Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Campionato Italiano / Gran Piemonte 2017
#1
Campionati Nazionali 
Presentazione del Campionato Italiano per professionisti / Tricolori / Settimana Tricolore 2017: il percorso della prova a cronometro di Romanengo e su strada di Darfo Boario con altimetrie e planimetrie, i dettagli degli ultimi chilometri; le squadre ed i corridori partecipanti; i risultati con ordine d'arrivo e classifiche; video televisivo/youtube e fotografie; commenti, pronostici e scommesse.


mercoledì 21 e domenica 25 giugno 2017
Campionato Italiano
UCI CN - 117a edizione



Prove
mercoledì 21 giugno: Prova a Cronometro

domenica 25 giugno: Prova in Linea / 101° Gran Piemonte




Partecipanti
Prova a Cronometro
Prova in Linea



Link

Articoli correlati: -





 
Rispondi
#2
Per quanto riguarda l’assegnazione dei Campionati Italiani per la stagione 2017 il Consiglio Federale, preso atto delle candidature pervenute a seguito di bando pubblico, l'organizzazione di quelli su strada è stata affidata alla RCS che li realizzerà nel Canavese unitamente ai Campionati Italiani Strada di Paraciclismo, mentre gli Assoluti di ciclocross 2018 si terranno a Roma, all’Ippodromo delle Capannelle, per l’organizzazione dell’ASD Scotti. «Sarà il Gran Piemonte ad assegnare il titolo - spiega Mauro Vegni, direttore ciclismo di RCS Sport - e la nostra decisione è stata presa prer aiutare il movimento in un momento di sofferenza».

(Federciclismo)
 
Rispondi
#3
Bella notizia!
 
Rispondi
#4
Tra l'altro leggo adesso che si svolgerà nuovamente nel Canavese, quindi per Nizzolo si prospetta l'idea di un interessante bis in tricolore.
 
Rispondi
#5
Oggi è stato presentato il percorso del Gran Piemonte, che sarà anche valido come campionato italiano.

Si scalerà 4 volte la Serra, salita di 3,4 Km con pendenza media al 7% ma picchi attorno al 10%. Quindi percorso abbastanza impegnativo da tagliar fuori la maggior parte delle ruote veloci, ci vedrei bene colbrelli

[attachment=363]
 
Rispondi
#6
#maestro :o :o
 
Rispondi
#7
Gran Piemonte teatro dei Campionati Italiani 2017
Dal 23 al 25 giugno saranno assegnati i titoli nazionali su strada: “Crediamo molto in questa regione ed abbiamo fatto sistema con RCS e gli enti coinvolti” – dice il Presidente Di Rocco

[Immagine: d4e5e05b-8c25-4ecd-abd9-90394cd126fc_med...1610710114]

Torino (22/3) - Oggi presso la Sala Einaudi del Centro Congressi, nel cuore di Torino, sono stati presentati i Campionati Italiani strada e crono 2017 rivolti alla categoria professionisti, donne Juniores ed élite (crono ed in linea), juniores e allievi maschi (crono) con l’importante abbinamento del settore paraciclismo, uomini e donne con ben 19 categorie al via.

Grande soddisfazione per il Presidente della Fci Renato Di Rocco: “La regione Piemonte, terra che ci ha donato grandi campioni del ciclismo, continua nella sua missione di promozione del ciclismo di alto livello. Poter legare al GranPiemonte, una tra le più belle classiche italiane, nonché corsa storica giunta alla sua 101esima edizione, i Campionati Italiani è per la Federciclismo motivo di orgoglio. Sarà un Piemonte tricolore che accoglierà e, grazie alla legge delle sue strade, assegnerà la Maglia di Campione Italiano a tutte le categorie: dai professionisti alle donne élite e juniores per la prova in linea e a cronometro a cui si aggiungono le categorie juniores e allievi maschili per la prova contro il tempo.

Sul tracciato del Gran Piemonte anche il Campionato Italiano di Paraciclismo, in linea e a cronometro, di tutte le categorie. Un accostamento che è una novità assoluta e che segue quello dei campionati italiani donne con i professionisti lo scorso anno a Boario. Questo per finalizzare i grandi risultati degli atleti paralimpici e dare loro una vetrina importante per poter promuovere l’attività come richiamo per altri giovani. Un settore che continua a regalarci grandi soddisfazioni internazionali: alle sole Paralimpiadi di Rio 2016 sono state ben 12 le medaglie conquistate tra cui cinque ori olimpici.

Siamo pronti, quindi, alla sfida Tricolore in una terra dalla profonda tradizione ciclistica che oltre ad aver dato i natali a campionissimi come Girardengo e Coppi, ricordando Balmamion, a cinquant’anni dalla sua vittoria tricolore, fino al giovane azzurro Felline, per citarne alcuni, e che ha visto la nascita di una delle prime grandi aziende di bici italiana, la Frejus ed ha accolto tappe del Giro d’Italia, edizioni storiche della Milano-Torino e, naturalmente, il Gran Piemonte, continua a dare lustro al ciclismo italiano attraverso una profonda sintonia con il proprio territorio. Una sfida tricolore anche per RCS dal punto di vista organizzativo che contribuirà al successo di questa edizione dei Campionati Italiani”.

[Immagine: d9efd202-c3f8-4ce5-9817-77c47a56adb5_lar...2782788248]

I percorsi dei campionati italiani sono stati svelati sotto l’occhio attento e tecnico dei CT Cassani, Salvoldi e Fabio Triboli, vice del Ct Mario Valentini.

Per il coordinatore delle Nazionali, Davide Cassani, quello tricolore è “un percorso esigente. La salita della Serra da Chiaverano è abbastanza difficile, sia in lunghezza di circa 5 km, sia perché ripetuta quattro volte. Al Giro del 2013 qui rimasero in pochissimi corridori ed è quindi un circuito per corridori veramente in forma. I velocisti non potranno giocarsela” ed il CT ha aggiunto che se dovesse dire qualche nome direbbe Ulissi, Rosa ed il piemontese Felline.

Dello stesso parere il CT del settore femminile, Edoardo Salvoldi: “Il percorso non lascerà spazio a sorprese riguardo al nome della vincitrice in particolare nella categoria élite, come è giusto che sia: la campionessa tricolore sarà l’atleta che meglio rappresenta il movimento. Ci tengo a sottolineare – conclude il CT Salvoldi – che è assolutamente un bene dare seguito a quanto già fatto da RCS e Federciclismo e cioè abbinare il settore femminile, che è in salute, con le gare dei professionisti. Questo ci permette di crescere sempre di più”.

Fabio Triboli, vice del CT del settore paralimpico e plurimedagliato a Rio2016, Mario Valentini ha evidenziato come il percorso sia: “Impegnativo per gli atleti, ma abbinare il campionato italiano paraciclismo ad una vetrina così importante è per il nostro settore uno stimolo ed una grande motivazione”.

Il campione italiano in carica, Giacomo Nizzolo, sorridendo e dopo aver visto il percorso afferma: “Quest’anno non credo faccia per me! E’ giusto che sia data la possibilità ad altri tipo di corridori. Questo percorso premierà, secondo me, il corridore di fondo che si difenderà bene in salita. Farò il possibile per onorare la Maglia Tricolore e mi auguro che il vincitore 2017 possa onorarla al Tour de France”.

IL PROGRAMMA DELLE GARE
  • Venerdì 23 giugno - Cronometro uomini pro’; cronometro donne élite e juniores + crono paralimpiche tutte le categorie uomini e donne
  • Sabato 24 giugno - Cronometro uomini juniores, allievi maschile e femminile + prova in linea paralimpici
  • Domenica 25 giugno - Campionati assoluti in linea maschile e femminile + donne juniores
ALTRE DICHIARAZIONI

[Immagine: 6c604893-a254-499d-8093-7bd840d4e6a1_lar...0293942680]

Giovanni Maria Ferraris, Assessore allo Sport della Regione Piemonte, ha dichiarato: “Abbiamo scommesso sui territori per i Campionati Italiani di Ciclismo 2017, lavorando in stretta sinergia con RCS Sport, la Federazione Ciclistica Italiana, gli enti locali, le realtà economiche e le associazioni sportive e investendo energie, risorse e tanta passione. Oggi presentiamo il risultato di questo impegno, frutto di un grande sforzo affrontato con gioia nella consapevolezza che il Piemonte ha tutte le carte in regola per essere non solo la patria del ciclismo, ma anche la casa dello sport. Grazie a questi ingredienti consegniamo una grande occasione, che è anche opportunità, per mostrare le nostre risorse e bellezze naturali e insieme i nostri talenti e le nostre eccellenze. Abbiamo vinto la scommessa del binomio sport-territorio, permettendo al ciclismo di fare da protagonista. Ma non ci fermiamo qui: continueremo a lavorare per dimostrare che il Piemonte è davvero terra di sport e di passione”!

[Immagine: dd503fb8-d0f9-4bbd-b3cd-1e31d2c79555_lar...1680714680]

“L’aggiudicazione dei Campionati Italiani di Ciclismo è un motivo di orgoglio per un ambito sportivo che ha nel nostro territorio anche una rilevante manifattura di settore. Il Piemonte è, infatti, la terza regione italiana, dopo Lombardia e Emilia Romagna, per numero di imprese produttrici di biciclette (75), aumentate nell’ultimo quinquennio del 10,3% – ha osservato Vincenzo Ilotte, Presidente della Camera di commercio di Torino –. Dai Campionati ci aspettiamo anche un successo in termini di ritorni economici indiretti che sistematicamente arrivano dagli eventi sportivi. Lo sappiamo dal nostro Osservatorio Alberghiero che, per fare un esempio recente, in occasione di Juve-Porto dello scorso 14 marzo, ha registrato il 92,8% di camere occupate”.

Paolo Bellino, Direttore Generale RCS Sport, ha sottolineato come: “Il rapporto con la Regione Piemonte e tutto il suo territorio è ormai consolidato da tempo. Lo dimostrano le tante manifestazioni che RCS Sport ha portato e porta in questa splendide terre. L’arrivo del Giro d’Italia a Torino e le tappe sulle montagne che hanno fatto la storia della Corsa, il torneo Preolimpico di Basket, le tappe della Color Run e questa grande manifestazione che è il GranPiemonte. Siamo convinti che lo sport sia un traino importante per l’aggregazione e lo sviluppo del territorio. Per questo siamo certi che ci saranno ancora tanti progetti da sviluppare insieme”.

Mauro Vegni, Direttore Area Ciclismo RCS Sport, ha dichiarato: “Quest’anno per gli ottimi rapporti che ci legano alla Federazione Ciclistica Italiana abbiamo chiesto di avere i Campionati Italiani. Il progetto è ambizioso perché prevede tre giorni di gare e coinvolge praticamente tutte le categorie e i Campionati degli atleti Paralimpici in zone diverse di questo splendido territorio che è il Piemonte. Come RCS Sport e come primi organizzatori italiani abbiamo l’obbligo morale di sostenere il movimento ciclistico e per questo abbiamo accettato la sfida. Sono convinto che saranno tre giorni di grande spettacolo e di grande passione che coinvolgeranno tantissimo pubblico lungo le strade che attraverseremo”.

Ufficio Stampa FCI
 
Rispondi
#8
La Federazione ha deciso che sarà obbligatoria la partecipazione al campionato italiano per ogni atleta che vuole essere convocato in Nazionale
 
Rispondi
#9
Se è malato o infortunato deve consegnare il certificato medico?
(è una domanda seria)
 
Rispondi
#10
Credo di si, o comunque qualcosa che attesti la sua indisponibilità a competere
 
Rispondi
#11
O presentarsi il giorno dopo accompagnati dai genitori
 
Rispondi
#12
Arriva Rcs, ed arriva la regola ad hoc.

Quando son partiti in quattro gatti nei nazionali organizzati in Sicilia però mica si era pensato a un obbligo del genere, eh.
E non si può manco dare la colpa ai politici precedenti.
Sweat
 
Rispondi
#13
Dovrebbero quanto meno organizzare un campionato italiano con un percorso simile a mondiale ed europei di quell'anno
 
Rispondi
#14
(05-06-2017, 07:20 PM)Hiko Ha scritto: La Federazione ha deciso che sarà obbligatoria la partecipazione al campionato italiano per ogni atleta che vuole essere convocato in Nazionale

ma le rispettive squadre sono disponibili? nulla osta da parte del team alla partecipazione di Aru, Nibali, Oss, Moscon, Brambilla, Colbrelli, Modolo , Villella, Formolo, E Battaglin?
 
Rispondi
#15
e poi a questo punto mi sembrerebbe giusto garantire la convocazione al vincitore o meglio al podio senza trittico lombardo
 
Rispondi
#16
Quale sarà la squadra più numerosa?Bardiani?
 
Rispondi
#17
Per la crono chi vedete favorito?

Caruso è sicuramente in forma ma non so se la correrà, dato che la crono è posta al venerdì.

Quinziato è uno degli unici specialisti rimasti ma non so in che condizioni sia perchè potrebbe aver staccato dopo il Giro

Altri nomi: Felline, Moscon, Ganna, Cataldo, Boaro
 
Rispondi
#18
Quinziato è probabile e sarebbe anche bello come "premio" finale alla carriera. Però in pratica la maglia di campione italiano non si vedrebbe per un anno (già non è che si veda molto)...
Cataldo ha approfittato già nel 2012 di una situazione di interregno e potrebbe farlo di nuovo.

Nibali corre?
 
Rispondi
#19
Credo che la startlist la scopriremo il giorno prima. Coloro che puntano forte alla gara in linea potrebbero ipoteticamente disertare
 
Rispondi
#20
Ma non era oggi la prova a crono?
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)