Comunque bisogna riconoscere che l'halo non è poi così inguardabile come si temeva all'inizio.
Anche nei camera car non è poi così fastidioso, penso che ci abitueremo piuttosto velocemente alla sua presenza.

Alla tua analisi aggiungerei la gara molto consistente di Ricciardo. Il buon Daniel in qualifica sovente soffre ma poi in gara rimedia spesso e volentieri. Aggressivo quando serve e quanto basta, senza strafare (e qui sta la differenza con il suo compagno di squadra, al momento). Mi piacerebbe vederlo in rosso per il post-Kimi.
 
Si Ricciardo si dimostra un animale da gara, Verstappen nel giro secco è superiore ma nel complesso l'australiano fa pochi errori e spesso raccoglie il massimo se non di più.

Per il dopo Kimi c'è un certo Charles, anche se è ancora giovanissimo e deve crescere. Poi non credo possibile una coppia RIcciardo-Vettel, Sebastian ha un po' sofferto quel 2014* e credo che la sua parola valga nella scelta.

Nel finale comunque Hamilton ha rallentato di colpo, dando la colpa al consumo gomme; non si può sapere ma credo ci siano stati problemi di consumo carburante,  ha spinto tantissimo nel finale. I tanti giri in VSC però mi fanno dubitare anche di questa ipotesi, potrebbe quindi aver avuto anche problemi alla power unit  Mmm

Parlando di Halo concordo, senza sarebbero stupende però la sicurezza viene prima. Unica pecca i camera car, quest'anno le riprese rimarranno queste, magari dal prossimo potrebbero studiare una nuova posizione, così non si vede nulla.

* non credo perchè  Vettel < Ricc , per il primo si era appena chiuso un ciclo e la macchina era quel che era, il secondo invece era appena approdato in un top team ed era carico a mille
 
5 posizioni di penalità per Hamilton , causa sostituzione del cambio.
 
Per ora sensazioni positive in FP2 per la Ferrari, anche se kimi ha dovuto fermarsi per una ruota non fissata, stile Haas.

Intanto dopo una marea di tempo si prospetta un GP a 2 soste.
 
Ottima Ferrari e ottimi i piloti. Ora domani c'è da cogliere i frutti per incamerare fieno in cascina perchè non ci potrebbe essere miglior inizio.
La Mercedes non è in salute come la Rossa, a Melbourne era stato mascherato da un super Ham. Domani tra l'altro c'è l'opportunità che anche Ricciardo rubi punti.
Verstappen invece deve imparare a non commettere più sciocchezze. Ok l'età, ma sei un pilota top e devi guidare SEMPRE da pilota top.

Gasly on fire Rockeggio Impressionante :o
 
Alla vigilia temevo un colpo di coda di Bottas, che l'anno scorso era bravissimo a togliere punti a Vettel quando Hamilton era indietro.
Ed invece è arrivata questa bella sorpresa, con la prima fila tutta rossa.
La Mercedes non è in palla come si credeva, ma anche la Ferrari sembra aver risolto parte dei problemi di assetto che avevano a Melbourne. Domani bisogna capitalizzare assolutamente questo risultato.
 
[Immagine: DaMWBYAXUAI22j3.jpg]
 
Muretto Ferrari 2-0 muretto Mercedes. Poi bravissimo Seb a gestire le gomme nel finale e dare gas solo quando serviva. Pensavo la Mercedes fosse meglio nel gestire le gomme dure e invece anche lì forse è superiore la Rossa.
Peccato per quanto successo nel pit stop di Kimi, ma purtroppo sono cose che capitano. Spero solo che il meccanico stia bene.

Gasly Applausi Applausi Applausi

Capitolo Renault. Non posso essere deluso, ci metterei la firma nel conquistare sempre 8 punti, però rispetto alle macchine di seconda fascia mi aspettavo un po' più di passo.
Sainz però si deve dare una svegliata perchè ci servono due piloti forti.
 
E poi dicono che la F1 è noiosa... Basta correre in un circuito decente ed esce fuori una gara al cardiopalma, tanti sorpassi senza drs e piena di colpi di scena.
Vettel bravissimo oggi ed in generale in tutto il week end. Non ha sbagliato nulla, nel finale nella gestione gomme mi sembrava il grande Schumi. Ave Ave 

Sulla strategia non sono d'accordo, per me sarebbe stato meglio montare le medie come hanno fatto in casa Mercedes, anche se è vero che le frecce d'argento hanno sempre preferito le mescole più dure (e temperature più basse).
La strategia di Kimi, invece era corretta, poteva giocarsi il podio con Hamilton, poi purtroppo c'è stato l'incidente ai box e il ritiro è stato inevitabile.
Per il meccanico ferito si parla di una frattura a tibia e perone, speriamo guarisca perfettamente. Triste 

Ferrari e Mercedes sono molto vicine al momento, la strada intrapresa dalla Ferrari pare corretta, hanno guadagnato molto in velocità sul rettilineo e questo oggi si è rivelato determinante per la vittoria, prima per liberarsi di Hamilton e poi per difendersi dal ritorno di Bottas.

Anche Hamilton ha fatto una gran gara, belllissimo il triplo sorpasso, poi è stato un po' sacrificato per aiutare Bottas a vincere la gara, ma era una mossa giusta. Podio meritato, sicuramente.
Gasly e la Toro Rosso sono la sorpresa di giornata. Immagino la felicità in casa Mclaren, forse non era solo colpa della Honda se la macchina non andava bene. Anche Eriksson che bastona Leclerc e porta i primi punti per la sauber è una sorpresa :O .
Concludo dicendo che fa una grande tristezza vedere la Williams in fondo alla classifica (non si era mai vista così in basso).
 
Una delle gare personalmente vissuta con più ansia, quasi al pari di Budapest '17.
Con pista calda e gomme morbide la Ferrari ne ha nettamente di più, mentre con pista fredda e coperture più dure forse la Mercedes è un po' avanti.

Per la Ferrari direi ottimo risultato, seconda vittoria consecutiva ad inizio mondiale e su due piste molto molto diverse, Vettel ha fatto un autentico capolavoro, negli ultimi giri la sua guida era perfetta senza la minima sbavatura.
Gran rammarico per Raikkonen, nel peggiore dei casi sono 12 punti buttati e anche un brutto colpo per il finlandese, che al di la delle apparenze è poco iceman e soffre questi colpi. Vittoria un po' rovinata dall'incidente occorso al meccanico, molto brutta la frattura alla gamba.

In Mercedes forse hanno tenuto fuori un po' troppo Hamilton, ma poco sarebbe cambiato, Bottas dopo una gara opaca si fa rivedere ma a differenza di Lewis non sembra mai riuscire a tirar fuori il 110% dalla macchina.

Totale disastro in casa Red Bull, Ricciardo molto sfortunato e senza colpe, mentre Verstappen continua come il suo solito a commettere errori da principiante, prima andando a muro in Q1 e poi non lasciando spazio ad Hamilton. In quanto a talento non si discute, ma deve davvero iniziare ad essere più concreto, altrimenti un mondiale non lo vinci.

Mezza impresa di Gasly, che finalmente fa vedere il suo talento. Quarto posto un po' "drogato" dai ritiri di Red Bull e Kimi, ma certe occasioni bisogna saperle cogliere. Gara perfetta senza sbavature, gli avvesìrsari diretti non riescono ad impensierirlo. Negativo Hartley che paga le penalità dovute a suoi errori, comunque sarebbe finito lontanissimo dal compagno. A sto punto credo che in Australia ci sia stato qualche errore nella messa a punto perché il miglioramento è stato impressionante.

Haas che si conferma come in Australia molto forte; Magnussen è autore di un'ottima gara mentre Groejan totalmente insufficiente, mai in lotta per i punti e riesce perfino a rallentare il compagno.

Renault benino con Hulkemberg, la macchina è ancora lontana dalla messa appunto migliore, deludente ancora Sainz. Discorso simile per la Mclaren, che su una pista comunque di motore finisce lontanissima da Gasly con motore Honda.
Grandissima sorpresa di giornata Ericson, bisogna dire che corre solo grazie ai tanti $ che porta ed  in tre anni non aveva mai fatto nulla di significativo. Invece porta a punti la Sauber con una prestazione convincente e mette a tacere i suoi detrattori ( ammetto di averlo pure io criticato molto in passato Asd ) . Ancora grossa delusione di Leclerc, non ha senso crocifiggerlo come molti fanno perché tutto sommato è giovane ed il tempo per crescere c’è.

Force India strappa un punticino, ma le prestazioni di un anno fa sono solo un lontano ricordo. Stesso discorso per la Williams, alla quale manca anche il talento dei piloti ed è praticamente il fanalino di coda del gruppo.

Top: Vettel/Gasly 

Flop: Verstappen/grosjean



 
Qui gli orari del Gp cinese.

Venerdì 13 aprile

Ore 4: prove libere 1

Ore 8: prove libere 2

Sabato 14 aprile

Ore 5: prove libere 3

Ore 8: qualifiche (trasmesse in differita su Tv8 dalle 19.45)

Domenica 15 aprile

Ore 8.10: gara (trasmessa in differita su Tv8 dalle 21)



Pista ricca di curve veloci, sulla carta abbastanza favorita la Mercedes, viste anche le temperature basse dell’asfalto.
Comunque la Rossa porterà diverse novità, speriamo bene
 
CHE SPETTACOLO  Wub Wub 


 
PAPAPAPAM Grande macchina rossa
 
Bella sorpresa, la Cina era un feudo Mercedes ed ecco un inaspettata prima fila tutta rossa.
Anche Hamilton forse sta accusando un po' la pressione, questa è una delle sue piste preferite eppure non sembra proprio in palla.
Speriamo di fare doppietta domani.
 
stavolta tattica ai pitstop totalmente sbagliata, e magari con la safety car potevano rientrare a ricambiare le gomme e rimettere le soft come le aveva la RedBull, tanto mancavano ancora 25 giri alla fine e c'era tutto il tempo per poter riprendere le posizioni perse
 
Gran strategia Red Bull, ma sono d'accordo che Ferrari e Mercedes hanno un po' dormito.
Ricciardo sempre un mago in queste gare incasinate, mentre dei ragionamenti ora su Verstappen vanno fatti: inconcepibile faccia sempre questi errori e sono troppo pochi anche i 10" di penalità per aver rovinato la gara di Vettel.

Le gare sono così: lo dice Vettel e io sono d'accordo con lui, inutile scoraggiarsi per un episodio andato storto... oggi è andata male a Seb, ma in futuro capiterà agli altri, l'importante è aver incamerato 50 punti nelle prime due.
Ok Kimi.

Bottas comprendo sia incazzato, gli serviva la vittoria oggi per poter guadagnarsi i galloni di prima guida al pari di Ham in casa Mercedes. Ora come ora rimane una seconda guida e dovrà continuare a fare quello che gli dicono dal muretto.
Lewis invece stranamente molto spento, sembra proprio non si trovi a suo agio con questa vettura.

A Hulkenberg va fatto un monumento per come sta guidando, una costanza e una efficacia straordinaria. Peccato solo per quei 6 decimi che potevano voler dire 5° posto...
Sainz oggi bene, è stato solo un po' danneggiato dalla circostanze e dalla strategia.
 
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)