Login Registrati Connettiti via Facebook



Non sei registrato o connesso al forum.
Effettua la registrazione gratuita o il login per poter sfruttare tutte le funzionalità del forum e rimuovere ogni forma di pubblicità invasiva.

Condividi:
Doping, Froome positivo alla Vuelta: salbutamolo
#81
Oddio, se ne parlava nella chat con quelli di Cicloweb, ora non riesco a trovare i messaggi di due giorni fa.

Btw sia nel caso Ulissi che nel caso Froome l'UCI era al corrente che i corridori ne facevano uso, ma immagino che l'uso di qualsiasi medicinale a scopo terapeutico in realtà vada dichiarato all'UCI.
 
Rispondi
#82
Hinault:“Guarda caso, nel ciclismo ormai sono tutti asmatici… – commenta a Ouest-France – Bisogna smetterla con il Ventolin e tutte queste cose! Personalmente, credo che nel momento in cui hai bisogno di queste sostanze per correre, allora non puoi correre. Quando non va più, quando peggiori, ti devi fermare…”

La seconda parte del discorso si riconduce a quanto dicevamo ieri.
 
Rispondi
#83
concordo con hinault. leggevo giusto ora che alle olimpiadi invernali gli "asmatici" vincono in proporzione il doppio delle medaglie dei non asmatici. puzza da lontano sta cosa..
 
Rispondi
#84
Broncodilatatori spray (anche se a lunga durata d'azione, quindi non esattamente salbutamolo) me ne avevano prescritti ma se devo dire la verità pur sperando di ottenere vantaggio dall'assunzione non ho visto miglioramenti, anzi: innanzitutto l'apparato respiratorio secondo me ne diventa dipendente e una volta che le pareti bronchiali si abituano a lavorare stimolate dalla sostanza poi senza provocano un acuirsi del problema (ho approfondito a suo tempo l'argomento e anche se non riporto i termini esatti spero si comprenda la sostanza, ed inoltre secondo alcuni studi i broncodilatatori non solo non risolvono il problema ma anzi sono molto nocivi per la salute.

Concettualmente d'accordo con Hinault, se il salbutamolo abbia reali effetti sulla performance non so dirlo, il formoterolo sicuramente posso affermare di no, tornando al salbutamolo da inalare può anche darsi che diventi un placebo, l'aspetto psicologico non è trascurabile.
 
Rispondi
#85
ma il discorso non è sul migliorare la prestazione quanto sul limitare i danni...senza il broncodilatatore invece che perdere 30" ne perdi 1 minuto e mezzo tanto per dire
 
Rispondi
#86
Hinault non ci va mai leggero nelle dichiarazioni, ma, senza girarci troppo attorno, alla fine dice solo ciò che pensano gli appassionati.

Chissà cosa avrebbe potuto fare in carriera Franco Bitossi senza il cuore matto....................

Però il cuore matto lo aveva e se l'è tenuto, facendosi comunque una grandissima carriera.

Non vedo perché gli asmatici non possano tenersi l'asma...per di più asma causato dall'andare in bicicletta, dunque patologia legata all'essenza del ciclismo quale sport di fondo, al contrario della tachicardia di Bitossi.

L'asma sarebbe costato a Froome la Vuelta? Embè cosa ci sarebbe di strano?

Dobbiamo uscire prima di subito da questa neonata mentalità per cui qualsivoglia tipo di problema nel ciclismo è causato dalla sfortuna.

Porte non si schianta in discesa perché è sfortunato, si schianta in discesa perché non sa guidare la bici bene come i suoi colleghi.

Dum non se si deve fermare giù dallo Stelvio perché è sfortunato, si deve fermare perché l'altura gli causa problemi di stomaco (come ammesso da lui stesso, peraltro).

E Froome non ha l'asma perché poverino è sfortunato, ce l'ha perché uno sforzo di un certo tipo glielo provoca. Ed è pure normale che col passare dei giorni alla Vuelta i sintomi siano man mano diventati più forti.

Ma che cazzo dai è....stiamo proprio parlando dell'essenza dei grandi giri. Sennò cosa le facciamo a fare le corse di tre settimane!?
 
Rispondi


[+] A 5 utenti piace il post di Luciano Pagliarini
#87
esagerando, come giustificare l'uso di EPO per quei corridori scarsamente resistenti e di fondo
 
Rispondi
#88
Però secondo me asma da sforzo e asma non da sforzo non andrebbero considerate sullo stesso piano.
Io con il mio discorso di qualche pagina fa mi riferivo a chi soffre di attacchi d'asma a riposo e in situazioni di normalità.

Asma da sforzo... be quella vale sullo stesso piano del cagotto di Dum o non saper andare in bici. Ci si attacca.
 
Rispondi
#89
Maxime Monfort  “La nostra capacità personale è enorme, immettiamo molta aria nel nostro corpo e di conseguenza anche alcune particelle dannose che provocano l’asma. Si tratta di asma da stress, quando siamo a riposo non soffriamo di ciò, ma in corsa si”. “Io per esempio prima di passare professionista non ho mai sofferto d’asma ma da allora nei Grandi Giri ho sofferto. Nel Giro ho sofferto molto ed i medicinali non sempre risolvevano tutti i problemi”.
 
Rispondi
#90
MPCC ha chiesto la sospensione di Froome (nonostante la Sky non faccia parte del movimento) in attesa della decisione definitiva
 
Rispondi
#91
Perfetto Monfort come detto per mia 'esperienza personale' di sicuro ne marciano per abusare di farmaci ma paragonare le percentuali di asmatici ciclisti/popolazione non vuol dire niente è sbagliato
 
Rispondi
#92
[Immagine: file.php?id=2784]
 
Rispondi
#93
eh niente pagliarini in realta' e' il dr ferrari
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di And-L
#94
Leggere => https://cyclingtips.com/2017/12/certainl...oome-case/
 
Rispondi
#95
Van der Poel e LeMond ci vanno giù pesanti sul Caso Froome...

http://www.gazzetta.it/Ciclismo/03-01-20...8281.shtml

http://www.cyclingnews.com/news/lemond-c...-punished/
 
Rispondi
#96
Oggi tourbillon di notizie sul caso Froome. Prima il Corriere della Sera dice che Froome e i suoi legali avevano deciso di cambiare approccio, optando per il patteggiamento e richiedendo 6 mesi di squalifica (mi sembra difficile sarà accettata una pena così breve dall'antidoping).
In serata arriva la smentita del kenyano.

Sicuramente il patteggiamento sarebbe il modo migliore per uscirne da entrambe le parti, però non per questo sarà la soluzione più probabile, anzi... Così il ciclismo avrebbe dato un'immagine di sè di pulizia e al contempo non perderebbe il suo uomo simbolo per troppo tempo. Per Froome qualche mese di stop e via, non solo carriera non compromessa (come potrebbe accadere con lo scenario peggiore), ma anche un 2018 in gran parte in cui poter correre.
 
Rispondi
#97
Si ma la condizione prospettata per il patteggiamento era la rinuncia alla Vuelta, che Froome avrebbe rispedito al mittente
 
Rispondi
#98
Beh ma se patteggi mi sembra inevitabile che rinunci alla vittoria della Vuelta, in quanto è come se ti dichiarassi colpevole.
 
Rispondi
#99
Oddio, non so in questo caso specifico.

A Ulissi hanno levato solo il piazzamento ottenuto nella tappa in cui l'hanno beccato, tutti i successivi e il piazzamento finale gli sono rimasti.

Qua c'è in ballo ovviamente di più, ma evidentemente Froome pensava di poterla scampare senza perdere la Vuelta.
 
Rispondi


[+] A 1 utente piace il post di Luciano Pagliarini
ma se a Ulissi togli anche l'unica cosa che ha vinto poi ti rimane sulla coscienza quando si impicca per il dispiacere, a Froome invece la tolgono se lo condannano.

Tra l'altro chi è che non vorrebbe vedere le celebrazioni della Gazzetta per la vittoria a Nibali
 
Rispondi
  


Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)