Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
42,5 Vs 254,5
#1
History 
I soli 42,5 km. della tappa odierna al Giro di Svizzera sono stati la conseguenza di una riduzione della tappa. Colpisce, comunque, come la tappa si sia svolta in modo analogo a tappe ben più lunghe, con distacchi significativi all'arrivo. Servivano davvero 100 o 150 km. prima del finale? 
Non dispongo di grandi verità per rispondere ma annoto che piccole tracce del rilievo del fondo nel ciclismo sono rintracciabili ancora oggi. Non è raro che le sporadiche tappe di montagna over 200 mietano qualche vittima e al recente Delfinato abbiamo visto cambiare i valori in campo al terzo giorno di salite battagliate. 
In ogni caso, i 42,5 km. di oggi mi hanno fatto venire in mente una delle tappe che maggiormente richiama l'argomento dell'endurance, quella "forza resistente" che Morris lega al ciclismo migliore. 

[Immagine: 1992-13c.jpg]

Avevo dimenticato di aver ricostruito questa tappa su La Flamme Rouge nel 2017 (!!). 
Il commento aggiunto sotto il profilo era relativo al contesto in cui era inserita questa ricostruzione, un topic avviato 7 anni fa dalla Pagliagibi Production:D ) che ricostruiva i GT del passato. Cominciammo dal 1992 e il thread sviluppò Giro e Vuelta, per poi esaurirsi nel corso del Tour, un lavoro troppo oneroso, crollammo nell'ambizioso (ma meritevole) tentativo. Altri tempi, quel forum un poco manca. 

Il profilo riguarda la celeberrima 13ma tappa di quel Tour 1992. 




Un paio d'ore non sono poche ma se non avete mai visto davvero questa tappa... I dettagli aggiungono non poco alla leggenda, il lavoro della Gatorade per contenere la fuga (di fatto, aiutando Indurain), Miguelon raggiunto e superato da Vona sull'ultima salita... Altri 10 km. e chissà...! 
E aggiungerei una oretta per il nostro topic già linkato, potreste trovarlo piacevole. 

Results powered by FirstCycling.com



8 ore in bicicletta, a proporle oggi si rischierebbe il linciaggio... Senza contare che rischierebbero di essere 8 ore inutili, pendenze troppo pedalabili e un bel trenino fino all'arrivo condotto dai gregari della mega squadra di turno. Oggi Indurain sarebbe stato ingaggiato dalla Sky Ineos Visma UAE, con "gregari" così forti che avrebbero gestito senza problemi il povero Chiappucci, raggiunto sull'Iseran o sul Moncenisio e con 15 minuti di ritardo all'arrivo  Triste 

Cosa potrebbero mai combinare oggi le ottime doti di fondo di un Chiappucci (ricorderei come all'Aprica di Pantani 1994 il "Diablo" raggiunse e staccò Indurain sul Santa Cristina). Poco, suppongo, il fondo non è più qualità richiesta... Eppure: ricordate Pogacar nella tappa del Galibier / Granon del 2022? O Vingegaard nella sesta tappa del Tour 2023? Anche i marziani possono finire la benzina... 

Almeno un paio di super tapponi l'anno (uno al Giro e uno al Tour) dovrebbero esserci, è uno degli elementi fondanti del ciclismo, e se oggi i corridori guadagnano compensi decisamente più notevoli rispetto al passato è anche per quei tapponi, per quelle leggende. Quindi, quando una tantum si devono superare le 7 ore in bicicletta, zitti e pedalare. 
 
Rispondi


[+] A 2 utenti piace il post di OldGibi
#2
Se fai tre tappe di fila di 240 km Mas in passato ha dimostrato di andar forte ieri invece 40 km andava peggio del giorno prima..

Comunque è un ciclismo che mettiamoci l'anima in pace non tornerà mai più.. I Gt ormai saranno sempre questi tappe tutte sotto i 200 tranne un paio.. Tapponi di montagna fra i 140-160 salvo max 1-2 tappe l'anno contando Giro e Tour insieme...
Classiche monumento (lol) di 5h-5h e mezza.. Questo è ormai
 
Rispondi
#3
Lo so, ovviamente, la tendenza ad accorciare è evidente e via via maggiore. Trovo comunque che dirlo abbia il suo senso. Ogni cosa trova il suo punto di equilibrio in relazione alle diverse "forze" che incidono, se la tendenza ad accorciare dovesse essere percepita, e prima o poi potrebbe accadere, come un limite per l'interesse del pubblico le cose potrebbero cambiare. In fondo si tratta di una tappa all'anno. 
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)